Airone si aggiudica i voli della continuità a TPS

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Citazione:Messaggio inserito da LIPY

- Continuità territoriale
- Voli sociali
- Tratte soggette ad oneri di servizio pubblico

In questo periodo se ne è fatto un uso pressochè indifferenziato, soprattutto da parte di molti zelanti giornalisti che hanno finito per impiegarli come sinonimi.

Vuoi il sinonimo giusto?

V-O-M-I-T-O
Mah....penso che quando lo stato investirà i soldi per creare una ferrovia che colleghi Trapani a Palermo o a Punta Raisi, nello stesso tempo che si utilizza per coprire una medesima distanza in altre parti d'Italia.....beh quel giorno anch'io vomiterò al pensiero che lo stato spenda tanti soldi per garentire voli da TPS a tarife agevolate per Roma, Milano ecc.
Naturalmente parlo della situazione di TPS, se ti riferivi ad altre realtà in Italia mi astengo dal commento in quanto non le conosco.

Citazione:Messaggio inserito da Boccadifalco

Mah....penso che quando lo stato investirà i soldi per creare una ferrovia che colleghi Trapani a Palermo o a Punta Raisi, nello stesso tempo che si utilizza per coprire una medesima distanza in altre parti d'Italia.....beh quel giorno anch'io vomiterò al pensiero che lo stato spenda tanti soldi per garentire voli da TPS a tarife agevolate per Roma, Milano ecc.
Naturalmente parlo della situazione di TPS, se ti riferivi ad altre realtà in Italia mi astengo dal commento in quanto non le conosco.

Beh, sai allora quanti bandi di gara verranno ancora emessi fino a quella data? [:308]

Anche se siamo tutti concordi nel condannare moralmente le rotte assistite, alla prova dei fatti sono molti coloro che, per risparmiare qualche euro, scelgono di volare da TPS anzichè da PMO. ;)

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Non credo che critichi l'essenza della continuità territoriale bensi l'utilizzo privo di senso che verifica in Italia.

Personalmente credo che in Italia un buon esempio di "vera" continuità territoriale sia quello dei voli per Pantelleria e Lampedusa. Pessimi esempi invece si trovano ovunque: Albenga, Cuneo, Sardegna...

CIAO
_goa

Beh, in realtà "lo sfogo" di TW lascia aperta la strada alle più svariate interpretazioni...comunque accolgo l'ipotesi di un mio fraintendimento.

Il discorso su continuità territorile, tratte sociali e via dicendo, è questione spinosa in questo contesto...Lungi dal criticare chi ha convinzioni divergenti rispetto alle mie, volevo semplicemente puntare l'attenzione su talune realtà della nostra penisola i cui disagi possono essere toccati con mano e realmente compresi , solo ed esclusivamente da quanti subiscono, tutti i giorni, limitazioni e costrizioni nella libertà di spostamento.

Solo un esempio...
Tempo fa ebbi la necessità di recarmi tempestivamente a Cagliari. Considerando che io vivo vicino a TPS e che, allora, non esistevano voli nè da TPS, nè da PMO nè da nessuno scalo siciliano per il capoluogo sardo, mi si prospetto questa soluzione:
Volo TPS - FCO
Volo FCO - AHO ( non trovai alcuna coincidenza per Cagliari )
AHO - CAG...in bus
Tempo impiegato: 13 ore
Spesa in termini economici: meglio dimenticare!

Avrei impiegato lo stesso tempo e speso meno viaggiando in nave...ma la nave effettua la tratta una sola volta a settimana...

Insomma...Ciò che mi fa rabbia è pensare che, sovente, con una spesa spesso esigua e con più elasticità riguardo ad orari e voli, si possono raggiungere in un batter d'occhio città quali Londra, Parigi, Miami, Budapest...mentre, paradossalmente, per poter raggiungere una città italiana, che fra l'altro è un capoluogo di Regione, distante appena poche miglia, bisogna percorrere l'intera penisola...

Angela

Citazione:Messaggio inserito da LIPY

Beh, sai allora quanti bandi di gara verranno ancora emessi fino a quella data? [:308]

Anche se siamo tutti concordi nel condannare moralmente le rotte assistite, alla prova dei fatti sono molti coloro che, per risparmiare qualche euro, scelgono di volare da TPS anzichè da PMO. ;)
Mah...io da PMO le uniche persone che vedo andare a TPS sono quelle che devono andare a Bari.
Anche ammettendo che le tratte sociali per Roma siano più convenienti di un volo IV.....ti assicuro che spesso i voli non bastano nemmeno per i trapanesi, che spesso, soprattutto nel periodo estivo vengono lo stesso a Palermo.

Non credo che critichi l'essenza della continuità territoriale bensi l'utilizzo privo di senso che verifica in Italia.

Personalmente credo che in Italia un buon esempio di "vera" continuità territoriale sia quello dei voli per Pantelleria e Lampedusa. Pessimi esempi invece si trovano ovunque: Albenga, Cuneo, Sardegna...

Infatti il mio pensiero era proprio questo.
Grazie Goafan! ;)

@Angela: l'altro giorno sono dovuto andare all'Isola d'Elba da Milano. Ci ho messo 9 ore. Non mi è mai venuto in mente di chiedere la continuità teritoriale per questo...

Grazie Goafan! ;)

@Angela: l'altro giorno sono dovuto andare all'Isola d'Elba da Milano. Ci ho messo 9 ore. Non mi è mai venuto in mente di chiedere la continuità teritoriale per questo...

però diciamo ci starebbe pure, con un D328 si potrebbe pensare di fare:

EBA-PSA p. 07.00 a. 07.50
PSA-EBA p. 08.30 a. 09.20
EBA-MIL p. 10.00 a. 11.15
MIL-EBA p. 11.55 a. 13.10
EBA-FCO p. 13.50 a. 15.00
FCO-EBA p. 15.40 a. 16.50
EBA-PSA p. 17.30 a. 18.20
PSA-EBA p. 19.00 a. 19.50

Non essendo della zona non conosci cosa devono sopportare gli "elbani" per sanità, uffici pubblici etc. Ti basti pensare che l'ospedale di Portoferraio (unico dell'isola) esegue solo prestazioni di prima necessità e quindi è in essere un ponte continuo con il Policlino di Pisa Cisanello e Pisa Santa Chiara. I parenti dei familiari spesso devono farsi 1h di traghetto (in inverno con il mare mosso, anche 2), e poi 2 ore di macchina per raggiungere Pisa per le prestazioni ospedaliere ad esempio. Io ho molti parenti in terra elbana, quindi conosco bene, quali sono i disservizi dell'isola anche se gli elicotteri del 118 fanno bene il loro lavoro. OT Scandaloso che non ci sia un collegamento (anche solo uno) che permetta ad un elbano di fare PORTOFERRAIO-LIVORNO a/r in giornata con il traghetto.

Infatti...se vivessi a Milano, neanche a me verrebbe in mente di chiedere la continuità per l'isola d'Elba e per altre realtà disagiate...

Il nostro amico toscano ha ben evidenziato dei problemi, concreti e quotidiani, che affliggono e deprimono ( anche economicamente ) diversi territori dello Stato e, con essi, i cittadini che vi abitano.

Personalmente non ho mai accolto, totalmente, la ratio a cui si ispira il sistema della "continuità territoriale"...condivido maggiormente l'utilità delle c.d "tratte sociali" ma ben vengano i collegamenti soggetti ad oneri di servizio pubblico laddove siano adeguatamente gestiti ed assolvano allo scopo di attenuare determinati disagi...

Ciao

Angela

Grazie Goafan! ;)

Mi spiace, ma il tuo esempio è totalmante fuoriluogo.

Ti assicuro che spesso i voli non bastano nemmeno per i trapanesi, che spesso, soprattutto nel periodo estivo vengono lo stesso a Palermo.

Questo è vero: c'è però da considerare che AP, nell'ultimo anno di attività su TPS, ha ridotto da tre a due le frequenze giornaliere dei voli da/per FCO.

Oltretutto, poichè i voli sono venduti a tariffa fissa e senza il salasso della fuel-surcharge , la domanda di posti è costantemente superiore all'offerta; è ovvio che chi prima arriva, meglio alloggia... :D