Fonte: Teleradioerre.it
Alenia-Foggia: completato primo stabilizzatore Boeing 787 Dreamliner
Alenia Aeronautica, la società Finmeccanica, ha completato con successo il ciclo di test a "carico ultimo" sullo stabilizzatore orizzontale del Boeing 787 Dreamliner. Realizzato da Alenia Aeronautica presso lo stabilimento di Foggia, lo stabilizzatore orizzontale del Dreamliner è costituito da due cassoni monolitici e un piano centrale di giunzione, è lungo circa 20 metri e, come la fusoliera e le ali del 787, è realizzato in fibra di carbonio.
Lo stabilizzatore orizzontale del 787 è la più grande struttura composita monolitica mai fabbricata per un aereo commerciale e viene realizzato con un unico ciclo di polimerizzazione in autoclave a partire da 27 parti non polimerizzate. Si tratta di tecnologie proprietarie di Alenia Aeronautica e di processi produttivi innovativi che fanno dello stabilimento di Foggia uno dei principali al mondo per le lavorazioni di materiale composito. Il primo stabilizzatore orizzontale del 787 è stato consegnato alla Boeing ad aprile 2007
Alenia-Foggia: completato primo stabilizzatore Boeing 787 Dreamliner
Alenia Aeronautica, la società Finmeccanica, ha completato con successo il ciclo di test a "carico ultimo" sullo stabilizzatore orizzontale del Boeing 787 Dreamliner. Realizzato da Alenia Aeronautica presso lo stabilimento di Foggia, lo stabilizzatore orizzontale del Dreamliner è costituito da due cassoni monolitici e un piano centrale di giunzione, è lungo circa 20 metri e, come la fusoliera e le ali del 787, è realizzato in fibra di carbonio.
Lo stabilizzatore orizzontale del 787 è la più grande struttura composita monolitica mai fabbricata per un aereo commerciale e viene realizzato con un unico ciclo di polimerizzazione in autoclave a partire da 27 parti non polimerizzate. Si tratta di tecnologie proprietarie di Alenia Aeronautica e di processi produttivi innovativi che fanno dello stabilimento di Foggia uno dei principali al mondo per le lavorazioni di materiale composito. Il primo stabilizzatore orizzontale del 787 è stato consegnato alla Boeing ad aprile 2007