Al posto di Berlin Tempelhof una montagna


dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
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Victoria BC
January 29, 2009
I chose the idea of a mountain precisely because it can't be done. Instead it'll awaken people's imaginations," -- architect Jakob Tigges.
What should be put on the site of a massive Nazi-built airport that once helped save West Berlin from the Soviets? Housing? Museums? A red light district? No, it needs a phantom mountain, says architect Jakob Tigges.

After years of debate over its future, the Berlin state government decided in November to turn a big chunk of the airfield into a 250-hectare park, but locals like Tigges are still hotly disputing how best to protect the iconic site.

Tigges' tongue-in-cheek plan for a 1,000 metre-high mountain was one of 80 proposals entered into an international competition over how to develop an area on the edge of the future park. A winner is due to be announced in May.

"I chose the idea of a mountain precisely because it can't be done. Instead it'll awaken people's imaginations," he said.

Tigges said Berlin risks ruining the central landmark where the Western Allies staged an airlift to defy a Soviet blockade in 1948/49 -- and hopes his vision of a mountain for the overwhelmingly flat city will give developers pause for thought.

"We can't lose this site that's got so much cultural and symbolic meaning just for more of the same old, mediocre housing development," said Tigges.

Dubbed "the mother of all airports" by British architect Sir Norman Foster, Tempelhof was the world's first airport with regular passenger flights in 1923. But as the smallest of three Berlin airports and running at a loss, it was closed last October.

The site, which is almost as big as New York's Central Park, has long had a strong hold on the emotions of Berliners. Chancellor Angela Merkel was among those opposing its closure.

A number of locals lobbied hard for US President Barack Obama to speak in Tempelhof when he visited the city last July before his election. In the end he did not speak there, but made several references to the Berlin airlift during his address.

Other ideas for the airport include creating a red-light district, a zoo, a private hospital and a film studio.

Whatever the city decides, the 1,200 metre-long terminal building designed by Ernst Sagebiel will stay -- the monolithic limestone Nazi-era edifice is under historical preservation.

(Reuters)
 
Mi sa che volevano dire 1000 piedi...

Ma come fanno a fare una montagna di 1000 metri in uno spazio così piccolo?
Poi magari ci mettono pure gli impianti sciistici? :D

Forse volevano dire 1000 piedi, ossia 330m, poco più della Torre Eiffel...

Sarebbe circa il triplo della montagnetta artificiale "Monte Stella" a Milano, alta 110m e costruita ammassando i ruderi degli edifici bombardati: oggi fa davvero una bella figura nel suo parco cittadino, completamente ricoperta di erba, vialetti, panchine, alberi...

Secondo me, è una bella idea, e i tedeschi saprebbero sicuramente fare una cosa ancora tre volte meglio di quella italiana (per l'altezza, e non solo...).

Comunque, dato il suo valore storico, io avrei preservato Tempelhof (con i voli ridotti al massimo compatibile per uno scalo in mezzo ad una citta, e parzialmente trasformato in museo dell'aviazione e/o roba simile), ampliato Tegel, e chiuso Schonefeld, se proprio 3 aeroporti non potevano coesistere.

Saluti.
 
La proposta dell'eccentrico Tigges è chiaramente solo una provocazione, il vincitore del bando per il progetto dell'area di Tempelhof verrà comunicato solo a maggio.
 

Spero che la pista venga mantenuta, qualsiasi sia il progetto vincitore. Di sicuro è il segno distintivo della presenza dell'aeroporto, insieme al terminal (che secondo me ha gli spazi giusti per un museo di arte contemporanea o dell'aviazione).

Dalla foto si vede bene come tutto il complesso sia proprio a ridosso della città, i primi edifici sono proprio attaccati. Inoltre, sbaglio o la pista è parecchio ondulata?

DaV
 
Credo che l'apertura al pubblico della pista fosse in relazione a un qualche evento eccezionale.
A mio parere la soluzione migliore sarebbe quella di creare un museo dell'aviazione (o meglio ancora un museo concentrato sul ponte aereo, e quindi che abbia una sua peculiarità rispetto al Technikmuseum) preservando la pista per esibizioni e voli storici.
 
Io proporrei un museo nei vecchi storici edifici che ospitavano il terminal e risistemare a parco la zona esterna airside.
 
Credo che l'apertura al pubblico della pista fosse in relazione a un qualche evento eccezionale.

No :) Ha aperto come parco l'8 maggio, ed è accessibile ogni giorno dalle 6 alle 21:30; a giugno e a luglio chiuderà alle 22:30 (in linea di massima è aperto dall'alba al tramonto).

Link (solo in tedesco): Tempelhofer Park
Cartina (tedesco e inglese): QUI

Non sono ancora andato a vederlo, ma ci farò senz'altro un salto uno di questi giorni :)

Quanto agli edifici aeroportuali: gli hangar e parte del terminal (compresa la hall centrale) sono stati affittati per dieci anni alla fiera di moda "Bread&Butter", che ha luogo due volte all'anno. Un hangar verrà anche utilizzato fino al 2011 come pista da hockey su ghiaccio per una squadra berlinese.

Il terminal resta comunque accessibile tramite visite guidate giornaliere (LINK): ho fatto il tour l'anno scorso, e devo dire che ne è valsa veramente la pena.