AirOne + Lufthansa: quali scenari nel dopo-Alitalia?

billie-joe

Utente Registrato
13 Settembre 2007
511
0
LIN, Lombardia.
Dopo il grounding di Az, che sarà a brevissimo, quali scenari si apriranno per AirOne e il suo partner Lufthansa?

Riusciranno a coprire il vuoto di Az? Con quali aerei? In quanto tempo?

Viaggeranno con LF>100% ma credo ce la faranno. LH ha già due 330 configurati 3 classi pronti...

Per il resto tutti passeranno a macchine per il feederaggio enormi... già vedo BA coi 767, LH coi A310/300 non so AF cosa possa offrire...

a Easyjet saranno spalancate le porte di Fiumicino e gli airbus Air Dolomiti/Lufthansa arriveranno probabilmente prima di febbraio; Air One dovrà quindi rivedere tutta la sua strategia e ci vorrà un po' più di tempo; senza tralasciare le incognite sull'atteggiamento di Toto una volta trovatosi al centro dell'Universo

i pax credo che nel complesso pazienteranno solo qualche settimana

AirOne compagnia nazionale.
Da subito cerchera' di prendere A319/320/321 di Alitalia che saranno al Pascolo.....

Ma non credo che TOTO sara' al centro del mondo...... sara' la CAI che fara' di AirOne la compagnia nazionale. Non credo che Toto torni indietro dalla sua decisione di Vendere. Il progetto CAI andra' avanti

Tiz

Viaggeranno con LF>100% ma credo ce la faranno. LH ha già due 330 configurati 3 classi pronti...

Per il resto tutti passeranno a macchine per il feederaggio enormi... già vedo BA coi 767, LH coi A310/300 non so AF cosa possa offrire...

Probabilmente BA verra' giu' coi 752 ed i 767 non riconfigurati atlantici (se ne ha ancora), LH con gli A300, gli altri con 321 o 739 (KLM)... i furbacchioni di IB invece hanno radiato da tempo sia i 752 che i 300, che geni...

e chi fin'ora arrivava con EMB/Fokker/CRJ/Avro probabilmente comincera' ad arrivare con 737 e 32x

Dando per scontato l'esito della questione AZ, che non e', bisognerebbe capire la natura degli accordi tra Toto e CAI.

Sugli articoli apparsi nei giorni scorsi si parlava di conferimento di alcuni asset di AP (quali?) in cambio di quote in CAI.

La prima grande domanda e': questo va a monte o no?

Se Intesa sta con Toto e questo puo' disimpegnarsi, per me lo scenario migliore per loro e' andare avanti da soli riannodando i rapporti e ripristinando il piano precedente, in attesa di acquisite qualche asset proveniente dalla liquidazione di AZ.

Se invece il conferimento a CAI e' irreversibile (ma visto che nessuno ha pagato una lira mi sembra strano che Toto abbia firmato roba vincolante in cambio di niente) allora saranno Colaninno e soci ad avere una nuova compagnia aerea e a fare quanto sopra. Anche se per loro riannodare i rapporti e ripristinare i piani che aveva AP prima sara' piu' difficile.

Comunque sintetizzando molto la mia opinione e' "boh!". Speriamo la prima.