dal corriere adriatico:
ANCONA - L’estate s’avvicina e al Sanzio si respira una nuova aria. Con le vacanze in arrivo e i turisti pronti all’assalto, l’aeroporto di Falconara ha pensato bene di ripristinare alcune delle tratte al top in questo periodo. Stiamo parlando di destinazioni come Ibiza, Palma, Creta, Rodi e Monastir. E Sharm El Sheik, naturalmente, inserito già a febbraio e destinato a durare sino a settembre.
Tutti questi voli, de “I Viaggi del Turchese”, partiranno tra giugno e luglio per poi concludersi con la fine dell’estate; insomma veri e propri charter estivi pensati per soddisfare le esigenze dei vacanzieri del solleone. Come dire: fatti e gustati. Ma c’è dell’altro: incrociando le dita, qualche speranza potrebbe riaccendersi anche su Parigi visto che per fine maggio è in calendario un incontro con Air France. La compagnia d’Oltralpe, infatti, sembrerebbe oggi più interessata al ripristino del volo non foss’altro che per l’uscita di scena da Alitalia. Niente da fare invece con Barcellona: il traffico è limitato e perciò la tratta non sembra destinata a essere riproposta su Ancona.
“Ci aspettiamo una stagione in crescita rispetto al 2007”, fa sapere il dg Marco Morriale. L’obiettivo? “Giungere ad oltre 500 mila passeggeri entro l’anno. Su questo stiamo lavorando da tempo: l’auspicio è che l’estate sia di conforto”, sottolinea ancora il manager.
La prima tranches delle nuove tratte, per così dire, sarà con Ancona-Palma- Ibiza: dal 22 giugno sino al 14 settembre. Toccherà poi a Monastir che sarà inaugurato il 7 luglio per poi terminare il 15 settembre. Subito dopo prenderà il via Ancona-Creta: dal 14 luglio sino al 19 settembre. In contemporanea partirà Ancona-Rodi: dal 14 luglio sino al 14 settembre.
Ma al Sanzio l’estate non farà rima solo con mete esotiche. Oltre ai charter, infatti, in questi ultimi mesi hanno preso il via anche alcuni nuovi voli di linea e cioè Leopoli, in Ucraina, partito la scorsa settimana, Mosca, inaugurato il 3 aprile scorso con la Siberian Airlines e pure Tirana che prenderà il via il prossimo 1° giugno con la compagnia aerea Belleair. Insomma, si punta a potenziare il traffico su vari fronti e non a caso le nuove tratte affiancheranno quelle istituite di recente come Tel Aviv e Lourdes per il turismo religioso che si aggiungono ai voli regolari per Milano, Monaco, Roma, Londra e Timisoara. E non dimentichiamo il traffico cargo verso l’Estonia e il Kazachistan.
“Contiamo di recuperare il gap che si è creato con la cancellazione di Liverpool - dice Morriale - e il fatto che Alitalia ha cancellato Malpensa. Il nostro obiettivo è chiaro”.
Nell’attesa del boom estivo, il 9 maggio si riunirà l’assemblea dei soci di Aerdorica, la società che gestisce il Sanzio, per approvare il bilancio. “A fine anno - spiega Morriale -perdiamo 2 milioni a fronte die 4,2 del 2006. Anche se non siamo ancora al massimo, stiamo cercando di migliorare le nostre performances anche da questo punto di vista”.
La sola nota stonata, in questo contesto, è il rilascio della concessione quarantennale Enac dove si attende ancora la delibera del Cda del consiglio di amministrazione dell’ente. Forse, se tutto fila liscio, se ne parlerà per metà maggio. Ma non è detta l’ultima parola.
ANCONA - L’estate s’avvicina e al Sanzio si respira una nuova aria. Con le vacanze in arrivo e i turisti pronti all’assalto, l’aeroporto di Falconara ha pensato bene di ripristinare alcune delle tratte al top in questo periodo. Stiamo parlando di destinazioni come Ibiza, Palma, Creta, Rodi e Monastir. E Sharm El Sheik, naturalmente, inserito già a febbraio e destinato a durare sino a settembre.
Tutti questi voli, de “I Viaggi del Turchese”, partiranno tra giugno e luglio per poi concludersi con la fine dell’estate; insomma veri e propri charter estivi pensati per soddisfare le esigenze dei vacanzieri del solleone. Come dire: fatti e gustati. Ma c’è dell’altro: incrociando le dita, qualche speranza potrebbe riaccendersi anche su Parigi visto che per fine maggio è in calendario un incontro con Air France. La compagnia d’Oltralpe, infatti, sembrerebbe oggi più interessata al ripristino del volo non foss’altro che per l’uscita di scena da Alitalia. Niente da fare invece con Barcellona: il traffico è limitato e perciò la tratta non sembra destinata a essere riproposta su Ancona.
“Ci aspettiamo una stagione in crescita rispetto al 2007”, fa sapere il dg Marco Morriale. L’obiettivo? “Giungere ad oltre 500 mila passeggeri entro l’anno. Su questo stiamo lavorando da tempo: l’auspicio è che l’estate sia di conforto”, sottolinea ancora il manager.
La prima tranches delle nuove tratte, per così dire, sarà con Ancona-Palma- Ibiza: dal 22 giugno sino al 14 settembre. Toccherà poi a Monastir che sarà inaugurato il 7 luglio per poi terminare il 15 settembre. Subito dopo prenderà il via Ancona-Creta: dal 14 luglio sino al 19 settembre. In contemporanea partirà Ancona-Rodi: dal 14 luglio sino al 14 settembre.
Ma al Sanzio l’estate non farà rima solo con mete esotiche. Oltre ai charter, infatti, in questi ultimi mesi hanno preso il via anche alcuni nuovi voli di linea e cioè Leopoli, in Ucraina, partito la scorsa settimana, Mosca, inaugurato il 3 aprile scorso con la Siberian Airlines e pure Tirana che prenderà il via il prossimo 1° giugno con la compagnia aerea Belleair. Insomma, si punta a potenziare il traffico su vari fronti e non a caso le nuove tratte affiancheranno quelle istituite di recente come Tel Aviv e Lourdes per il turismo religioso che si aggiungono ai voli regolari per Milano, Monaco, Roma, Londra e Timisoara. E non dimentichiamo il traffico cargo verso l’Estonia e il Kazachistan.
“Contiamo di recuperare il gap che si è creato con la cancellazione di Liverpool - dice Morriale - e il fatto che Alitalia ha cancellato Malpensa. Il nostro obiettivo è chiaro”.
Nell’attesa del boom estivo, il 9 maggio si riunirà l’assemblea dei soci di Aerdorica, la società che gestisce il Sanzio, per approvare il bilancio. “A fine anno - spiega Morriale -perdiamo 2 milioni a fronte die 4,2 del 2006. Anche se non siamo ancora al massimo, stiamo cercando di migliorare le nostre performances anche da questo punto di vista”.
La sola nota stonata, in questo contesto, è il rilascio della concessione quarantennale Enac dove si attende ancora la delibera del Cda del consiglio di amministrazione dell’ente. Forse, se tutto fila liscio, se ne parlerà per metà maggio. Ma non è detta l’ultima parola.