Al Baker minaccia cancellazioni ad Airbus se non vengono concessi più slot in Europa

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24 Ottobre 2006
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Londra.
‘Qatar Airways threatens Airbus over European landing rights’

Qatar Airways is reportedly reconsidering its order of 186 aircraft with Airbus, complaining that European governments are restricting fair competition.
Speaking to German daily Handelsblatt, Qatar Airlines CEO, Akbar Al Baker, claims that airport chiefs and governments around Europe were prioritising more local airlines when allocating landing slots.

Based on the valuation of the aircraft in question, if such threats were to materialise, Airbus could face a staggering loss of more than $37 billion.
The relationship between the Qatari flagship carrier and the European aircraft manufacturer has, until now, been very healthy with more than two thirds of its current fleet coming from Airbus.

Nonetheless, the issue of landing rights – or slots – has often proved detrimental in the highly competitive aviation industry. As such, Al Baker warns: “If they (European airport slots) are limited further, we will stop buying European aircraft. We have 186 orders at Airbus. What impact would that have on German jobs?”

Emirates Airlines has also expressed concerns that its proposed routes to key European destinations, including Berlin, are continuously overlooked, according to Reuters. Should these concerns spill over into Airbus’ order numbers, as Al Baker warns they may, many will begin to question the dominant grip the manufacturer currently holds over the Middle Eastern market.

It is worth noting that only two weeks ago, Airbus suffered a major blow, as a $16 billion order for 70 Airbus A350 planes was scrapped, becoming the largest aircraft cancellation in history.

With Qatar Airways’ order very much on the assembly line, Airbus is likely to start lobbying European airport chiefs for a change in approach with its Middle Eastern clients. If the largest aircraft cancellation in history is considered a major blow to Airbus, losing an order approximately double its size may very well be game changing.


http://www.ameinfo.com/blog/aviation/qatar-airways-threatens-airbus-european-landing-rights/
http://gulfnews.com/business/aviati...-halt-airbus-orders-if-slots-denied-1.1354533
 
Se l'Europa fosse qualcosa di più di un concetto astratto, manderebbe questo signore a spendere visto che l'organizzazione dell'aviazione civile comunitaria non deve deciderla lui, minaccerebbe di ridurre collettivamente gli acquisti di petrolio dal Qatar del 20-30% e prometterebbe in modo credibile che a fronte di cancellazioni di massa di ordini di aerei, i diritti per atterrare in Europa sarebbero ridotti del 70-80% ed in ogni caso mai più di 1d per località. E che anche i sorvoli diventerebbero mooolto più cari.

Ma siccome l'Europa ha la stessa credibilità di Paperino, probabilmente abbozzeremo e concederemo quanto richiesto. Almeno in buona parte.
 
Qatar ha molto gas e poco petrolio.

Secondo www.eia.gov la maggioranza va nei paesi asiatici, l'europa conta solo per il 15% dell'esportazioni petrolifere. Sono comunque d'accordo che si dovrebbe mandarlo a stendere...

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Se l'Europa fosse qualcosa di più di un concetto astratto, manderebbe questo signore a spendere visto che l'organizzazione dell'aviazione civile comunitaria non deve deciderla lui, minaccerebbe di ridurre collettivamente gli acquisti di petrolio dal Qatar del 20-30% e prometterebbe in modo credibile che a fronte di cancellazioni di massa di ordini di aerei, i diritti per atterrare in Europa sarebbero ridotti del 70-80% ed in ogni caso mai più di 1d per località. E che anche i sorvoli diventerebbero mooolto più cari.

Ma siccome l'Europa ha la stessa credibilità di Paperino, probabilmente abbozzeremo e concederemo quanto richiesto. Almeno in buona parte.

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Se l'Europa fosse qualcosa di più di un concetto astratto, manderebbe questo signore a spendere visto che l'organizzazione dell'aviazione civile comunitaria non deve deciderla lui, minaccerebbe di ridurre collettivamente gli acquisti di petrolio dal Qatar del 20-30% e prometterebbe in modo credibile che a fronte di cancellazioni di massa di ordini di aerei, i diritti per atterrare in Europa sarebbero ridotti del 70-80% ed in ogni caso mai più di 1d per località. E che anche i sorvoli diventerebbero mooolto più cari.

Ma siccome l'Europa ha la stessa credibilità di Paperino, probabilmente abbozzeremo e concederemo quanto richiesto. Almeno in buona parte.

Esatto! Infatti quello che conta in queste fattispecie e' la dignità e l'onore dello Stato o dell'Unione fra Stati non l'economie, gli interessi, le industrie, l'occupazione, il pil, i bilanci...
 
Esatto! Infatti quello che conta in queste fattispecie e' la dignità e l'onore dello Stato o dell'Unione fra Stati non l'economie, gli interessi, le industrie, l'occupazione, il pil, i bilanci...
Infatti tutti gli stati con un pil rampante sono pronti a mettersi sull'attenti davanti al primo coxlione che passa, come no...
Domanda astratta: qualora si lasciassero le mani completamente libere alle mediorientali per vendere aerei, una volta distrutte tutte le major continentali cosa avremmo ricavato? Che magari gli emiri dopo aver trattato gli europei come dementi vadano a comprarsi gli aerei da Boeing se gli americani dovessero far loro una buona offerta?
Secondo l'IMF, la UE nel 2013 ha generato un pil pari a 17.371.618 MLD$, contro i 202.561 del Qatar, cioè 1/85° di quello comunitario.
Invece di autotrattarci da cerebrolesi incapaci che necessitano di tutele del genere, non sarebbe meglio prendere coscienza che se fossimo più uniti e più consapevoli nell'affrontare e risolvere da soli i nostri problemi sarebbe molto meglio? Che gli Al Baker di turno non si sognerebbero nemmeno di fare certe uscite in quanto sicuri che alla fine ne subirebbero un danno?
 
e' tutta una questione di numeri .. se tu mi devi 1000 euro i ti tengo per i comesichiamano, se tu mi devi 1.000.000 di euro per i comesichiamano mi ci tieni tu ... idem nel trasporto aereo, se sei in grado di vendere gli aerei a qualcun altro lo mandi a stendere, senno devi scendere a compromessi visto che non hai alternative su come piazzare quella gente che lavora in AB.
quelli fanno cosi solo perche' hanno la grana, lo fanno anche qua in UK, semplicemente perché' della loro grana hai bisogno punto e stop.
 
Allora ho ragione quando dico che partiamo pensando già che siamo dei falliti...
Se le mediorientali fossero più piccole, credi che i passeggeri si sarebbero rifiutati di viaggiare o che avrebbero usato altre compagnie?
E le altre compagnie per far fronte allo stesso traffico globale, non avrebbero forse dovuto acquistare più aerei? Quegli stessi aerei che Al Baker sta usando per ricattarci?
Guarda che gli emiri, per quanto siano straricchi presi a livello di singole persone o famiglie, non hanno poi tutto questo gran peso nel pil globale numericamente parlando.
E' l'Occidente e soprattutto l'Europa che gli sta concedendo con miopia tutto questo spazio.
Davvero pensi che Al Baker annullerebbe gli ordini di Airbus per correre da Boeing a comprare altri aerei che inevitabilmente pagherebbe a prezzo pieno? Perchè se dovesse rompere anche con Boeing, dovrebbe continuare la mega espansione con i RJ...
Questi signori si stanno solo prendendo lo spazio che politici codardi attenti solo al (loro) futuro a breve termine concedono loro.
Politici che governano popoli, il nostro in primis, ormai rassegnati a vivere come normale un declino perenne e quindi disposti a tutto purchè qualcuno venga a salvarli.
 
Allora ho ragione quando dico che partiamo pensando già che siamo dei falliti...
Se le mediorientali fossero più piccole, credi che i passeggeri si sarebbero rifiutati di viaggiare o che avrebbero usato altre compagnie?
E le altre compagnie per far fronte allo stesso traffico globale, non avrebbero forse dovuto acquistare più aerei? Quegli stessi aerei che Al Baker sta usando per ricattarci?
Guarda che gli emiri, per quanto siano straricchi presi a livello di singole persone o famiglie, non hanno poi tutto questo gran peso nel pil globale numericamente parlando.
E' l'Occidente e soprattutto l'Europa che gli sta concedendo con miopia tutto questo spazio.
Davvero pensi che Al Baker annullerebbe gli ordini di Airbus per correre da Boeing a comprare altri aerei che inevitabilmente pagherebbe a prezzo pieno? Perchè se dovesse rompere anche con Boeing, dovrebbe continuare la mega espansione con i RJ...
Questi signori si stanno solo prendendo lo spazio che politici codardi attenti solo al (loro) futuro a breve termine concedono loro.
Politici che governano popoli, il nostro in primis, ormai rassegnati a vivere come normale un declino perenne e quindi disposti a tutto purchè qualcuno venga a salvarli.

Il problema è che l'Europa ha un dannato e disperato bisogno di liquidità. Questa è l'arma vincente che gli Emiri hanno in mano: loro hanno i danè.
D'altra parte, l'Europa è un'entità troppo giovane e poco consolidata per avere autorevolezza di fronte alla popolazione europea. A questo si aggiunga che l'Europa si è talora rivelata poco super partes nelle scelte da intraprendere nei più svariati settori.
Il mix di tutto ciò, unito alla crisi, sta portando ad una insofferenza verso l'istituzione europea sempre più forte. L'Europa insomma lascia spazio agli arabi, pronti ad insinuarsi negli spazi liberi e cogliere occasioni allettanti per penetrare qualsiasi mercato velocemente e senza burocrazia, ma ad una sola condizione: soddisfare, scusate il gioco di parole, le loro condizioni.
 
la questione e' semplice ... il nostro denaro va in estremo oriente dove producono quello che ci serve, il denaro degli orientali va in medio oriente dove comprano le materie prime, lo stesso denaro deve tornare qua altrimenti il giro si ferma ed il castello di carte cade.
 
la questione e' semplice ... il nostro denaro va in estremo oriente dove producono quello che ci serve, il denaro degli orientali va in medio oriente dove comprano le materie prime, lo stesso denaro deve tornare qua altrimenti il giro si ferma ed il castello di carte cade.

Mah. Io la vedo un po' diversamente: per come la descrivi sembra un gioco di vasi comunicanti, dove l'Europa deve per forza ricevere un po' di elemosina, altrimenti il castello di carte cade. La realtà è più complessa, e a mio avviso gli emiri investono in primo luogo non per tenere in piedi l'Europa, ma per far fruttare il proprio danaro approfittando delle debolezze dell'Europa e del suo sistema.
Del resto mi sento di affermare che l'Europa è in grado di sopravvivere senza gli arabi. Al momento. Domani chissà.
 
Il problema è che l'Europa ha un dannato e disperato bisogno di liquidità. Questa è l'arma vincente che gli Emiri hanno in mano: loro hanno i danè.
D'altra parte, l'Europa è un'entità troppo giovane e poco consolidata per avere autorevolezza di fronte alla popolazione europea. A questo si aggiunga che l'Europa si è talora rivelata poco super partes nelle scelte da intraprendere nei più svariati settori.
Il mix di tutto ciò, unito alla crisi, sta portando ad una insofferenza verso l'istituzione europea sempre più forte. L'Europa insomma lascia spazio agli arabi, pronti ad insinuarsi negli spazi liberi e cogliere occasioni allettanti per penetrare qualsiasi mercato velocemente e senza burocrazia, ma ad una sola condizione: soddisfare, scusate il gioco di parole, le loro condizioni.
Quoto, l'UE si è dimostrata miope ed ostaggio degli interessi dei governi più forti. Ma questo sta distruggendo l'economia dei paesi più deboli che invece di essere aiutati vengono affamati con stupide politiche di austerity. Ma visto che politiche miopi prima o poi si pagano succede che questi paesi forti poi non avendo contribuito a creare una vera Unione Europea si trovano soli a fronte di richieste e che ha la forza per fargli male...
 
Se avessero le palle, potrebbero rispondergli con lo stesso tono...
Cancelli gli ordini se non ti aumentiamo le frequenze? Bene, noi ti riduciamo le frequenze che hai e togliamo i diritti di sorvolo.
Vedi come abbassa la cresta!
 
Se avessero le palle, potrebbero rispondergli con lo stesso tono...
Cancelli gli ordini se non ti aumentiamo le frequenze? Bene, noi ti riduciamo le frequenze che hai e togliamo i diritti di sorvolo.
Vedi come abbassa la cresta!

...e ti dichiariamo guerra, pure!
 
Questa è pura strategia politica. L'EU arranca. il Golfo ha il denaro. Se tu EU non fai come dico io, ti tolgo le commesse così da diminuire lavoro e aumentare la disoccupazione. E' un effetto domino di estrama ratio ma il senso è quello. Quindi a conti fatti EU cosa fai? Come vai a spiegare ai tuoi cittadini che per non aver concesso uno slot a QR 2500 lavoratori verranno mandati a casa? E' un esempio ma è così.
 
È vero, ma è altrettanto vero che ha tanto bisogno la UE dei posti di lavoro quanto QR di frequenze e diritti di sorvolo!
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