Mi suona strano sentire che Alex non riesce a "legare" in quanto a Vueling lo amavano quasi tutti...sono invece totalmente d'accordo sul fatto che è capace di nominare la gente sbagliata quasi sempre
Non intendevo ovviamente razzismo...ma da quello che so non è stato accolto a braccia aperte, forse perchè è spaniard forse perchè lo ha scelto Willie o solo perchè tutti si aspettavano la nomina di altro CEO, il motivo esatto non lo conosco ma sicuramente è stato messo subito nel mirino e tutti lo aspettavano al varco, ovviamente anche per suoi demeriti...
Personalmente, 1 a 1, non e' malaccio come persona. Ma in generale fa pena. Piccoli esempi: di Willie, Keith, i leaders precedenti, tutti apprezzavano la franchezza e l'approcciabilita', se si puo' dire. Willie ti saluta, in giro, ti parla insieme. Si ricorda i nomi della gente. Willie passava il tempo nell'Ops Centre a parlare con i controllori, lo si vedeva in giro. Poi, ehi, se deve licenziarti lo fa sicuramente. Ma con lui e Keith la porta in Australasia 3 era sempre aperta e potevi entrare a piacimento. Con Alex, no. Porta chiusa.
Alex, invece, non fa cosi. Va in giro incollato al telefono, non dice ciao nemmeno a pagarti, entra dove deve entrare e poi se ne ri-esce. Non so come funzioni in VY, ma in BA c'e' sempre stata una logica di eliminare le gerarchie; quando andavo a fare qualcosa con i shift manager in baggage o in engineering passavo per la crew room, salutavo chi conoscevo, mi presentavo a chi non conoscevo e si parlava. Spesso e volentieri le discussioni non erano facili - sei 'management' per cui ti faranno le domande difficili - ma e' parte del gioco. L'ho visto fare a tutti i manager, da Andy Lord al CEO. Alex non l'ha mai fatto, e per questo la gente ha subito iniziato a pensare male. La storia del loader che lo ferma e gli chiede "why are you taking away my pension?" e lui che lo scarta e se ne va guardando il telefono ha fatto il giro della compagnia.
L'altra cosa da contare e' il suo track record. Da quando e' arrivato lui in BA hanno fatto dei giri di licenziamento enormi. Il taglio coatto del team dietro l'App e' stato il primo, ed e' stato fatto in modo
raccapricciante. Alex arriva e annuncia che la nuova App sara' data in appalto a gente scelta durante una specie di 'dragon's den'. Il tutto
senza dire niente al team che supportava l'app esistente. Con quelli che chiedevano "Ma possiamo partecipare anche noi a 'sto dragons den?". E poi arriva HR a dargli la notice. Coi risultati che gia' dicevo.
Waterside ha perso 30% del personale (non a caso ora, in WTS, ci sono JAL, AA, IAG, Iberia, parte di Avios e BA pensions; prima non c'era spazio); tutto IT se n'e' andato; Worldwide airports s'e' ridotto ai minimi termini; re-organizzazioni - con licenziamenti - anche a LGW, LHR, Engineering. Meta' del management non senior di LHR non c'e' piu'. Aggiungiamoci anche il taglio delle pensioni defined benefit (dovuto, eh), e la chiusura di quei pochi 'perks' che la compagnia aveva (BA clubs, o il volontariato locale). In piu' anche il modo con cui sono stati trattati molti colleghi, a cominciare dal modo con cui sono stati gestiti gli scioperi, hanno dato ad Alex una brutta nomea. Aggiungici infine delle uscite molto infelici.
Al momento del suo arrivo la gente era 'in attesa'. Io c'ero, me lo ricordo. Per sei mesi gli si e' dato il beneficio del dubbio, poi... sono iniziati i casini. E il suo modo di gestire i casini - mai ammettere colpe, mai parlarne - non e' in stile.
E non e' questione di essere straniero o meno; Carolina, per esempio, e' ispano-brasiliana e la gente nel suo team l'adora (pur io se devo essere sincero). Ma la gente l'adora perche' lei e' arrivata e ha una strategia (vedi nuovo club bedding, nuova club, Do&Co)...
LGW profit non ci credo proprio...forse break-even
Assolutamente no. BA non farebbe un miliardo e fischia di profitto con 14 long hauls e 30 short hauls in break even. Gatwick fa soldi, e li fa da un 3-4 anni.