Al via il 777 freighter


SAM26000

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26 Ottobre 2007
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Roma, Lazio.
Boeing: iniziata costruzione 777 Freighter

Prima il giocattolino (creato al computer), poi le info
Dal sito Boeing
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Nello stabilimento Boeing di Everett sono iniziati i lavori sul longherone alare del 777 Freighter. Il componente è stato intallato in una macchina che automaticamente crea le sedi, misura ed installa oltre 5.000 fastener.
L'aereo, sviluppato dal 777-200LR Worldliner e spinto da motori
GE-90-110B1L, verrà consegnato al cliente di lancio, Air France, nel quarto trimestre 2008. Ad oggi la macchina è stata acquistata in 83 esemplari da 11 clienti diversi.
Anche AeroLogic, la nuova joint venture tra Lufthansa Cargo e DHL Express, prenderà in leasing otto Boeing 777 Freighter ordinati da Deucalion Capital VII (società gestita da DVB Bank) per un valore di listino di 2 miliardi di dollari.
Questi aerei erano stati originariamente ordinati nel 2005 dalla società islandese Avion Group, che li ha poi ceduti a Deucalion a fine 2007.
“La sue caratteristiche di lungo raggio e peso massimo al decollo rendono il Boeing 777F altamente redditizio. Non riesco ad immaginare un altro aereo che riesca a coniugare prestazioni economiche ed ambientali meglio del 777 merci”, dichiara Thomas Papke, amministratore delegato di AeroLogic.
AeroLogic sarà basata a Lipsia, in Germania, ed opererà su rotte tra l’Europa e l’Asia.
“Il record di 83 ordini nel 2007 conferma che i nostri aerei merci sono apprezzati da clienti di tutto il mondo per le loro prestazioni superiori”, sottolinea Marlin Dailey, vice president commerciale per Europa, Russia e Asia centrale di Boeing Commercial Airplanes.
Il 777 Freighter avrà un’autonomia di oltre 9.000 chilometri a pieno carico (oltre 100 tonnellate), caratteristiche che ne fanno l’aereo merci a più lungo raggio al mondo. Oltre ad avere i costi operativi più bassi tra tutti i grandi cargo ed eccellenti economie in rapporto alle tonnellate-chilometro trasportate, il 777F potrà operare in aeroporti soggetti a restrizioni di rumorosità, essendo al di sotto dei limiti di emissioni acustiche QC2.