Da aprile il volo Villanova-Berlino
14/01/2007 - 12.31
VILLANOVA D' ALBENGA
Un aereo da 32 posti collegherà ogni sabato la capitale tedesca con la Riviera di ponente. Soddisfatti Balestra, Scrivano e Berlangieri
Una linea aerea turistica su Berlino diverrà operativa dal prossimo mese di aprile.
L’annuncio è stato dato dai vertici del Clemente Panero (Ava) e dai dirigenti delle istituzioni preposte al turismo regionale e delle province di Savona e Imperia.
Un aereo da 32 posti del vettore “Ops Europe”, ogni sabato, collegherà la capitale tedesca con la Riviera di ponente. L’intesa coprirà 52 voli (uno alla settimana) per la durata di 12 mesi. Il volo riporterà a Berlino i viaggiatori scesi in Liguria la settimana precedente. Nell’accordo è già contemplato l’eventualità dell’ “overbooking” (tutto esaurito), con l’automatico passaggio ad un aereo più capiente.
Il settimanale Berlino-Villanova apre il capitolo turismo “incoming” (provenienti da fuori Italia) per il quale si sono costruite le premesse nel corso degli ultimi anni: dalla nuova aerostazione, dotata di dogana, alla strumentazione radaristica e a quant’altro rende ora sicuro l’uso dell’aeroporto del Ponente.
Dichiara un raggiante Pietro Balestra, presidente dell’Ava: “L’accordo è stato possibile grazie ad un lavoro di squadra che ci ha visto tutti assieme nel garantire alla compagnia aerea tedesca un ‘pacchetto’ turistico che renda appetibile la sua offerta. Oggi abbiamo aperta una strada vitale per l’economia turistica della Riviera di ponente. Ora ci aspetta il compito di consolidare questo primo piccolo risultato e farlo diventare un vero e proprio flusso anche quantitativamente consistente, durante tutto l’arco dell’anno, anche nei mesi di bassa stagione”.
Fra i protagonisti dell’accordo ci sono anche la Regione (con la sua agenzia di promozione “Inliguria”), la Provincia, con l’assessore al turismo Carlo Scrivano, la Camera di Commercio di Savona (col vicepresidente dell’Ava Franco Zino) e le istituzioni imperiesi, dalla Provincia alla Camera di Commercio.
Dice Angelo Berlangeri, direttore di “Inliguria”: “Abbiamo aperto una importante prospettiva di crescita del nostro turismo. L’Aptl è stata presente in un momento in cui si è trattato di realizzare una operazione di promozione turistica per la Liguria”. Gli fa eco Scrivano: “E’ un giorno di grande soddisfazione. Ora spetta a noi dare un prodotto turistico al ‘vettore’ tedesco che sia valido ed appetibile. Come Provincia lavoreremo per coordinare gli sforzi e trasformare questo inizio nell’avvio di un nuovo positivo periodo del nostro movimento turistico”.
di Redazione
(ponente notizie)
Panero, arriva vettore tedescovolo settimanale per Berlino
aeroporto di villanova
Villanova. Arrivano i turisti tedeschi all'aeroporto Panero, e questa volta non si tratta di voli privati e occasionali, legati magari a qualche importante evento in Riviera o sulla Costa Azzurra, ma di una vera e propria linea che fin dal prossimo aprile collegherà con cadenza settimanale lo scalo albenganese con Berlino. L'accordo tra l'Ava e la Ops Europe, un vettore tedesco specializzato in voli turistici internazionali, è stato siglato ieri mattina alla presenza del responsabile dell'agenzia InLiguria, Angelo Berlangeri, dell'assessore provinciale Carlo Scrivano e del presidente degli albergatori Angelo Galtieri. «Per il Panero si apre un capitolo nuovo ed importantissimo - commenta raggiante il presidente Pietro Balestra -, quello dell'incoming turistico. Sono anni che lavoriamo attraverso i continui adeguamenti delle strutture per portare in riviera i turisti attraverso il nostro aeroporto, e credo sia una notizia importante per la nostra economia».
Da Berlino a Villanova (e viceversa) si volerà ogni sabato per tutto l'anno, con orari e prezzi che dovranno essere definiti la prossima settimana, su un aereo capace di ospitare trentadue passeggeri, ma con la possibilità di rafforzare il servizio se si verificasse una situazione frequente di overbooking. E contrariamente a quanto accade spesso (ed anche per il volo per Roma) all'amministrazione aeroportuale la linea non costerà neppure un centesimo.
L. Reb.
(Il Secolo XIX - Savona)
CIAO
_goa