Ho deciso di analizzare il network internazionale invernale di AirOne. Questo il quadro complessivo:
NETWORK INTERNAZIONALE (INVERNO)
Atene: Napoli (1)
Berlino TXL: Milano Linate (1), Roma Fiumicino (1)
Copenaghen: Roma Fiumicino (1)
Londra City: Milano Linate (2), Roma Fiumicino (2)
Parigi CDG: Torino (2)
Tolone: Roma Fiumicino (4xW)
Vienna: Napoli (1), Roma Fiumicino (2)
Zurigo: Napoli (1)
N. DESTINAZIONI BASI AIRONE:
Milano Linate: 2
Napoli: 3
Roma Fiumicino: 5
Torino: 1
ROTTE CANCELLATE
Barcellona: Torino (1)
ROTTE MAI INIZIATE
Barcellona: Milano Linate (2xW) - stagionale
Londra City: Genova (5xW), Torino (5xW)
Zurigo: Bologna (1)
Nota:
(1) in inverno non operano i voli per Ibiza, Malaga, Palma, Spalato...
(2) i voli da Napoli sono tutti operati con CR9
(3) i voli da Milano Linate sono operati con CR9 (Berlino) e AR7 (Londra City)
(4) i voli da Roma Fiumicino sono tutti operati con A320 tranne Berlino e Tolone (CR9) e Londra City (AR7)
(4) i voli da Torino sono operati con CR9/737 (Parigi CDG)
Credo che dopo tanti annunci AirOne debba ancora seriamente avviare il discorso dei voli internazionali, al momento piuttosto debole.
In particolare in futuro credo che AP debba scegliere con una più curarata strategia le destinazioni da operare e, penso, concendrandole soprattutto dal suo mini-hub, ovvero Roma Fiumicino. Da qui infatti AirOne è collegata solamente con cinque aeroporti europei, di cui due credo siano collegamenti alquanto discutibili in quanto a redditività (vedi Londra City) o a interesse (vedi Tolone). Napoli segue con tre destinazioni europee (Atene, Vienna e Zurigo).
L'arrivo di nuovo aerei in flotta, e in particolare dei nuovissimi A320, credo debba costringere AirOne ha pianificare (e soprattutto mettere in pratica) un network strategico internazionale di cui si parla da tempo. E' evidente che oltre al fenomeno delle lowcost sbarcate in massa, il mercato domestico si fa sempre più stretto, per questo allagare gli orizzonti diventa sempre più importante.
Aspetto i vostri commenti sull'argomento...

CIAO
_goa
NETWORK INTERNAZIONALE (INVERNO)
Atene: Napoli (1)
Berlino TXL: Milano Linate (1), Roma Fiumicino (1)
Copenaghen: Roma Fiumicino (1)
Londra City: Milano Linate (2), Roma Fiumicino (2)
Parigi CDG: Torino (2)
Tolone: Roma Fiumicino (4xW)
Vienna: Napoli (1), Roma Fiumicino (2)
Zurigo: Napoli (1)
N. DESTINAZIONI BASI AIRONE:
Milano Linate: 2
Napoli: 3
Roma Fiumicino: 5
Torino: 1
ROTTE CANCELLATE
Barcellona: Torino (1)
ROTTE MAI INIZIATE
Barcellona: Milano Linate (2xW) - stagionale
Londra City: Genova (5xW), Torino (5xW)
Zurigo: Bologna (1)
Nota:
(1) in inverno non operano i voli per Ibiza, Malaga, Palma, Spalato...
(2) i voli da Napoli sono tutti operati con CR9
(3) i voli da Milano Linate sono operati con CR9 (Berlino) e AR7 (Londra City)
(4) i voli da Roma Fiumicino sono tutti operati con A320 tranne Berlino e Tolone (CR9) e Londra City (AR7)
(4) i voli da Torino sono operati con CR9/737 (Parigi CDG)
Credo che dopo tanti annunci AirOne debba ancora seriamente avviare il discorso dei voli internazionali, al momento piuttosto debole.
In particolare in futuro credo che AP debba scegliere con una più curarata strategia le destinazioni da operare e, penso, concendrandole soprattutto dal suo mini-hub, ovvero Roma Fiumicino. Da qui infatti AirOne è collegata solamente con cinque aeroporti europei, di cui due credo siano collegamenti alquanto discutibili in quanto a redditività (vedi Londra City) o a interesse (vedi Tolone). Napoli segue con tre destinazioni europee (Atene, Vienna e Zurigo).
L'arrivo di nuovo aerei in flotta, e in particolare dei nuovissimi A320, credo debba costringere AirOne ha pianificare (e soprattutto mettere in pratica) un network strategico internazionale di cui si parla da tempo. E' evidente che oltre al fenomeno delle lowcost sbarcate in massa, il mercato domestico si fa sempre più stretto, per questo allagare gli orizzonti diventa sempre più importante.
Aspetto i vostri commenti sull'argomento...
CIAO
_goa