AirOne: riconfigurazione base Napoli ?


gateA1

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9 Novembre 2005
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Il Cairo - Napoli
Con l'orario estivo, progressivamente, alcune rotte verranno operate con 320. Durante l'inverno sono 4 le macchine basate a Napoli, 5 in quello estivo (cosa operava l'anno scorso la 5a macchina ?).
Con l'introduzone dei voli su MXP verranno, quindi, mantenute tutto l'anno 5 macchine.

Risultano basati entro settembre 3 320 e 2 CR9:</u>

NAP-GOA 320 6.40
NAP-PMO CR9 6.55
NAP-CTA 320 6.55
NAP-BLQ CR9 7.00
NAP-MXP 320 7.10

Destinazioni:</u>

Atene 1 daily (320)
Bologna 3 daily (CR9)
Catania 2 daily (320)
Genova 3 daily (320)
Linate 5 daily (2 320 e 3 737)
Malpensa 2 daily (320)
Palermo 3 daily (1 737 e 2 CR9)
Torino 4 daily (320)
Trieste 1 daily (CR9)
Venezia 2 daily (1 320 e CR9)
Vienna 1 daily (CR9)
Zurigo 1 daily (320)

I 3 CR9 tolti a NAP, dove opereranno ? Mi viene in mente solo la FCO-BLQ.
 
Bel lavoro, complimenti [:304]

Quando entrerà in vigore l'estivo ? Faccio la GOA-NAP-GOA tutte le settimane e non mi dispiace l'idea di provare i 320 di AP ("marcini", come li chiamerebbe qualcuno del forum :D)
 
Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA

Bel lavoro, complimenti [:304]

Quando entrerà in vigore l'estivo ? Faccio la GOA-NAP-GOA tutte le settimane e non mi dispiace l'idea di provare i 320 di AP ("marcini", come li chiamerebbe qualcuno del forum :D)

Speriamo non sia un azzardo il 320 su questa rotta.

Comunque l'ho provato la settimana scorsa sulla NAP-LIN e devo dire che la differenza col 320 Eurofly preso al ritorno è più che abissale.
 
Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA

Bel lavoro, complimenti [:304]

Quando entrerà in vigore l'estivo ?

Dal 1 aprile.

Il 320 sarà inserito su tutti e 3 i daily NAP-GOA dagli inizi di settembre (ad agosto operano solo 2 daily).
 
Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA

Bel lavoro, complimenti [:304]

Quando entrerà in vigore l'estivo ? Faccio la GOA-NAP-GOA tutte le settimane e non mi dispiace l'idea di provare i 320 di AP ("marcini", come li chiamerebbe qualcuno del forum :D)
I dettagli sulla Genova-Napoli li trovi in questa discussione:

www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=37060

:)

CIAO
_goa
 
mi sembra eccessivo il 320 sulla GOA-NAP.

I numeri non sono un gran chè forse per via del pricing di AP sulla tratta, di conseguenza gli yield invece sono ottimi.
 
Facendo un ragionamento spicciolo: da Napoli sono 13 i daily che passano al 320, mentre nel network AP vedo solo 6 daily che passano al CR9 (BLQ-BRI; AHO-BLQ; FCO-BLQ; FCO-BRU). Inoltre è probabile che la NAP-ZRH passerà nuovamente al CR9 in inverno.
 
Per la GOA-NAP posso stimare empiricamente il LF:

direi che eravamo su una media del 80% con CR9, che saliva talvolta a 100% (es. al lunedì mattina e venerdì sera) e che è diventato rispettivamente 60% e 80% su 734

Evidentemente AP spera che l'ulteriore aumento di capacità ottenuto con A320 (se non sbaglio da 140 a 180, rispetto a 734) venga assorbito dalla richiesta stagionale
 
Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA

Per la GOA-NAP posso stimare empiricamente il LF:

direi che eravamo su una media del 80% con CR9, che saliva talvolta a 100% (es. al lunedì mattina e venerdì sera) e che è diventato rispettivamente 60% e 80% su 734

Evidentemente AP spera che l'ulteriore aumento di capacità ottenuto con A320 (se non sbaglio da 140 a 180, rispetto a 734) venga assorbito dalla richiesta stagionale

La capacità del 320 è simile al 734, sempre una 140ina di posti. Visto che ad agosto è ridotta a due daily, è evidente che è più una rotta business che stagionale-turistica.
 
I 320 AP sono configurati a 159Y, a fronte di configurazioni di 733 da 148Y (tutti?), e di 734 da 156, 162, e forse ancora altre :D
 
Il doppio 320 sarebbe stato fattibile sulla NAP-VCE, rotta sulla quale si è rimasti stabili con 3 daily di Alitalia e i 2 di AP nonostante vi sia stata la dipartita di alpieagles che operava 3/4 daily.
 
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

I 320 AP sono configurati a 159Y, a fronte di configurazioni di 733 da 148Y (tutti?), e di 734 da 156, 162, e forse ancora altre :D

I B733 AP sono a 148Y eccetto uno a 136Y.

I B734 sono 162Y eccetto uno a 150Y.
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Il doppio 320 sarebbe stato fattibile sulla NAP-VCE, rotta sulla quale si è rimasti stabili con 3 daily di Alitalia e i 2 di AP nonostante vi sia stata la dipartita di alpieagles che operava 3/4 daily.

concordo, mi sembra più adatta VCE rispetto a GOA per avere il 3x daily con A320.
 
Io penso che i 320 solo dormiranno a NAP, quindi sosta per i crew, mentre i CR9 sono basati nel senso letterale del termine. I crew CR9 sono napoletani. Della serie che chi vola sul 320 arriva dall'hotel, chi vola sul CRJ arriva dal salotto di casa propria.;)