Alcune critiche personali su FR

I-VALE

Utente Registrato
27 Settembre 2006
2,844
0
Torino, Piemonte.
Quoto in pieno!
Il modello sta cambiando rispetto ad anni fa. Anche le low cost ed FR stanno cambiando. Secondo me resteranno concorrenziali solo su alcune tratte minori. Ma poi anche qui dipende dal contesto.
Se viaggi per un weekend con il solo bagaglio a mano e ti attrezzi con il mangiare ed acquisti l'acqua dopo i controlli di sicurezza, non prendi l'assicurazione ecc ecc sicuramente FR e le low cost restano più convenienti.
Ma anche questo dipende dall'aeroporto. Se arrivi in un aeroporto lontano dalla effettiva destinaizone, tipo oslo, e devi poi farti un ora e mez<za di pullmann allora bisogna analizzare bene i vantaggi costi benefici.

Comunque il modello low cost ha contribuito ad aumentare la concorrenza e far scendere i prezzi. Conferma che le liberalizzazioni e la concorrenza, se fatte nei modi adeguati, sono davvero un vantaggio per il consumatore...

E purtroppo si sono conquistate anche il nome, per cui molta gente quando arriva il momento di comprare un volo pensa "Lo compro con Ryanair perché con Alitalia mi costa sicuramente di piú"... :(

Citazione:Messaggio inserito da Tiennetti

E purtroppo si sono conquistate anche il nome, per cui molta gente quando arriva il momento di comprare un volo pensa "Lo compro con Ryanair perché con Alitalia mi costa sicuramente di piú"... :(
Vero purtoppo,c'è molta molta gente che la pensa così,ma ora con il prezzo finale comprensivo di tasse visibile per legge spero sarà un pò diverso!

ciao MArco,
concordo in pieno sulle tue osservazioni.

Ormai FR resta un prodotto interessante nel momento in cui si valutano e si accettano a priori prima di partire tutte le tue considerazioni sul servizio e soprattutto ci si trovi in due contesti specifici:

- tariffe acquistate molto basse (le offerte a pochi euro, quelle che anche con i mille balzelli consentono un prezzo competitivo). Altrimenti, meglio lasciare perdere ed andare su altri vettori, tradizionali e non.

- usufruire della flessibilità che FR consente in caso di voli acquistati all' ultimo o di corsa, per motivi di proprie necessità.
Mi spiego, FR può essere utile quando si deve acquistare una tratta all' ultimo, in tal caso anche con tariffe molto elevate può risultare concorrenziale e di grande immediatezza.

Citazione:Messaggio inserito da Tiennetti

Quoto.

..mentre invece, cosa che non ho detto è invece il comportamento di U2. La principale concocorrente di FR che però ha uno stile più clear e meno da pulman..ovvero aeromobili puliti, personale più servizievole ( ma si può migliorare ancora sulle divise ), cifre sui biglietti viaggio un po' più alti rispetto a FR ma più chiari e trasparenti senza sorprese dell'ultimo minuto, e viaggi su scali principali. detto tutto!![:306]