AirOne: il LF e il revenue medio del 2007

goafan

Utente Registrato
[...]
Ma la posizione del vettore di Carlo Toto non sembra così positiva al Sole-24 Ore, che oggi fa un'analisi del coefficiente di riempimento della compagnia: nel 2007 è stato del 57,4%, dice il quotidiano che lo giudica troppo basso. Il dato sarebbe cresciuto solo di mezzo punto l'anno scorso secondo l'Aea, e secondo indiscrezioni il revenue medio netto per pax è stato di 80,5 euro, meno di Alitalia. (Guida Viaggi)

CIAO
_goa

Sono valori in linea con il mercato nazionale; soprattutti i LF bassi.
Quanto ai ricavi unitari, il dato si traduce in circa 180/200 € per un A/R comprensivo di tasse, anche qui nessuna sorpresa.

Ciò che è positivo è che con questi numeri riesce a guadagnare.

Il dato non è il massimo se pero con questi LF riesci a fare utili(le cifre non sono esorbitanti) vuol dire che la societa non è cosi disastrata come molti dicono e penso che Toto spinga molto per Alitalia perche secondo me una corretta gestione con in più il nome Alitalia puo dare enormi risultati.

L'articolo:

MA GLI AEREI DI TOTO VOLANO MEZZI VUOTI

Volano mezzi vuoti gli aerei di AirOne. Il coefficiente di riempimento è stato del 57,4%, il più bassoo tra le 30 compagnie europee dell'Aea (con una media del 77,1%) e sotto la soglia di profittabilità.
Questo dato è all'esame di quanti studiano il dossier di Carlo Toto per capire la forza industriale e finanziaria della cordata che si oppone a AirFrance-Klm su Alitalia prima di un'eventuale adesione. Secondo i dati Aea, AirOne l'anno scorso ha aumentato i passeggeri del 22,6% a 7,09 milioni, ma il load factor è scresciuto solo di mezzo punto al 57,4%: meno anche del 74,4% di Alitalia (65,3& nei nazionali, 70,4% internazionali, 81% intercontinentale). Le altre dal coefficiente più basso sono la serba Jat (59,9%) e Luxair (61,3%). Difficile dare profitti a questi livelli.

Citazione:Messaggio inserito da B787

L'articolo:

Volano mezzi vuoti gli aerei di AirOne. Il coefficiente di riempimento è stato del 57,4%, il più bassoo tra le 30 compagnie europee dell'Aea (con una media del 77,1%) e sotto la soglia di profittabilità.
Questo dato è all'esame di quanti studiano il dossier di Carlo Toto per capire la forza industriale e finanziaria della cordata che si oppone a AirFrance-Klm su Alitalia prima di un'eventuale adesione. Secondo i dati Aea, AirOne l'anno scorso ha aumentato i passeggeri del 22,6% a 7,09 milioni, ma il load factor è scresciuto solo di mezzo punto al 57,4%: meno anche del 74,4% di Alitalia (65,3& nei nazionali, 70,4% internazionali, 81% intercontinentale). Le altre dal coefficiente più basso sono la serba Jat (59,9%) e Luxair (61,3%). Difficile dare profitti a questi livelli.
Analisi superificiale e sbagliata.

Sia AP che Luxair fanno profitti, perché questi non dipendono solo dal LF ma anche da proventi unitari e costi unitari (e sono pure "unità" diverse tra loro :D:D).

Siccome mi hanno insegnato di vedere anche le opportunità, dato che AP è sopra il pareggio (ha pagato quindi tutti i costi), ogni pax in più è utile puro [8D] ... interessante no ?

Come sempre chi scrive gli articoli non considera tutto in una visione globale (potrebbe citare i casi di vettori come AZ che sarebbero in perdita anche con il LF del 110%!)

Con il LF del 57,4% si sono prodotti utili? Se la risposta è SI non bisogna proseguire nella discussione, se la risposta e NO allora ha senso analizzare il problema.

Comunque nella "scuola" di pensiero del revenue management prevalgono 2 linee guida di "pensiero": la via dei volumi e la via del provento. La prima si focalizza su produrre grandi volumi (e ciò si raggiunge abbassando il provento medio), la seconda si focalizza sul provento medio (e per mantenerlo alto sacrificano i volumi).

AirOne segue la teoria del provento medio. Io personalmente mi sento vicina a quella dei volumi.

Ora sopra ho fatto una super sintesi, ma negli anni ho partecipato a molti convegni sul revenue management e ci sono delle "forti discussioni" anche tra gli addetti di settore su quale sia la via da preferire.

Nel caso di AP avrei puntato di più sui volumi per un semplice motivo: il mercato nazionale tende alla saturazione e ogni passeggero in più che porto è più probabile che sia un pax sottratto alla concorrenza che nuovo traffico generato dalle basse tariffe.

Citazione:Messaggio inserito da goafan

[...]
Ma la posizione del vettore di Carlo Toto non sembra così positiva al Sole-24 Ore, che oggi fa un'analisi del coefficiente di riempimento della compagnia: nel 2007 è stato del 57,4%, dice il quotidiano che lo giudica troppo basso. Il dato sarebbe cresciuto solo di mezzo punto l'anno scorso secondo l'Aea, e secondo indiscrezioni il revenue medio netto per pax è stato di 80,5 euro, meno di Alitalia. (Guida Viaggi)
Il revenue medio preso così a bottom-line è alquanto difficile (leggi improprio) utilizzarlo come unità di misura per paragonarlo a quello di Alitalia. Poi per quanto riguarda i LF ci si possono scrivere relazioni a non finire....ed ogni tanto ci si mettono anche i giornalai con la loro, ignoranti dell'esistenza di una RASK e RATK che capovolgono interi scenari.

.........PAX........ASK... ..RPK.....LF
AP... 7.093.000 -- 7.105 -- 4.080 - 57,4
AZ.. 24.427.000 - 51.167 - 38.078 - 74,4

Ci mancherebbe solo che AP, con tratte corte, avesse un RM più alto di AZ, ci sarebbe una fila infinita per ammaritarsela (AP, non AZ).

Ma facendo anche il conto della serva, senza alcuna ponderazione, andando a naso ed attribuire una capacità media AP di 120/125 posti macchina, un LF di 57,4 sono 70 pax/volo. Alla modica cifra di 80,5 euri/tratta sono 5635 euri volo. Non male se un block-to-block medio ti costa dai 3.000 ai 3.500 (magari anche meno).

Non esplodiamo immediatamente con critiche appiccate da giornalai con la penna facile.

Citazione:Messaggio inserito da airblue
...

Comunque nella "scuola" di pensiero del revenue management prevalgono 2 linee guida di "pensiero": la via dei volumi e la via del provento. La prima si focalizza su produrre grandi volumi (e ciò si raggiunge abbassando il provento medio), la seconda si focalizza sul provento medio (e per mantenerlo alto sacrificano i volumi).

AirOne segue la teoria del provento medio. Io personalmente mi sento vicina a quella dei volumi.
...
La scelta tra la massimizzazione del provento medio o quella dei volumi dipende anche dalla ripartizione dei costi fissi/variabili del vettore?

Citazione:Messaggio inserito da B787

L'articolo:

E questa è un'altra stronzata (ed ometto gli asterischi) che mira alla demonizzazione paragonando pere e carciofi, per servirli sul piatto dell'ignaro come stessa pietanza.

Se estrapoliamo dagli altri il LF massiccio dell'intercontinentale e relativi costi (che AP non ha) e dei feeder sui detti intercontinentali ed internazionali (che AP non ha) ho l'impressione che qualcuno dovrà rimangiarsi le parole.

AZ ha il 65% di LF sul nazionale. Levagli un paio di milioni di feeder (che proratizzati non pagano una sega) e ricalcoliamo il tutto.

Citazione:Messaggio inserito da Globox
AZ ha il 65% di LF sul nazionale. Levagli un paio di milioni di feeder (che proratizzati non pagano una sega) e ricalcoliamo il tutto.

infatti sui voli AP la percentuale di pax p2p è nettamente più alta di quella dei voli AZ. Lo spazio "vuoto" dei voli AP si potrebbe riempire di transiti se AP avesse un network di medio/lungo raggio che oggi non ha, senza andare ad incidere sulla profittabilità del volo.

Ma infatti il ricavo in sé per passeggero vuol dire poco, più interessante è il ricavo per posto che così terrebbe conto anche del load factor. se volano 50 passeggeri in un aereo a 1000euro a posto e 150 a 500 euro... non si hanno dei dati comparativi esempio AZ/AP/FR/U2?

I dati di LF di airone (57,4) vanno comparati con quelli dei vettori AEA sul domestico (64,9) ed a totale Europa (63,6). E' indubbio che dato l'aumento di capacità nel 2007 (22,6) sembrerebbe accettabile accettabile un valore più basso rispetto alla media industria. Va rilevato che anche nel 2006 il LF a livello annuo è stato di mezzo punto più basso.
Vorrei farvi notare che Airone , non essendo una società quotata in Borsa, presenta un bilancio non certificato [:301][:301][:301] e quindi i risultati sono prendere, ad essere buoni, con le pinze.

Citazione:Messaggio inserito da lu787

I dati di LF di airone (57,4) vanno comparati con quelli dei vettori AEA sul domestico (64,9) ed a totale Europa (63,6). E' indubbio che dato l'aumento di capacità nel 2007 (22,6) sembrerebbe accettabile accettabile un valore più basso rispetto alla media industria. Va rilevato che anche nel 2006 il LF a livello annuo è stato di mezzo punto più basso.
Vanno paragonati a quelli con stessa vocazione. Se non li trovi, utilizzi quanto passa il convento estrapolando un ipotetica quota feeder.

Aumentare la capacità del 22% e mantenere inizialmente lo stesso LF mi sembra un risultato più che accettabile.
Citazione:Vorrei farvi notare che Airone , non essendo una società quotata in Borsa, presenta un bilancio non certificato</u> [:301][:301][:301] e quindi i risultati sono prendere, ad essere buoni, con le pinze.
Io invece certi statements li prenderei con la mazza [:301][:301]

Scusa Billy ma con un LF del genere cosa vuoi che scrivano?Che si tratta di un sucessone?Per me è veramente basso anzi direi troppo basso.O i pax che salgono a bordo pagano uno sproposito o non si capisce come riescano ad andare avanti.
P.S.
Non cercare toni polemici in ciò che scrivo le mie sono semplici osservazioni
[:306]