AirOne: riconfigurazione base Napoli ?


gateA1

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Il Cairo - Napoli
Con l'orario estivo, progressivamente, alcune rotte verranno operate con 320. Durante l'inverno sono 4 le macchine basate a Napoli, 5 in quello estivo (cosa operava l'anno scorso la 5a macchina ?).
Con l'introduzone dei voli su MXP verranno, quindi, mantenute tutto l'anno 5 macchine.

Risultano basati entro settembre 3 320 e 2 CR9:</u>

NAP-GOA 320 6.40
NAP-PMO CR9 6.55
NAP-CTA 320 6.55
NAP-BLQ CR9 7.00
NAP-MXP 320 7.10

Destinazioni:</u>

Atene 1 daily (320)
Bologna 3 daily (CR9)
Catania 2 daily (320)
Genova 3 daily (320)
Linate 5 daily (2 320 e 3 737)
Malpensa 2 daily (320)
Palermo 3 daily (1 737 e 2 CR9)
Torino 4 daily (320)
Trieste 1 daily (CR9)
Venezia 2 daily (1 320 e CR9)
Vienna 1 daily (CR9)
Zurigo 1 daily (320)

I 3 CR9 tolti a NAP, dove opereranno ? Mi viene in mente solo la FCO-BLQ.
 
Bel lavoro, complimenti [:304]

Quando entrerà in vigore l'estivo ? Faccio la GOA-NAP-GOA tutte le settimane e non mi dispiace l'idea di provare i 320 di AP ("marcini", come li chiamerebbe qualcuno del forum :D)
 
Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA

Bel lavoro, complimenti [:304]

Quando entrerà in vigore l'estivo ? Faccio la GOA-NAP-GOA tutte le settimane e non mi dispiace l'idea di provare i 320 di AP ("marcini", come li chiamerebbe qualcuno del forum :D)

Speriamo non sia un azzardo il 320 su questa rotta.

Comunque l'ho provato la settimana scorsa sulla NAP-LIN e devo dire che la differenza col 320 Eurofly preso al ritorno è più che abissale.
 
Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA

Bel lavoro, complimenti [:304]

Quando entrerà in vigore l'estivo ?

Dal 1 aprile.

Il 320 sarà inserito su tutti e 3 i daily NAP-GOA dagli inizi di settembre (ad agosto operano solo 2 daily).
 
Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA

Bel lavoro, complimenti [:304]

Quando entrerà in vigore l'estivo ? Faccio la GOA-NAP-GOA tutte le settimane e non mi dispiace l'idea di provare i 320 di AP ("marcini", come li chiamerebbe qualcuno del forum :D)
I dettagli sulla Genova-Napoli li trovi in questa discussione:

www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=37060

:)

CIAO
_goa
 
mi sembra eccessivo il 320 sulla GOA-NAP.

I numeri non sono un gran chè forse per via del pricing di AP sulla tratta, di conseguenza gli yield invece sono ottimi.
 
AirOne ha trovato in NAP la gallina dalle uova d'oro.
Con che l.f. viaggiano i voli? Non è un pò eccessivo ad. es. il 320 per ZRH?
 
Facendo un ragionamento spicciolo: da Napoli sono 13 i daily che passano al 320, mentre nel network AP vedo solo 6 daily che passano al CR9 (BLQ-BRI; AHO-BLQ; FCO-BLQ; FCO-BRU). Inoltre è probabile che la NAP-ZRH passerà nuovamente al CR9 in inverno.
 
Per la GOA-NAP posso stimare empiricamente il LF:

direi che eravamo su una media del 80% con CR9, che saliva talvolta a 100% (es. al lunedì mattina e venerdì sera) e che è diventato rispettivamente 60% e 80% su 734

Evidentemente AP spera che l'ulteriore aumento di capacità ottenuto con A320 (se non sbaglio da 140 a 180, rispetto a 734) venga assorbito dalla richiesta stagionale
 
Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA

Per la GOA-NAP posso stimare empiricamente il LF:

direi che eravamo su una media del 80% con CR9, che saliva talvolta a 100% (es. al lunedì mattina e venerdì sera) e che è diventato rispettivamente 60% e 80% su 734

Evidentemente AP spera che l'ulteriore aumento di capacità ottenuto con A320 (se non sbaglio da 140 a 180, rispetto a 734) venga assorbito dalla richiesta stagionale

La capacità del 320 è simile al 734, sempre una 140ina di posti. Visto che ad agosto è ridotta a due daily, è evidente che è più una rotta business che stagionale-turistica.
 
I 320 AP sono configurati a 159Y, a fronte di configurazioni di 733 da 148Y (tutti?), e di 734 da 156, 162, e forse ancora altre :D
 
Il doppio 320 sarebbe stato fattibile sulla NAP-VCE, rotta sulla quale si è rimasti stabili con 3 daily di Alitalia e i 2 di AP nonostante vi sia stata la dipartita di alpieagles che operava 3/4 daily.
 
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

I 320 AP sono configurati a 159Y, a fronte di configurazioni di 733 da 148Y (tutti?), e di 734 da 156, 162, e forse ancora altre :D

I B733 AP sono a 148Y eccetto uno a 136Y.

I B734 sono 162Y eccetto uno a 150Y.
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Il doppio 320 sarebbe stato fattibile sulla NAP-VCE, rotta sulla quale si è rimasti stabili con 3 daily di Alitalia e i 2 di AP nonostante vi sia stata la dipartita di alpieagles che operava 3/4 daily.

concordo, mi sembra più adatta VCE rispetto a GOA per avere il 3x daily con A320.
 
Io penso che i 320 solo dormiranno a NAP, quindi sosta per i crew, mentre i CR9 sono basati nel senso letterale del termine. I crew CR9 sono napoletani. Della serie che chi vola sul 320 arriva dall'hotel, chi vola sul CRJ arriva dal salotto di casa propria.;)