Al via le ski routes da Torino e Cuneo. Migliorano le performance?

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Michele-TRN

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Al via domani sabato 19 Dicembre le ski routes Ryanair da TRN e CUF, quest'anno il programma prevede:

TRN-BRS 1x
TRN-EMA 1x
TRN-PIK 1x
TRN-DUB 1x
TRN-NYO 1x

CUF-STN 2x

L'anno scorso i risultati furono estremamente deludenti, LF del 40-45% su TRN e 35-40% su CUF, e il programma infatti è stato notevolmente ridimensionato.

Nei primi sabati di operativo però si nota un buon riempimento, certamente legato alle festività, ma l'anno scorso ricordo che quasi mai i voli avevano meno di 25 posti liberi (eccetto CRL che poi è stata promossa a rotta annuale) anche nei periodi delle feste.

Le tratte migliori sembrano essere la TRN-Dublino, la CUF-Stansted e la TRN-Stoccolma NYO (novità 2010, candidata a nuova rotta annuale da Torino).

Questi i voli che nelle prossime 3 settimane hanno meno di 25 posti liberi:

DUB-TRN 19/12
DUB-TRN 26/12
DUB-TRN 02/01
TRN-DUB 26/12
TRN-DUB 02/01

TRN-NYO 26/12
TRN-NYO 02/01
NYO-TRN 02/01

TRN-PIK 26/12
PIK-TRN 02/01

TRN-EMA 02/01

TRN-BRS 02/01

STN-CUF 23/12
STN-CUF 02/01
CUF-STN 26/12
CUF-STN 30/12
CUF-STN 02/01

Speriamo in un buon andamento durante tutta la stagione!
 
CUF-STN
26/12 187 pax
30/12 189 pax
2/1 189 pax
6/1 168 pax

STN-CUF
23/12 189 pax
2/1 177 pax
 
Ultima modifica:
In Scandinavia farà anche freddo... ma mancano le montagne per sciare :D

CUF-STN
26/12 186 pax
30/12 189 pax
2/1 189 pax

STN-CUF
23/12 167 pax
2/1 175 pax

Numeri significativi.

Confermi che l'anno scorso sulla CUF-STN non si erano mai visti riempimenti del genere?
 
Beh, con 2 voli settimanali, il collegamento si fa già più appetibile...e i risultati si iniziano a vedere.

Ma infatti i voli 1x non hanno alcun senso. Anche tratte come TRN-DUB, TRN-NYO e TRN-PIK/EDI aumenterebbero appetibilità se fossero operate almeno 2x.
 
Ma infatti i voli 1x non hanno alcun senso. Anche tratte come TRN-DUB, TRN-NYO e TRN-PIK/EDI aumenterebbero appetibilità se fossero operate almeno 2x.

Io eliminerei i rimasugli TRN-EMA, TRN-PIK.

Il prodotto FR non attrae molti sciatori dall'UK.

Concentrerei queste frequenze su altre operazioni e TRN ha bisogno di ben altro.
 
Io eliminerei i rimasugli TRN-EMA, TRN-PIK.

Il prodotto FR non attrae molti sciatori dall'UK.

Concentrerei queste frequenze su altre operazioni e TRN ha bisogno di ben altro.

Sono pienamente daccordo!

Questi voli sono degli utili tappabuchi per Ryan, spero che l'anno prossimo si confermino 2-3 destinazioni stagionali ma con un operativo decorso 2x-3x.
 
Non per il mercato dello sci che funziona sull'affitto dell'alloggio per la settimana con tipicamente inizio al sabato.

Ma sono ben pochi gli sciatori che scelgono la restrittiva Ryanair. Difatti è un prodotto che, eccetto qualche rotta a GNB, ha fallito o dato risultati miseri un po' ovunque.
 
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Confermi che l'anno scorso sulla CUF-STN non si erano mai visti riempimenti del genere?

Confermo...peccato che le prime due rotazioni siano andate a TRN...non una bella pubblicità per questa rotta emergente che punta ad essere confermata come annuale. Speriamo che lo splendore delle montagne piemontesi innevate, faccia dimenticare in fretta ai turisti inglesi, i disagi di questi giorni.
 
Ma sono ben pochi gli sciatori che scelgono la restrittiva Ryanair. Difatti è un prodotto che, eccetto qualche rotta a GNB, ha fallito o dato risultati miseri un po' ovunque.

Appunto, qui da noi sembra funzionare :D
Come avevo scritto tempo fa credo sia merito di un sistema che integra il trasporto diretto aeroporto-stazione sciistica e di un sistema di stazioni che preparano pacchetti che includono tutto, compreso l'affitto del materiale (il trasporto del quale è uno dei punti neri di FR).
 
Data la poca voglia di studiare mi sono messo a spulciare nel complesso come stanno andando le ski routes da TRN...

Ad eccezione del Dublino gli unici exploit nelle tariffe medie e nel numero di prenotati si riscontrano nel periodo di Carnevale (13-20 Febbraio). Alcuni esempi:
BRS-TRN 13/02 183/189
TRN-BRS 20/02 184/189

DUB-TRN 13/02 186/189
TRN-DUB 20/02 169/189
TRN-DUB 27/02 188/189
DUB-TRN 06/03 FULL

Considerando comunque i prezzi penso che gli yield rimangano piuttosto bassi, in particolar modo su BRS e PIK ove i voli sono sempre in svendita ad eccezione delle due settimane subito successive a quella in corso.
Pare andare leggermente meglio NYO, a gonfie vele invece DUB con prezzi medi dei voli intorno a 110€/tratta fino ad Aprile.

Alla luce di quanto riportato, a metà della stagione invernale pare ovvio come anche quest'anno le ski routes stiano facendo da tappabuchi con penso i risultati (pessimi) più o meno in linea con lo scorso anno, nonostante l'eliminazione dei doppioni EDI/PIK, BRS/BOH ecc.
DUB ha invece tutte le caratteristiche per essere tranquillamente promossa a rotta annuale 2-3x come avvenuto per CRL.

Qualcun altro ha info più precise sui vari LF sinora registrati?
Thanks :)