Alghero: buco da 20 milioni per il 2010

goafan

Utente Registrato
Low-cost: buco da 20milioni, introiti per 500milioni

L’appello della Regione è stato accolto da tutti i rappresentanti delle amministrazioni locali e delle Province. “I territori devono rimboccarsi le maniche e trovare soluzioni"

Stefano Idili
ALGHERO - "La Regione sta puntando al mantenimento e al potenziamento dei voli low cost attraverso il coinvolgimento dei territori e degli Enti Locali". Lo ha detto l’assessore regionale dei Trasporti, Liliana Lorettu , nel corso di una riunione operativa della "Cabina di Regia", dove hanno partecipato, oltre alle società di gestione dei maggiori scali aeroportuali, le Camere di Commercio di Cagliari e Nuoro, le province di Cagliari, Sassari, Olbia-Tempio e Oristano e i Sindaci ed amministratori di Tortolì, Oristano, Alghero e Olbia.

Il messaggio lanciato dalla Regione è chiaro. A fronte di quello che è il disavanzo delle società di gestione degli aeroporti per il mantenimento dei voli low cost (stimato in circa 20 milioni di euro per l’anno 2010) le ricadute economiche dei voli a basso costo sul territorio regionale è di circa 500 milioni di euro. Per questo i territori che godono di tali ritorni economici e turistici dovrebbero contribuire al mantenimento ed al rafforzamento dei voli low cost. “I territori guadagno tantissimo ma poi cosa danno in cambio?".

I voli low cost sono una risorsa per tutto il territorio. Per il mantenimento e il sostentamento dei voli a basso costo ci deve però essere maggiore responsabilizzazione e coinvolgimento sia degli Enti Locali che delle Camere di Commercio (all'incontro non hanno preso parte le Camere di Commercio di Sassari e Oristano).

I costi di gestione per tale attività in favore delle società di gestione degli scali sardi non possono essere solo della Regione come sino ad ora è stato. Per questo, nel corso della riunione operativa della Cabina di Regia, l’assessore Lorettu ha lanciato un primo appello affinché gli Enti Locali trovino dei modelli contributivi, atti reali e concreti, per il mantenimento dei voli a basso costo.

L’appello della Regione è stato accolto favorevolmente da tutti i rappresentanti delle amministrazioni locali e delle Province. “I territori – dice la Lorettu – devono rimboccarsi le maniche e trovare soluzioni.” Già dalla prossima riunione, fissata per il 10 febbraio prossimo, si valuteranno le risposte e le proposte che arriveranno dagli Enti Locali.

algheronotizie.it

CIAO
_goa

a tutti riesce a portare PAX sapendo di fare Buco!! il difficile e' mantenere gli APT in Attivo senza ricadute sulla comunita ' !!
A questo punto e' chiaro che il Mercato FR e' sviluppato solo grazie a tali situazioni!!
Arriviamo al punto...se questi 20 mil. di buco servono a generare 500 mil. d'introiti hanno un senso, e per la Sardegna in particolare spero che il gioco valga la candela!!
Una domanda agli amici Sardi!!
Ma nella lunga storia della Gloriosa Alisarda adesso Meridiana ha mai ricevuto contributi dalla regione Sardegna?
No perche' tale domanda s'impone visto anche l'epilogo recente della attuale situazione!!!

Io sarei curioso di sapere come sono stati stimati i 500 miloni di ricadute economiche indotti dal traffico LC.

Perchè i politici sono bravi a sciacquarsi la bocca con i milioni....

Ma nella lunga storia della Gloriosa Alisarda adesso Meridiana ha mai ricevuto contributi dalla regione Sardegna?
No perche' tale domanda s'impone visto anche l'epilogo recente della attuale situazione!!!

la sfirs (la finanziaria della regione) l'ha sempre finanziata coi soldi dei contribuenti sardi e l'ha salvata dalla chiusura in diverse occasioni

a tutti riesce a portare PAX sapendo di fare Buco!! il difficile e' mantenere gli APT in Attivo senza ricadute sulla comunita ' !!
A questo punto e' chiaro che il Mercato FR e' sviluppato solo grazie a tali situazioni!!
Arriviamo al punto...se questi 20 mil. di buco servono a generare 500 mil. d'introiti hanno un senso, e per la Sardegna in particolare spero che il gioco valga la candela!!

Non so se meridiana prendeva o prende i soldi, pero so che per alitalia stava in sardegna o meglio ad alghero fin che ogni posto non occupato veniva pagato dallo stato sotto forma di incentivi per la famosa continuità territoriale...il prezzo che veniva pagato questo posto non occupato non so quant'era, se al 100% o meno pero' alitalia dalla sardegna ha preso più che dato...
Penso che questo sondaggio o chiamatelo come volete è solo una caxxxxa!!!!!
Si tagliassero gli stipendi i politici del piffero che abbiamo in sardegna!!!

Nella lunga storia di Alisarda poi Meridiana va considerato che, fino a una quindicina di anni fa se volevi andare da Cagliari a Milano, era solo Alisarda (poi Meridiana) a portartici. E così era per altre rotte.
A fine anni 80 io ero militare di leva a Decimomannu e tornare a Torino dalla mia famiglia con l'aereo era una missione impossibile, perché un biglietto di andata e ritorno per Milano (il volo Alitalia per Torino era inarrivabile) mi costava quanto due mesi di moneta militare, ed erano un sacco di soldi considerato che io ero stipendiato da ufficiale di complemento. Allora era molto più facile fare i soldi coi voli IMHO.

Rispondendo a chi parla di Sfirs, che io sappia (ma è chiaro che posso sbagliarmi) la Sfirs è stata spesso invocata e ci sono stati numerosi abboccamenti, tuttavia non vi è mai stato un internvento in solido. Tra l'altro, i Sardi certamente lo sapranno, i rapporti tra la RAS (Regione Autonoma della Sardegna) e il management di Alisarda/Meridiana sono sempre stati un poco conflittuali.

Si parla dello stesso argomento anche qui: http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=105406

Ultima modifica:

Ma che domanda è?
Le città cardine di IG sono sempre state OLB e CAG da cui IG si è ritagliata su misura una bella operatività Sardegna-continente in monopolio o al massimo in duopolio su LIN e FCO.
La CT foraggia quasi esclusivamente IG direttamente e indirettamente. Ti basti pensare che SOLO per la tratta FLR-CAG, che sicuramente giustifichi, IG riceve 2.500.000 €/anno di contributi pubblici.

la sfirs (la finanziaria della regione) l'ha sempre finanziata coi soldi dei contribuenti sardi e l'ha salvata dalla chiusura in diverse occasioni

CAVOLATE, la sfirs non puo' interferire in queste cose, c'era in progetto di entrare come soci nella low cost proposta da Soru, per il resto quello che hai detto non ha senso d'esistere.

Ma che domanda è?
Le città cardine di IG sono sempre state OLB e CAG da cui IG si è ritagliata su misura una bella operatività Sardegna-continente in monopolio o al massimo in duopolio su LIN e FCO.
La CT foraggia quasi esclusivamente IG direttamente e indirettamente. Ti basti pensare che SOLO per la tratta FLR-CAG, che sicuramente giustifichi, IG riceve 2.500.000 €/anno di contributi pubblici.

Io non giustifico la CT ma non mi si dica che prendere sussidi per aprire un AHO-GRO sia la stessa cosa per un AHO-FCO!!
La CT se pur sbagliata puo' avere un senso in quanto e' rivolta solo ed esclusivamente ai Sardi il buco dichiarato invece e' altra cosa !! Qui stiamo discutendo se tali incentivi per il turismo hanno una ricaduta positiva o NO!
Se Io mi organizzo un viaggio nel Sud della Sardegna e' evidente che sceglierei il PSA -CAG per economicita' in quanto nn Sardo!!
Sta' tutta qui la differenza !!! e se permetti che Differenza!!!!

Comunque i 20 milioni di euro son complessivi per i 3 aeroporti sardi non solo di Alghero prego correggere il titolo :)

Il discorso a mio avviso non è la continuità territoriale in se (che è concepita e finanziata dalla Regione Sardegna per far viaggiare i Sardi, piaccia o no) ma il fatto che si spendano X soldi pubblici per realizzare qualcosa che si ipotizza porti dei benefici all'economia regionale, cosa che è ben lungi dalla funzione "sociale" della continuità territoriale.
Lo strumento di erogare contributi per ogni cosa qui in Sardegna (ma credo che sia estendibile a tutta Italia) ha creato danni enormi in moltissimi settori industriali ed economici, la gestione di questi contributi è nelle mani sconsiderate di una classe dirigente altrettanto sconsiderata che puntualmente gioca le carte in maniera sbagliata. Hanno fatto così con agricoltura, artigianato, industria pesante, miniere e non vorrei che facessero così anche con i trasporti, anche se la direzione mi sembra proprio quella.

I
Se Io mi organizzo un viaggio nel Sud della Sardegna e' evidente che sceglierei il PSA -CAG per economicita' in quanto nn Sardo!!

Dipende, la continuità consente di viaggiare alle tariffe per residenti anche a bambini, studenti, anziani e portatori di handicap che non abbiano la residenza in Sardegna.

Io non giustifico la CT ma non mi si dica che prendere sussidi per aprire un AHO-GRO sia la stessa cosa per un AHO-FCO!!
La CT se pur sbagliata puo' avere un senso in quanto e' rivolta solo ed esclusivamente ai Sardi il buco dichiarato invece e' altra cosa !! Qui stiamo discutendo se tali incentivi per il turismo hanno una ricaduta positiva o NO!
Sta' tutta qui la differenza !!! e se permetti che Differenza!!!!

Certo che permetto la differenza di pensiero, siamo in democrazia. Non so, però, se l'UE permetterà ancora un regime di OSP tale da garantire sacche monopolistiche volte al 'protezionismo' di singole rotte sul modello italiano 'da indigestione di OSP diffusi'.

Mentre sulla co-marketing territoriale volta allo sviluppo di incoming turistico, incentivazione dei flussi, sviluppo aeroportistica regionale le maglie del 'concesso' si stanno allargando sul fronte degli OSP sembra che si stia cercando di comprendere meglio e lo dimostra il limbo attuale sugli OPS Sardegna-città minori e le maglie del 'è tutto concesso' si stanno stringendo.

Stimiamo quanto costa in termini di mancati introiti per il turismo sardo l'attuale regime di OSP. E' A-S-S-U-R-D-A ad esempio la situazione della tratta ROMA-OLBIA.
Tornando alla tua prima frase credo che chiunque, con un minimo di buon senso, capisce che è meglio risparmiare 4.000.000 di € dedicati in egual parte all'incentivazione della AHO-TRN e della AHO-BLQ e 'investirli' in qualcosa che magari attiri turismo di linea e charteristico dal nord Europa, dalla Germania, dal Regno unito e compagnia bella.

@ Chiello

Abbiamo due visioni differenti ma cmq se il tuo ragionamento e' valido si dovrebbe applicare tali regole anche su Treni ,Tariffe Autostradali e Traghetti!!!
Pensa questa estate sono andato a trovare l'amico A319 all'isola d'Elba...ebbene il solo traghetto mi e' costato la bellezza di 34 euro ovviamente solo passegero!! magari se c'era FR sulla PSA-ELB spendevo meno!!:D
Allora questo famoso co-marketing perche non lo estendiamo anche a Portoferraio?;)'