AirOne: NAP-MXP, funzionerà mai ?

gateA1

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,558
0
0
41
Il Cairo - Napoli
Da marzo dovrebbe iniziare il nuovo volo Napoli-Malpensa targato AirOne.
Il volo rappresenterà anche il primo vero ingresso della compagnia a MXP e sarà l'unico fino a quando, dopo l'estate, verrà introdotto anche quello con FCO.
Considerando che sulla NAP-MXP ci sono già tre daily di Easyjet e i due daily di AZ che presumibilmente verranno ancora utilizzati come feeder, mi chiedo : 2 giornalieri con A320 AP, pur ammettendo eventuali c/s con TG, US,SQ e su qualche destinazione europea, potranno mai funzionare?

AP nel contempo continuerebbe ad operare 4 o 5 daily su LIN (sulla rotta ci sono complessivamente 14 daily rispetto ai 6 consentiti dal Bersani bis)...

Quale strategia ci può essere dietro questa scelta di AP? Qualcuno dirà che LH o chi per essa si prepara ad aprire sul lungo da MXP, ma se ciò avverrà, non sarà da marzo.

E a questo punto mi chiedo anche: quali possibilità di successo poteva garantire il suo piano di mantenimento e sviluppo di un sistema a doppio hub insieme ad un LIN così com'è oggi (visto che nel piano non se ne fa il minimo accenno), dato che oggi, senza un'apparente strategia e senza peraltro offrire valide prosecuzioni, apre voli su MXP da un aeroporto già collegato a LIN in maniera consistente anche da lei stessa? La soluzione AP era senza dubbio la più allettante, ma ho qualche dubbio fosse la più sostenibile, mi sa.

Ovviamente mi auguro che dietro tutto ciò ci sia un'oculata valutazione, lo spero bene.

da quante ne so io voleranno i CR9, come tutto quello che ormai parte da napoli, poi non so. Ma dei piloti mi hanno detto che le malpensa saranno CR9 come pure le verona + avanti!

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

2 giornalieri con A320 AP

Questa è la richiesta di slot. Non è da escludere che magari vengano operati con CR9 di base NAP se i risultati fossero deludenti.

Può darsi anche che, attingendo traffico dal Piemonte, andranno così bene che cancellano i NAP-TRN e incrmentano da MXP:D:D

A parte gli scherzi, se e non mi sbaglio di CR9 non ne arriveranno più, almeno a breve, e quelli che già ha non è che stanno fermi a Napoli...non saranno semplici eventuali sostituzioni di macchina anche alla luce dei nuovi voli che aprirà.

Altra puntualizzazione: ma perchécavolo non ha ordinato un misto di 319/320!! ?

Citazione:Messaggio inserito da flying83

da quante ne so io voleranno i CR9, come tutto quello che ormai parte da napoli, poi non so. Ma dei piloti mi hanno detto che le malpensa saranno CR9 come pure le verona + avanti!

Veramente ci sono più voli con 320/737 che con CR9 da NAP.

Non ne ho idea!
Spero solo non si penstino i piedi da soli, senza cominciare a duplicare i voli LIN e MXP, LIN e MXP, per ora non ha senso, soprattutto se il Lungo raggio partirà da FCO!
Io per lo start up della rotta vedrei bene il CR9 2 Daily che conviene, poi se i risultati saranno tali da giustificare un 320, benvenga :)

Citazione:Messaggio inserito da goafan

I 737/320 su Napoli sono usati solo per i voli da Torino e Linate. Provvisoriamento anche per Genova e Palermo, altrimenti tutte le altre destinazioni si servono dei CR9: Atene, Bologna, Catania, Palermo, Trieste, Venezia, Vienna e Zurigo.

CIAO
_goa
Anche Venezia una rotazione è operata con 737 provvisoriamente!
E su Torino ci sono 2Daily con 737 e 2Daily con CR9!

A parte gli scherzi, se e non mi sbaglio di CR9 non ne arriveranno più, almeno a breve, e quelli che già ha non è che stanno fermi a Napoli...non saranno semplici eventuali sostituzioni di macchina anche alla luce dei nuovi voli che aprirà.
Se non sbaglio ne dovrebbero arrivare a breve altri 4, ma non so dove andranno. Secondo me un paio li piazzano a Venezia...

CIAO
_goa

I 737/320 su Napoli sono usati solo per i voli da Torino e Linate. Provvisoriamento anche per Genova e Palermo, altrimenti tutte le altre destinazioni si servono dei CR9: Atene, Bologna, Catania, Palermo, Trieste, Venezia, Vienna e Zurigo.

CIAO
_goa

Infatti ho contato qualli di adesso.(in effetti sono una decina per parte). Bisogna sempre vedere se è provvisoria la cosa. Inoltre l'eventuale nuovo BUD sarà senz'altro con CR9.

Citazione:Messaggio inserito da flying83

Ma dei piloti mi hanno detto che le malpensa saranno CR9 come pure le verona + avanti!
Quindi pensano di aprire anche su Verona... ma c'è abbastanza spazio?

In ogni caso sarebbe il primo volo su Verona che quindi entrerebbe nel network di AirOne.

Alpi Eagles volava con un biogiornaliero ma con macchine da 100 posti, ora Air Italy ha già ripreso il servizio sempre con un bigiornaliero ma i posti sono cresciuti a 136 per tratta.

CIAO
_goa

Se non sbaglio ne dovrebbero arrivare a breve altri 4, ma non so dove andranno. Secondo me un paio li piazzano a Venezia...

CIAO
_goa
Ma siamo sicuri che arrivino veramente a BREVE??
Non sono riuscito a trovare in tutto questo tempo che se ne parla un comunicato/ordine ufficiale[:211]!!
Qualcuno ne sa qualcosa?? Quando dovrebbero arrivare gli altri 4 CR9[:0][:0]???

Infatti ho contato qualli di adesso.(in effetti sono una decina per parte). Bisogna sempre vedere se è provvisoria la cosa. Inoltre l'eventuale nuovo BUD sarà senz'altro con CR9.
Penso di si.. probabilmente avevano qualche check ai CR9 oppure gli hanno provvisoriamente spostati su rotte più deboli in inverno (come quelle per Berlino).

Non avrebbe molto senso avere una base a Napoli (e relativi risparmi legati ai night-stop) e far volare i CR9 da altre parti.

CIAO
_goa

Penso di si.. probabilmente avevano qualche check ai CR9 oppure gli hanno provvisoriamente spostati su rotte più deboli in inverno (come quelle per Berlino).

Non avrebbe molto senso avere una base a Napoli (e relativi risparmi legati ai night-stop) e far volare i CR9 da altre parti.

CIAO
_goa

Ma i CR9 stanno anche a Roma, o no?

CIAO
_goa

Ma i CR9 stanno anche a Roma, o no?
Certo!
1 anche è basato a TRS!
Però quelli di FCO pernottano in altri aeroporti, come ad esempio BDS! Quelli di NAP rientrano sempre a casa la sera!

Insomma nessuno fa previsioni!! Funzionerà o no sto volo??

Per me no.

Anche perché Easyjet, che ha tariffe che giustificano l'arrivo/partenza da MXP , potrebbe incrementare..

Confermo dei rumor interno dell'arrivo di altri CR9. Quanto al numero e a quando non si sa: è da tempo che se ne parla. Appena consegnato il decimo si diceva che ne dovevano arrivare altri 8 già opzionati,poi si è detto che era stato bloccato tutto per far arrivare dei A319,poi più nulla (ma magari arrivassero sti A319 così si sta un po' più larghi!). Ora pare di nuovo che debbano arrivare 4 CRJ ma non si sa quando. Probabilmente appena si amplia il network e la base TRS inizia a girare. Le previsioni inziali erano quelle di fare di TRS una specie di NAP ma ci sono sempre stati problemi con la Regione. Ora è stata data la concessione quarantennale alla società aeroportuale e molte cose si stanno sbloccando sotto il profilo di incentivi rotte e infrastrutture. Speriamo bene!
La flotta AP CYL è così suddivisa: 5 CR9 a NAP che dormono in base, 4 CR9 a FCO che dormono in giro x l'italia e 1 CR9 a TRS che dorme in base.
Quanto ai voli operati con CR9 o 737/A320 da NAP io mi riferivo ai voli DA napoli come i NAP-CTA-NAP ad esempio. Questi sono tutti voli SOLO CR9, mentre quelli 737/A320 sono voli PER napoli come il LIN-NAP-LIN!
[:306]