Albenga: Explora Italia cancella il volo per Roma

Personalmente spero che prima o poi lo rimettano. Questo fatto della comodità di andare a Genova in auto da Albenga è un po' uno dei tanti "miti" che circolano sul forum; in certi giorni e certi orari comodo non lo è affatto; forse vanno meglio i collegamenti ferroviari (però poi il Colombo è mal collegato con le stazioni). Se uno della riviera, diciamo tra Finale e Imperia o del relativo entroterra vuole prendere l'aereo per andare a Roma, non rompersi le scatole con mille cambi di mezzi, quel volo era un'ottima soluzione. In treno sono 7 ore buone (+ ritardi; materiale scadente, sporcizia totale etc.; non c'è più neppure l'ES da Savona); se vai a Genova con il traffico possono volerci anche due ore e in certi giorni rischi di non arrivarci proprio. Secondo me gli scandali in Italia sono altri; non troverei scandaloso che un po' di soldi pubblici andassero a sovvenzionare una tratta che comunque ha la sua utilità; come è giusto che ci siano tratte ferroviarie che sono economicamente insostenibili e che restano aperte con iniezioni di soldi pubblici. I veri sprechi e i veri scandali sono altri (al di là del discorso Scajola che se sta nei termini in cui si prospetta tanto edificante indubbiamente non è). Piuttosto il volo doveva essere fatto più "seriamente", forse a livello di informazione, promozione, pubblicizzazione.

Piuttosto il volo doveva essere fatto più "seriamente", forse a livello di informazione, promozione, pubblicizzazione.
E' fallito miseramente anche quando era operato da AirOne, e non si può certo dire che non fosse fatto seriamente. Volo di una delle principali compagnie aeree, frequenze ottime, aeromobile adatto, connessioni per tutto il network AirOne e interline con le principali compagnie aerea, sovvenzione da un milione di euro l'anno. Tuttavia anche in quel modo il volo generava gravi perdite e risultava assai poco trafficato. Aiuto al turismo locale poi pari a zero, i turisti erano inesistenti.

CIAO
_goa

Se uno della riviera, diciamo tra Finale e Imperia o del relativo entroterra vuole prendere l'aereo per andare a Roma, non rompersi le scatole con mille cambi di mezzi, quel volo era un'ottima soluzione. In treno sono 7 ore buone (+ ritardi; materiale scadente, sporcizia totale etc.; non c'è più neppure l'ES da Savona)
Si può prendere il treno ICPlus o Eurocity che ci mettono 1h32/34 da Imperia Porto Maurizio a Genova Piazza Principe. Da li con il taxi bastano 10 minuti oppure con il Volabus che ne impiega 20 e poi volo. L'aeroporto sotto casa non è un diritto.

CIAO
_goa

Questo fatto della comodità di andare a Genova in auto da Albenga è un po' uno dei tanti "miti" che circolano sul forum; in certi giorni e certi orari comodo non lo è affatto; forse vanno meglio i collegamenti ferroviari (però poi il Colombo è mal collegato con le stazioni).
Genova potrebbe essere anche irraggiungibile, ma finché i passeggeri di ALL sono tre gatti non ha senso che lo Stato destini 1 milione all'anno per la continuità territoriale e gli enti locali sopportino i costi di struttura e personale necessari per ospitarvi l'aviazione commerciale. Il compito della politica non è foraggiare tutte le iniziative "utili", ma tra queste individuare le priorità dove destinare i pochi soldi a disposizione: nessuno sano di mente potrebbe affermare che i voli ad ALL siano tali.

nessuno sano di mente potrebbe affermare che i voli commerciali ad ALL siano tali.

eh eh grazie del complimento :-) Incasso e metto da parte, del resto è un'opinione che ho e che ho voluto esprimere, per una volta liberamente, anche andando controcorrente.

Comunque 1h20 di treno a Principe + taxi o volabus (30'), fanno con un po' di arrotondamente 2h; visti i cambi di mezzo (e relative incertezze di orario) per esser sicuro di non perdere il volo dovrei muovermi con un certo anticipo; 2h + 1h di margini vari + 1h di volo + 1 h per arrivare da Fiumicino in centro a roma; fanno 5h. A quel punto prendo il treno e vado a Roma con quello; anche se sono due ore in più risulta molto più comodo; invece chiunque tra Finale e Imperia in 30' o meno è al Panero, parcheggia, prende il volo, 1h di volo, 1h di trasferimento: stando larghi in 3h dalla porta di casa sua è in centro a Roma.

Perché il volo girasse vuoto non lo so; in ogni caso sottolineo che non lo vedrei come un volo "per sostenere il turismo" (questa concordo che è una baggianata) ma per chi si muove per lavoro/necessità; e la tipologia di passeggero, le volte che ho preso il volo all'epoca dei voli per Airone era quella.

Personalmente spero che prima o poi lo rimettano. Questo fatto della comodità di andare a Genova in auto da Albenga è un po' uno dei tanti "miti" che circolano sul forum; in certi giorni e certi orari comodo non lo è affatto; forse vanno meglio i collegamenti ferroviari (però poi il Colombo è mal collegato con le stazioni). Se uno della riviera, diciamo tra Finale e Imperia o del relativo entroterra vuole prendere l'aereo per andare a Roma, non rompersi le scatole con mille cambi di mezzi, quel volo era un'ottima soluzione. In treno sono 7 ore buone (+ ritardi; materiale scadente, sporcizia totale etc.; non c'è più neppure l'ES da Savona); se vai a Genova con il traffico possono volerci anche due ore e in certi giorni rischi di non arrivarci proprio. Secondo me gli scandali in Italia sono altri; non troverei scandaloso che un po' di soldi pubblici andassero a sovvenzionare una tratta che comunque ha la sua utilità; come è giusto che ci siano tratte ferroviarie che sono economicamente insostenibili e che restano aperte con iniezioni di soldi pubblici. I veri sprechi e i veri scandali sono altri (al di là del discorso Scajola che se sta nei termini in cui si prospetta tanto edificante indubbiamente non è). Piuttosto il volo doveva essere fatto più "seriamente", forse a livello di informazione, promozione, pubblicizzazione.

Hai pensato a NCE?
L'utilità di una tratta si vede quando l'aereo è zeppo di gente..... Se mancano i pax...vuol dire che serve/interessa poco.
Capisco che sarà un volo che "ti" mancherà.
Ma non credo che mancherà a molti. Altrimenti sarebbe stato affollato.

Perché il volo girasse vuoto non lo so; in ogni caso sottolineo che non lo vedrei come un volo "per sostenere il turismo" (questa concordo che è una baggianata) ma per chi si muove per lavoro/necessità; e la tipologia di passeggero, le volte che ho preso il volo all'epoca dei voli per Airone era quella.
Evviva l'onestà di definire una baggianata che il volo fosse per sostenere il turismo!:)))
Capisco il senso "viaggio di lavoro/necessità", ma si torna al problema annoso (non solo di ALL, si intenda bene): quanti pax al giorno?
Sul discorso delle 2 hr per raggiungere GOA, cis onoun scco di aeroporti nel mondo piuttosto lontani dalla città di riferimento, grossa metropoli.
Ne cito uno quasi a caso: Kuala Lumpur, distante 60km dalla città, collegato da un treno navetta (tutto lì senza scomodare paroloni tipo AV) che copre il percorso città-aeroporto in 32 minuti. Ma ci vuole anche un'oretta d'auto.
Anche l'aeroporto di Shangai è lontanuccio dal centro città. San Paolo, e via dicendo. Vogliamo parlare di Tokyo, ad esempio, una buona ora di treno dal centro? E mi riferisco alla loro lontananza dalla metropoli di riferimento. Figuriamoci da altre località.
Come ha scritto prima qualcuno, l'aeroporto sotto casa non fa parte dei bisogni imprescindibili dell'uomo....:))

Quando parla di 600 passeggeri la settimana all'epoca del "buon" funzionamento della tratta conta sia quelli in andata sia quelli in ritorno?
E poi, sempre alle solite: 1.000.000 di euro per 600 pax (sempre che non siano 300, e considerando che, per stessa ammissione del presidente, non è traffico turistico) fanno 1666 euro a pax (il doppio se sono solo 300 aficionados)... vorrei conoscerli questi fortunati sovvenzionati!

bhe alla fine un' inziativa decolla se supportata anche da un adeguata campagna pubblicitaria... infatti nessuno conosceva l 'esistenza di qs voli programmati un po alla chetichella e sembra quasi in sordina x non dare fastidio a qualcuno... indi x cui appena la cosa e' venuta alla luce e' normale che si sia creato un vespaio,, soprattutto in tempi sospetti.
Penso l inziativa nn fosse poi cosi male sarebbe forse bastato darle un po di vero risalto positivo.. in fondo anche ryan ha collegato e continua farlo scali creati dal nulla , circondati dal nulla... e sovvenzionati in modo adeguato dalle realta locali..
Se la vediamo sotto questo punto di vista anche il Panero avrebbe potuto avere il suo mercato ma all fine ci si e' stigmnatizzati solo sulla valenza politica del volo e si e' creato un clima di veleni che sicuramente nn ha giovato a nessuno. Questa e' la mia opinione .. so di essere in minoranza ma vivo in un paese libero... almeno per ora! e sono pertanto libero di esprimere civilemente il mio pensiero.

Panero, ass. Aviazione Civile sullo stop voli Albenga-Roma

"Le nostre previsioni sul volo Albenga-Roma non hanno tardato a verificarsi". A dirlo è l'Associazione Aviazione Civile (www.aviazionecivile.com) che interviene a seguito della sospensione del collegamento aereo tra Albenga e Roma.

"E' di ieri l'annuncio dello stop al collegamento tra Albenga e Roma - scrive Riccardo Caselli, responsabile della sezione Liguria dell'associazione -, un insuccesso per l'indifferenza del territorio a detta dei promotori stessi dell'iniziativa. In un comunicato dello scorso 21 agosto, dichiaravamo 'i voli tra Albenga e Roma sono da anni promossi economicamente, e da anni la vicenda si svolge allo stesso modo: il volo parte, ha coefficienti di riempimento scarsissimi a causa del bacino d'utenza limitato, dopo qualche mese il vettore lo cancella prendendo atto che è un nonsenso economico'.

Osservazioni come questa e di altri osservatori sono state bollate di disfattismo o polemica politica, ma il tempo è stato galantuomo. Tra l'altro quei voli non hanno mai svolto la funzione che si erano prefissati e che era stata sbandierata con convinzione, cioè portare turisti. Ribadiamo che il Panero è un aeroporto necessario per le attività di Aeroclub e come base d'appoggio per Protezione Civile e Piaggio, ma continuare a insistere coi voli linea è un nonsenso. L'esperienza di anni in cui si è tentato di promuovere in ogni modo voli da Albenga ha mostrato che non sono praticabili: vogliamo sperare che - conlude il comunicato -, diversamente dagli auspici del presidente Balestra, quest'ennesimo flop sia l'ultimo".

A. Gu.
sanremonews.it

CIAO
_goa

bhe alla fine un' inziativa decolla se supportata anche da un adeguata campagna pubblicitaria... infatti nessuno conosceva l 'esistenza di qs voli programmati un po alla chetichella e sembra quasi in sordina x non dare fastidio a qualcuno... indi x cui appena la cosa e' venuta alla luce e' normale che si sia creato un vespaio,, soprattutto in tempi sospetti.
Penso l inziativa nn fosse poi cosi male sarebbe forse bastato darle un po di vero risalto positivo.. in fondo anche ryan ha collegato e continua farlo scali creati dal nulla , circondati dal nulla... e sovvenzionati in modo adeguato dalle realta locali..
Se la vediamo sotto questo punto di vista anche il Panero avrebbe potuto avere il suo mercato ma all fine ci si e' stigmnatizzati solo sulla valenza politica del volo e si e' creato un clima di veleni che sicuramente nn ha giovato a nessuno. Questa e' la mia opinione .. so di essere in minoranza ma vivo in un paese libero... almeno per ora! e sono pertanto libero di esprimere civilemente il mio pensiero.
non per contestare il tuo libero pensiero (ci mancherebbe...qui hanno senso le opinioni di tutti, anche quelle senza senso, e il gioco di parole non è riferito a te!) ma se FR (citata solo come es.) ha creato scali dal nulla con sovvenzioni locali (che io personalmente non approvo MAI) si sarà pur trovata di fronte ad un traffico di pax prima o poi. Forse prima che poi.
Vero che riceve dei contributi, poi fa della pubblicità (quindi in parte li spende, non li tiene in cassaforte tra gli utili). Io personalmente ritengo che chiunque offra un prodotto debba pubblicizzarlo sempre e comunque, non perchè riceve un contributo! Ma è altro discorso.
come mai questo non è avventuo a ALL, quindi? Per far affiorare quel traffico che i favorevoli ai collegamenti dicono esserci?
Tu azzardi che non è stato pubblicizzato anche per non dare fastidio a qualcuno? A chi? ai detrattori del collegamento? a qualche altra forza politica con cui non ci si"doveva" urtare? a qualche forza imprenditoriale avversa al mezzo aereo?
A me pare, consentimi, una giustificazione un po' azzardata.
Ho avuto modo di sentire le dichiarazioni a "Anno Zero" di chi aveva promosso il volo. Dichiarazioni non molto sostanziose in merito al perchè e per come. Al di là dell'ovvietà.
A mio parere questa, come molte altre iniziative tipiche della nostra penisola, isole comprese, era basata su altri presupposti lontano dall'essere quelli legati alla vera imprenditorialità.

Anche l'aeroporto di Shangai è lontanuccio dal centro città. San Paolo, e via dicendo. Vogliamo parlare di Tokyo, ad esempio, una buona ora di treno dal centro? E mi riferisco alla loro lontananza dalla metropoli di riferimento. Figuriamoci da altre località.
Come ha scritto prima qualcuno, l'aeroporto sotto casa non fa parte dei bisogni imprescindibili dell'uomo....:))

il discorso non regge; si tratta di scali con traffico internazionale, intercontinentale o hub; è chiaro che per prendere un volo a lungo/medio raggio è poco rilevante l'ora o le due ore per raggiungere l'aeroporto; ma qui si parla di un collegamento a breve raggio quale quello di un'area oggettivamente periferica del paese con Roma, e su cui il trasferimento a Genova incide per il 100% rispetto al tempo del volo.

Che gli aerei girassero semivuoti è un fatto (le volte che ho preso io il volo c'erano max 15 persone a bordo ed era estate); non mi spiego il motivo, dato che sono convinto che la gente che va a Roma da Albenga, Imperia etc. c'è ed in misura superiore alle 10/15 persone al giorno. Forse prendono il treno o peggio l'auto o vanno a prendere l'aereo a Nizza o Genova (perdendo tempo).

Bisognerebbe convincere più gente a usare il mezzo aereo; troppo facile avere gli aerei pieni chiudendo tutti gli aeroporti nel giro di 400 km :-)

P.S. per sollevare un altro polverone; tra coloro che vogliono costringere ingauni e imperiesi ad andare a prendere l'aereo a Genova o Nizza spero che non ci sia anche qualcuno dei viscerali "tifosi" di FLR; perché allora gli direi che Firenze andrebbe chiuso visto che con la velocizzazione della linea FI-PI e magari rifacendo la FI-PI-LI, Pisa potrebbe essere il vero aeroporto di Firenze. A Firenze lasciamo l'aeroclub e qualche executive. Lì manco serve il volo con Roma visto che Roma Termini è a 1 30' di treno. Ok è una provocazione ma fino a un certo punto....