AirOne introduce i posti assegnati a pagamento

Vueling, se non ricordo male, fu la prima ad introdurre le file centrali a pagamento, al pari della prima e di altri posti "comodi".
Implicitamente mi riferivo alla Vueling di due annetti fa, non alla "presunta-low-fare-con-prezzi-quasi-da-major-e-servizio-da-low-cost" di adesso

Sbaglio o sono anche gli unici a non prevedere un sistema di pagamento gratuito? (chiedono 7.5 € di commissione per ogni biglietto emesso).

Umm, io con Vueling ho pagato € 12,50 pagando con carta, moltiplicato 10 biglietti fa, ummm, troppo!

Giusto a proposito... E LH che mi ha chiesto 5€ no??? E FR?

«Biglietti online, poca trasparenza» L'Antitrust multa quattro compagnie

Corriere.it
maggio 11, 2011 16:48

Trasporto aereo. «Scorretto non includere nel prezzo commissioni carte»

«Biglietti online, poca trasparenza»
L'Antitrust multa quattro compagnie

Sanzioni per 285 mila euro per Alitalia, Blu Express, Germanwings e Air Italy

MILANO - È scorretto non includere nel prezzo dei biglietti aerei online la commissione per il pagamento con carta di credito, applicando questo costo aggiuntivo (spesso di importo rilevante) solo al termine del processo di prenotazione. È questa la motivazione con cui l'Antitrust ha multato Alitalia, Blu Express, Germanwings e Air Italy con sanzioni per 285mila euro complessivi. In base a questi principi l'Authority sta analizzando i comportamenti di altre tre compagnie europee.
«SCARSA CHIAREZZA» - Le istruttorie, concluse in tempi diversi - spiega l'Antitrust - sono state avviate dopo le segnalazioni ricevute da numerosi consumatori e dalle loro associazioni. L'Authority ha contestato alle società la scarsa chiarezza sull'effettivo prezzo dei biglietti promosso in annunci pubblicitari, diffusi su giornali e siti internet, e nel sistema di prenotazione online. In particolare l'Autorità, «confortata anche dalla legislazione comunitaria, ha ritenuto scorretta, in base al Codice del consumo, la separata applicazione, nonchè la mancanza o incompleta informazione in merito al 'supplemento carta di creditò rispetto al prezzo del volo, in caso di acquisto sul web». Questo onere aggiuntivo «veniva addebitato nella fase conclusiva del processo di prenotazione su internet, precisamente al momento della selezione della carta di credito usata dal consumatore, facendo così lievitare in misura consistente il prezzo inizialmente pubblicizzato o scelto dai consumatori fra le offerte tariffarie dei vettori». Le istruttorie hanno dimostrato che il supplemento è stato calcolato da tutte le società in misura superiore ai costi effettivi sopportati nei confronti dei circuiti (come Visa o Mastercard), «rappresentando quindi una fonte di ricavo per le loro attività». L'Antitrust ha anche giudicato scorretta la scelta, fatta da Alitalia e Germanwings, di pubblicare sul web solo in lingua inglese le condizioni tariffarie o le condizioni generali di trasporto che il consumatore deve necessariamente accettare per concludere l'acquisto. Differenti però le sanzioni, in base alle dimensioni della compagnia e all'ampiezza e gravità della pratica contestata: 80mila a Alitalia, 75mila euro a Blu Express, 55mila a Air Italy e 35mila a Germanwings. Alitalia e Germanwings sono state anche sanzionate per le condizioni tariffarie o le condizioni generali di trasporto scritte in inglese, con multe rispettivamente di 25mila e 15mila euro. Glv

Sbaglio o sono anche gli unici a non prevedere un sistema di pagamento gratuito? (chiedono 7.5 € di commissione per ogni biglietto emesso).

Sbagli, e solo questione di forma.

Con Windjet paghi €12 per "Diritti amministratiti" oltre al prezzo del biglietto.
Naturalmente sul sito ci viene presentato con TOTALE DOVUTO CON CARTA DI CREDITO (TUTTO INCLUSO).

Con Bluexpress, hai l'opzione "PagOnline" dove occorre essere registarti.
Naturalmente non vi e' nessun link per registrarsi e dopo ricerche in rete scopri che
se non sei cliente UniCredit non hai altra scelta che pagare €.10.

Con Eagles Airlines paghi €.9 di diritti amministrativi senza opzione (come IV).

Mi pare che le critiche siano forse un pelo troppo severe verso AP smart carrier.
Tutto sommato i prezzi finiti che escono sono veramente buoni, la tariffa smart con bagaglio in stiva, miglia e possibilità di modificare il biglietto con penali accettabili (tutte cose che FR e U2 non offrono) è molto concorrenziale.
Personalmente sia io che in famiglia abbiamo fatto incetta di biglietti per quest'estate, con tariffe molto molto più basse sulla destinazione che ci interessava rispetto a ogni concorrente.
Incavolarsi per la storia dei posti corridoio e per la fee sull'acquisto è lecito e giusto, ma purtroppo oramai così fan tutte, più o meno.

Vueling, se non ricordo male, fu la prima ad introdurre le file centrali a pagamento, al pari della prima e di altri posti "comodi".
Invece avrei una curiosità, che chiedo a chi ha già sperimentato questi servizi: come conciliano la gestione del posto libero con quella dell'assegnazione del posto bello? Cioè, tra speedy boarding, posti assegnati con supplemento e posti liberi, come fanno a rispettare tempi di imbarco e quant'altro facendo accedere per primo chi ha pagato il supplemento, assicurandosi che chi ha il posto assegnato sia salito ed occupi il proprio e poi "aprendo le gabbie" per la massa? Non rallenta tutta l'operazione di imbarco correre dietro a tutti i supplementi?

Tutti i posti sono comunque assegnati, quindi una volta che ci si imbarca non ci sono ritardi, ognuno ha il suo posto scritto sulla carta di imbrarco.

...

Tutti i posti sono comunque assegnati, quindi una volta che ci si imbarca non ci sono ritardi, ognuno ha il suo posto scritto sulla carta di imbrarco.

Questo in AP, mi chiedevo sulle low cost più "pure", quelle che non assegnano posti, come funziona il meccanismo, e se questo non comporti casini a bordo, con gente che occupa un posto "libero" ma prenotato da altro passeggero, ecc.

Questo in AP, mi chiedevo sulle low cost più "pure", quelle che non assegnano posti, come funziona il meccanismo, e se questo non comporti casini a bordo, con gente che occupa un posto "libero" ma prenotato da altro passeggero, ecc.
Scusa, avevo capito male io.
Effettivamente me lo sono sempre chiesto anch'io.

Ma quali servizi da major? Airone è in tutto e per tutto una low cost: posti assegnati a pagamento, bagaglio imbarcato a pagamento, catering a bordo a pagamento eccetera
Continuo a ritenere che tu sia ingeneroso, con la tariffa smart hai servizi pressochè da major a prezzi da low cost.

O cominciano seriamente ad espandersi su altri aeroporti, con nuove basi, o la prigione malpensiana mieterà un'altra vittima

O cominciano seriamente ad espandersi su altri aeroporti, con nuove basi, o la prigione malpensiana mieterà un'altra vittima

Come seconda base hanno scelto Pisa, un altro aeroporto con fortissima presenza di low cost e anche qui rischiano di venirne strangolati. Secondo me sarebbe meglio puntare su aeroporti che non hanno low cost basate o con una presenza inferiore di questo tipo di compagnie come Venezia e Napoli.

Appena prenotato l'ennesimo biglietto su Airone per quest'estate, curiosamente il posto corridoio a 3 Euro in più è previsto solo per le prime dieci file, non capisco veramente il senso di tutto ciò!
Tra l'altro questa è la descrizione che il sito fa:
Plus 3 €
Con soli 3 € potrai ottenere maggiore comoditá e sicurezza.
Qualcuno mi spiega perchè più sicurezza?

Ti posso fare l'esempio di Wizzair che vende le file di emergenza come "extra leg room", e in cui tutto è molto semplice:
1. al check-in (in APT o a casa) sulla carta d'imbarco appare un codice ad hoc o addirittura un bel pallinone colorato,
2. in aereo c'è un AV vicino a quelle sei poltrone, e quando stai per sederti ti chiede se puoi mostrargli la carta d'imbarco
finito :)
ti assicuro che è tutto molto rapido e "pulito", ah gli AV verificano anche che tu abbia le conoscenze linguistiche per capire il segnale d'allarme (su Wizzair parlano in inglese).

Appena prenotato l'ennesimo biglietto su Airone per quest'estate, curiosamente il posto corridoio a 3 Euro in più è previsto solo per le prime dieci file, non capisco veramente il senso di tutto ciò!
Tra l'altro questa è la descrizione che il sito fa:
Plus 3 €
Con soli 3 € potrai ottenere maggiore comoditá e sicurezza.
Qualcuno mi spiega perchè più sicurezza?

cosi riescono a infinocchiare i ciucci che ci cascano....