Al vaglio la US pre-clearance nel Regno Unito e altri 4 paesi europei


Per " Greco ".
E' evidente che con due ingressi non si fa statistica; talmente evidente che credevo fosse chiaro mi riferissi alla mia esperienza, da sommare poi però a tutte le altre dei componenti del forum.
 
Per gli USA sarebbe un risparmio di denaro visto che i costi della preclearance sono a carico della nazione che la ospita e delle compagnie che fanno scalo negli USA visto che si toglie una problematica che rendono più incerti i tempi negli scali.

Su questo avrei serissimi dubbi. il fatto che il Governo di Abu Dhabi sovvenzioni la Pre-Clearing facility di AUH per quasi l'80% non significa che sia la norma. Tutt'altro. Non ho dati precisi, ma sarei molto sorpreso se si scoprisse che il Governo canadese sovvenziona in maniera considerevole la dozzina di pre-clearance facilities che ci sono in Canada (8 aeroporti piu' qualche porto e stazione ferroviaria). Perche' in questo caso sono molto piu' i vantaggi che ne derivano per gli USA che non per il Paese ospitante. Probabile la presenza di sostanziali contributi per le operazioni ai Caraibi (Bahamas, Bermuda, Aruba), non ho idea di cosa accada per l'Irlanda.
 
Su questo avrei serissimi dubbi. il fatto che il Governo di Abu Dhabi sovvenzioni la Pre-Clearing facility di AUH per quasi l'80% non significa che sia la norma. Tutt'altro. Non ho dati precisi, ma sarei molto sorpreso se si scoprisse che il Governo canadese sovvenziona in maniera considerevole la dozzina di pre-clearance facilities che ci sono in Canada (8 aeroporti piu' qualche porto e stazione ferroviaria). Perche' in questo caso sono molto piu' i vantaggi che ne derivano per gli USA che non per il Paese ospitante. Probabile la presenza di sostanziali contributi per le operazioni ai Caraibi (Bahamas, Bermuda, Aruba), non ho idea di cosa accada per l'Irlanda.
Concordo, il discorso era legato alle preclearance oltreoceano. (Visto dagli USA). Ho l'impressione che nuove autorizzazioni seguano il concetto impostato ad Abu Dhabi di scarico dei costi in cambio di competitività (sempre che riducano poi gli agenti negli USA visto il minor traffico), le vecchie già concesse hanno logiche di convenienza diverse viste le aree geografiche. L'Irlanda mi rimane il dubbio visto che la vedo come un test nei confronti di un paese europeo.
 
Concordo, il discorso era legato alle preclearance oltreoceano. (Visto dagli USA). Ho l'impressione che nuove autorizzazioni seguano il concetto impostato ad Abu Dhabi di scarico dei costi in cambio di competitività (sempre che riducano poi gli agenti negli USA visto il minor traffico), le vecchie già concesse hanno logiche di convenienza diverse viste le aree geografiche. L'Irlanda mi rimane il dubbio visto che la vedo come un test nei confronti di un paese europeo.
Da quel che mi ha detto un amico irlandese, la PreCelarance in Irlanda nacque dalle ottime relazioni tra i due governi e dall'idea di facilitare il traffico tra i due Paesi visti i milioni di immigrati irlandesi presenti soprattutto sulla East Coast.
Rimane tuttavia che la struttura di Shannon oggi, dopo l'entrata in vigore dell'Open Skies EU-USA, e la consequente abolizione dell'obbligo di stop a Shannon per tutti i voli Irlanda USA, è probsbilmente la più sottoutilizzata e potrebbe essere più utile altrove.
 
Non e' solo questione di tempo per la connection. Per una questione che riguarda le regole dell'immigrazione negli USA, in cui non sto ad addentrarmi, gli indiani stanno per diversi anni senza visto, con un documento che gli consente di rientrare negli USA che si chiama Advance Parole, ma che tecnicamente non e' un visto. Questo causa loro problemi quando devono viaggiare via FRA, CDG o LHR in quanto non avendo un visto valido per tornare negli USA sono costretti a fare un transit visa. Per questo motivo sento che molti di loro ultimamente preferiscono viaggiare via golfo, dove trovando direttamente i controlli US non hanno questo problema.
A questo punto le compagnie del golfo hanno un vantaggio competitivo abbastanza rilevante sul traffico India-USA.