AirOne: puntualità disastrosa 30/07/06 e 31/07/06


Citazione:Messaggio inserito da goafan

Partenze FC0 30/07/06
AP 08430 IBIZA 06:00 07:30
AP 08384 SHARMELSHEIK 06:00 08:00
AP 08146 IBIZA 06:55 07:30
AP 08362 SHARMELSHEIK 07:00 15:00
AP 08366 HURGHADA 07:00 18:00
AP 03402 LAMEZIA T. 09:30 11:10
AP 08028 COPENHAGEN 11:10 14:50
AP 06844 PANTELLERIA 12:10 13:45
AP 08234 RHODES 14:15 15:45
AP 04204 PALMA DE MALLORCA 14:45 15:45
AP 08330 SHARMELSHEIK 15:45 17:20

Partenze LIN 30/07/06
AP 05560 Cagliari 07:00 08:00
AP 02925 Roma Fiumicino 09:05 12:40
AP 02920 Napoli 10:00 12:00
AP 06810 Brindisi 13:10 14:00
AP 06838 Pantelleria 14:00 15:00

Partenze GOA 30/07/06
AP 04303 CATANIA 1115 1235
AP 03103 ROMA FIUMICINO 1400 1515

Partenze VCE 30/07/06
Bari - Trapani AP 5535 14:25 16:40

CIAO
_goa

Su linate credo sia questo il motivo:
(Fonte Corriere della Sera 31/07/2006)

Cinque voli nazionali dell'Air One interessati da disagi provocati dall'impossibilità di formare gli equipaggi:

MILANO - Domenica di disagi a Linate, dove per lunedì è prevista un'altra giornata di fuoco. Cinquecento passeggeri sono rimasti bloccati all'aeroporto milanese dal tardo pomeriggio di domenica a causa di pesanti ritardi di alcuni voli nazionali della compagnia Air One. Secondo la Polizia, i ritardi sarebbero stati l'effetto della mancanza di personale di Air One e della conseguente difficoltà di formare gli equipaggi. I voli interessati dai disagi sono due per Cagliari, uno per Roma, uno per Bari e uno per Alghero. Molti passeggeri si sono recati al posto di polizia per presentare denuncia nei confronti della compagnia aerea. I passeggeri, esasperati per la lunga attesa, hanno sollevato proteste anche a causa della mancanza di qualsiasi tipo di informazione da parte della compagnia aerea.
E non è andata meglio nell'aeroporto di Brindisi, animato dalle vivaci proteste dei circa 200 viaggiatori che avrebbero dovuto partire domenica sera con la compagnia Volare alle 21.55 in direzione Linate. Ai passeggeri è stato comunicato invece che l'atterraggio sarebbe avvenuto all'aeroporto di Malpensa, con un ritardo di 20 minuti.
31 luglio 2006
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Mancanza di Personale???????????????? [:0][:0][:0]
 
Quel che è assurdo è che non è il primo anno che AP si distingue per questi gravi disservizi: possibile che da un anno all'altro non abbiano capito nulla??
[:305][:307]
 
Partenze FC0 31/07/06
AP 08370 MONASTIR 06:00 07:30
AP 08622 DJERBA 06:00 10:45
AP 08062 PUERTO DEL ROSARIO 07:00 09:45
AP 08286 RHODES 07:00 11:00
AP 08146 IBIZA 08:00 10:45
AP 03401 VENEZIA 08:15 10:00
AP 02936 MILANO/LINAT 08:30 10:00
AP 02852 PALERMO 08:45 10:00
AP 05549 TRAPANI 08:45 10:15
AP 02938 MILANO/LINAT 09:00 10:30

Partenze VCE 31/07/06
Roma Fiumicino AP 6359 07:00 09:00
Roma Fiumicino AP 6361 10:15 11:30

Partenze TRN 31/07/06
ROMA 06.50 AP6347 CANCELLATO:MOTIVI OPERATIVI - 734

Partenze LIN 31/07/06
AP 06814 Catania 06:45 07:30 CANCELLATO
AP 02925 Roma Fiumicino 09:05 09:05 CANCELLATO
AP 02920 Napoli 10:00 10:00 CANCELLATO

CIAO
_goa
 
Citazione:
Mancanza di Personale???????????????? [:0][:0][:0]


posso solo dire che ieri gli sera a FCO i ritardi maggiori si sono verificati per assenza assoluta di personale a terra; dalla rampa, agli addetti all'handling, all'assistenza a terra e al personale addetto all'imbarco; era come se stesse giocando, di nuovo, la nazionale...
comunque anche Alitalia soffriva; ad esempio sono stato testimone di un imbarco per il Palermo delle 20,00 che tra overbooking, doppie assegnazioni e errate indicazioni sui monitor è terminato alle 22,40 !
[:307][:307]
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

Arrivi GOA 30/07/06
AP 02839 PALERMO 2145 0027
...
Per quel volo, la domenica arrivare con quel ritardo sta diventando più la norma che l'eccezione ... [:305][:305][:305]
 
Ma come mancanza di personale...!!!! Come pretendono di acquistare aerei nuovi e non assumere personale soprattutto per la stagione estiva. Pensano per caso che gli aerei siano telecomandati?
Tutto questo a discapito dei passeggeri che in questo periodo se ne vogliono andare in vacanza dopo un anno di rotture di co....ni, e si ritrovano con l'ennesima rottura di c....ni e soldi spesi grazie alla poca serieta' e poca professionalita' di questa compagnia che fino a poco tempo fa ritenevo la migliore in Italia. Ha perso tutta la mia stima.
Complimenti!! [:304][:304]
Ma sapete cosa sono 500 persone??? Da non credere
 
Citazione:Messaggio inserito da Bixio

Ma come mancanza di personale...!!!! Come pretendono di acquistare aerei nuovi e non assumere personale soprattutto per la stagione estiva. Pensano per caso che gli aerei siano telecomandati?
Tutto questo a discapito dei passeggeri che in questo periodo se ne vogliono andare in vacanza dopo un anno di rotture di co....ni, e si ritrovano con l'ennesima rottura di c....ni e soldi spesi grazie alla poca serieta' e poca professionalita' di questa compagnia che fino a poco tempo fa ritenevo la migliore in Italia. Ha perso tutta la mia stima.
Complimenti!! [:304][:304]
Ma sapete cosa sono 500 persone??? Da non credere

Ragazzi, un attimo però! Prima di additare AP di bassa qualità e poca professionalità (non condivido assolutamente) dovremmo meglio capire cos'è accaduto! Sarebbe interessante avere la testimonianza di qualcuno all'interno della Compagnia, che possa reccontare come siano andate realmente le cose!
 
se si trattasse di una serie di ritardi a catena causati da UN'UNICO fattore allora ci sarebbe da discuterne, ma trattandosi di un problema che dura da alcuni giorni, che riprende su tutto il network, di linea e charter, penso che siano varie cose da spiegare, non per forza collegate fra loro.
L.A.D.N.
 
Citazione:Messaggio inserito da The Smoking Man
...
Ragazzi, un attimo però! Prima di additare AP di bassa qualità e poca professionalità (non condivido assolutamente) dovremmo meglio capire cos'è accaduto! Sarebbe interessante avere la testimonianza di qualcuno all'interno della Compagnia, che possa reccontare come siano andate realmente le cose!
Cosa vuoi che ti dicano ???
Che era tutto calcolato ... :D:D:D

CMQ anche all'interno ammettono di avere avuto problemi. Se operativo e vendite non si parlano quale vui che sia il risultato ???

Ma tanto l'unico problema dell'Aviazione in Italia sembra essere Cimoli, gli altri non se li fila nessuno ...
 
Citazione:Messaggio inserito da The Smoking Man



Ragazzi, un attimo però! Prima di additare AP di bassa qualità e poca professionalità (non condivido assolutamente) dovremmo meglio capire cos'è accaduto! Sarebbe interessante avere la testimonianza di qualcuno all'interno della Compagnia, che possa reccontare come siano andate realmente le cose!

enno', la qualità non si costruisce 'in itinere', ma è il risultato di un lavoro di previsione e pianificazione.
Quando si gestisce una compagnia aerea tutto dovrebbe 'girare come un orologio', a partire dalla gestione delle risorse umane, delle attrezzature e delle infrastrutture.
Il problema contingente può esserci, per carità, ma non deve diventare la norma appena si raggiungono soglie significative di utilizzo.
Quello che appare chiaro, soprattutto a chi è costretto ad utilizzare il mezzo aereo, è che c'è sempre più improvvisazione in alcune compagnie e che , il più delle volte, solo grazie alla professionalità dei singoli, spesso ci si riesce a mettere una pezza.
Voglio sperare che questa disorganizzazione regni solo in ambito operativo, altrimenti davvero la nostra sicurezza sarebbe veramente in discussione...
Purtroppo, ed è questo un altro aspetto grave, in italia esiste pochissima concorrenza soprattutto su alcune rotte, e si sa che la concorrenza spesso è un buon incentivo a 'fare meglio'..
 
suppongo che come al solito, dati i ritardi, molti equipaggi siano andati fuori ore. e le riserve?? dove sono le riserve?? così poi iniziano a chiamare gente che è di riposo, e tanti accettano di volare lo stesso. e quindi sanno che c'è sempre qualcuno pronto a coprire i voli. perchè prendere altra gente se poi tanto pregandoli in cinese (o ricattandoli, questo nn lo so) tanti si infilano la divisa e partono?? :( questo vale per tante compagnie...(forse tutte???)
 
In poche parole, dato che Airone fa' perno su FCO e li e' mancato personale (...) il loro network e' andato in tilt. Iero con altri forumisti a MXP la constatazione e' stata che chi ha scelto di volare da MXP non ha avuto problemi, lo scalo era zeppo pieno con grandi flussi anche al di fuor idelle 3 ondate AZ, chi ha scelto LIN per vaire ragioni s'e' impantanato. (Ovviamente i pax AP non hanno avuto scelta, o Linate o nisba...)
 
Citazione:Messaggio inserito da galleygirl

suppongo che come al solito, dati i ritardi, molti equipaggi siano andati fuori ore. e le riserve?? dove sono le riserve?? così poi iniziano a chiamare gente che è di riposo, e tanti accettano di volare lo stesso. e quindi sanno che c'è sempre qualcuno pronto a coprire i voli. perchè prendere altra gente se poi tanto pregando in cinese (o ricattando, questo nn lo so) la gente si infila la divisa e parte?? :( questo vale per tante compagnie...(forse tutte???)

@ galleygirl: NON FA UNA PIEGA! "chi è di riposo... si infila la divisa e parte..." vale x TUTTE LE COMPAGNIE forse tranne AZ!

@ Frequent Flyer: "c'è sempre più improvvisazione in alcune compagnie": non credo in AP! Credo + al discorso di galleygirl con un po' (magari eccessiva) sfortuna! Ma è chiaro... "tutto dovrebbe 'girare come un orologio', a partire dalla gestione delle risorse umane, delle attrezzature e delle infrastrutture...."

... così ritorniamo al discorso fatto con concorde nel 3D di Blue Panorama di qualche giorno fa... la singola testa, al posto giusto, fa la differenza! ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da galleygirl

the smoking man, purtroppo molti stagionali anche in az partono lo stesso...

quindi mi sbagliavo!

La "disponibilità" di pochi... la mandano in saccoccia a tutti gli altri! ahhhhh!!!

2 punti di vista interessanti:

- I pax da una parte incazzati neri x i disservizi!!!
- Gli equipaggi e gli addetti ai turni delle Compagnie a dover combattere con quanto esposto sopra... ed altro!

La fine è sempre la stessa... mancanza di considerazione da una parte vs/ l'altra!
 
Citazione:Messaggio inserito da The Smoking Man
@ galleygirl: NON FA UNA PIEGA! "chi è di riposo... si infila la divisa e parte..." vale x TUTTE LE COMPAGNIE forse tranne AZ!

@ Frequent Flyer: "c'è sempre più improvvisazione in alcune compagnie": non credo in AP! Credo + al discorso di galleygirl con un po' (magari eccessiva) sfortuna! Ma è chiaro... "tutto dovrebbe 'girare come un orologio', a partire dalla gestione delle risorse umane, delle attrezzature e delle infrastrutture...."

... così ritorniamo al discorso fatto con concorde nel 3D di Blue Panorama di qualche giorno fa... la singola testa, al posto giusto, fa la differenza! ;)

concordo pienamente con galley girl che, a mio parere, non ha evidenziato il fattore 'sfortuna', bensì un fattore organizzativo importantissimo, e cioè che 'puo' verificarsi un problema, un ritardo contingente' e 'puo' verificarsi che alcuni equipaggi vadano fuori ora'; e tutto questo 'puo' verificarsi' va adeguatamente previsto con coperture di stand-by pronti a rimpiazzare i 'fuori ora'.
Pero' quando la coperta è corta, e cioe' quando non c'e' personale, capita che gli stand-by non ci siano, o non siano in numero sufficiente.. e allora perchè, visto che c'e' lo strumento delle assunzioni stagionali, questo non viene adeguatamente utilizzato dalle compagnie aeree (compresa alitalia?)
Torno alla mia considerazione originale..la programmazione è solo materia da insegnare nelle universita'?
 
Citazione:concordo pienamente con galley girl che, a mio parere, non ha evidenziato il fattore 'sfortuna', bensì un fattore organizzativo importantissimo, e cioè che 'puo' verificarsi un problema, un ritardo contingente' e 'puo' verificarsi che alcuni equipaggi vadano fuori ora'; e tutto questo 'puo' verificarsi' va adeguatamente previsto con coperture di stand-by pronti a rimpiazzare i 'fuori ora'.
Pero' quando la coperta è corta, e cioe' quando non c'e' personale, capita che gli stand-by non ci siano, o non siano in numero sufficiente.. e allora perchè, visto che c'e' lo strumento delle assunzioni stagionali, questo non viene adeguatamente utilizzato dalle compagnie aeree (compresa alitalia?)
Torno alla mia considerazione originale..la programmazione è solo materia da insegnare nelle universita'?

Il termine ‘sfortuna’ l’ho utilizzato per non risultare banale nei confronti di chi deve sbattersi giornalmente, nel proprio quotidiano lavorativo, con queste problematiche e si ritrovasse insultato dalle nostre congetture! (cioè, pianificare dei turni con quel che hai nel piatto!) Una volta può andarti bene! (poche riserve, etc., etc. e vai giù un po’ arrisicatino!) ma basta che qualcuno ti sbarca, magari che so, per una otite baro-traumatica (caldo, freddo, aria condizionata, fattore frequente in questa stagione!) che ti ritrovi nelle canne! Ecco perché sfortuna… ma tra virgolette ovviamente!
Nuove assunzioni, se non già pianificate, la soluzione! (ormai per la proxima stagione, però!!)
 
e siccome è un fatto noto che si possano verificare problemi simili soprattutto in alta stagione la compagnia dovrebbe mettersi una mano sul cuore e assumere più personale. magari con un contratto più breve, ad esempio. gli stagionali di airone di solito hanno un contratto di 6 mesi circa, mentre in az assumono anche per meno mesi. la figuraccia che ha fatto air one e che è stata ripresa dalla stampa è stata grossa. mi auguro che le cose si aggiustino al più presto...non dico altro...