AirOne ha annullato l'ordine dei 12 Airbus A350 XWB??


Ricardo

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14 Luglio 2007
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None, Piemonte.
Ciao,
non so se ne abbiamo già parlato sul forum, ma stasera leggendo su www.airwaysaviationnews.com scopro con stupore che AirOne ha cancellato l'ordine di 12 aeromobili A350 XWB.

La cancellazione risalirebbe addirittura a gennaio 2009 e la motivazione sembrerebbe per avere cassa in vista della fusione con Alitalia.

La domanda è: è vero che AirOne ha annullato l'ordine? Se è vero, come mai la notizia è uscita solo oggi?

L'articolo originale lo trovate qui: http://www.airwaysaviationnews.com/2009/05/update-on-airbus-production-a350-xwb.html

Questo il testo in inglese integrale in inglese:

--- A350 XWB order cancellations ---
While the media have all been reporting last week's order cancellation for 25 Boeing 787 Dreamliners by RBS Aviation Capital ("Airbus Becomes PR Agent: For Boeing?", 12th May 09, FleetBuzz Editorial.com), very few or even no any media have revealed that there actually were order cancellations for Airbus' A350 XWB as well.

According to the Airbus Info dated back to January 2009, Italy's Air One has 12 orders for the A350-800 XWBs, as well as Maz Aviation has an order for 1 A350-800 Prestige and 5 A350-900 Prestige.

However, according to Airbus' Orders & Deliveries April Update, that Air One's and Maz Aviation's A350 XWB orders have been cancelled.

Reasonably the cancellation of Air One's A350 order was due to its integration with Alitalia, with this order cancellation as a measure to preserve cash and save the ailing Italian flag carrier.

Meanwhile, Aircraft Purchase Fleet has ordered 12 A350-800 XWBs that have not been included into the "Aircraft orders in 2009" section, while Kingfisher Airlines also ordered 5 A350-800 XWBs in April, despite the truth that Kingfisher's A350 order was not a new one, and that the Indian carrier has not finalized its Memorandum of Understanding (MoU) for 15 additional A350-800 XWBs signed in Paris Air Show 2007.

And taking Kingfisher Airlines' "new" order into account may be considered by some as cheating, though.

Surprisingly, Maz Aviation's cancellation for 5 A350-900 XWBs as well as Aircraft Purchase Fleet's order for 12 A350-800 XWBs were neither included into the "Aircraft orders in 2009" section as well.

On the other hand, originally there were only 2 orders for the A350 Prestige, however, according to the latest update, there were 7 orders for the A350 Prestige, thus maintaining the total order backlog for the A350 XWB at 483.

Well, when the media have been overplaying the 787 order cancellations which are indeed quite normal under this tough economic environment, have they ever considered the similar situation with the A350 XWB, not to mention Aer Lingus' mull to cancel its order for 6 A350-900 XWBs?

Order Cancellation
Air One 12 A350-800 XWBs
Maz Aviation 6 A350 XWBs (1 A350-800, 5 A350-900s)

Order Addition
Aircraft Purchase Fleet 12 A350-800 XWBs
Airbus Executive & Private Jets 5 A350 XWBs
Kingfisher Airlines 5 A350-800 XWBs
 
L'ordine non è più di Air One ma di AP Fleet ("Aircraft Purchase Fleet").
Non è cambiato nulla.
Order Cancellation
Air One 12 A350-800 XWBs

Maz Aviation 6 A350 XWBs (1 A350-800, 5 A350-900s)

Order Addition
Aircraft Purchase Fleet 12 A350-800 XWBs

Airbus Executive & Private Jets 5 A350 XWBs
Kingfisher Airlines 5 A350-800 XWBs

Hanno preso un bel palo su quel sito che citi.
 
Lo spero, non vedo l'ora che arrivi quell'aereo in flotta.
Ma avrà livrea AZA o ADH?
 
A350_-_800_Airbus.jpg


Ricordiamoci che per ora è ancora sulla carta. E' in fase di realizzazione lo stabilimento per la produzione.
 
Hanno demolito dei vecchi capannoni, ed ora lo stanno costruendo. Un mese fa anno messo la prima pietra.
 
Be oramai dico 787. Pensavo che tu facessi la scommessa con il 797.

Chi sa come mai hanno scelto il 350? il modello -800?
 
L'ordine non è più di Air One ma di AP Fleet ("Aircraft Purchase Fleet").
Non è cambiato nulla.

Hanno preso un bel palo su quel sito che citi.

Spero di no! Più vedo l'A350, più mi sembra di vedere un A330 con diversi motori e wingtip... nulla di più

Non ne dubitavo, col nazionalismo francese stai sicuro che non delocalizzano nulla...

E' già tanto che hanno permesso ai tedeschi di produrre A319 e A321 ad Hamburgo... Cioè quelli meno diffusi della famiglia A320... :D

Be oramai dico 787. Pensavo che tu facessi la scommessa con il 797.

Chi sa come mai hanno scelto il 350? il modello -800?

Alitalia ha una lunga tradizione di aerei Boeing, soprattutto per il lungo raggio. BHe diciamo più che altro con McDonnell Douglas... Cmq da oltre oceano si sono sempre riforniti per l'intercontinentale...
Speravo che gli unici A330 in livrea AZ che avreui visto finchè campo fossero quelli di Eurofly ai tempi...
 
a mio modesto parere adotterei la stessa identica strategia di AirEuropa cancellando al più presto l'ordine per quella buffonata dell'A350 e, conseguentemente, andando a Seattle (dove Alitalia ha anche più familiarità) e prendendo il 787 che, seppur in ritardo, è comunque un aeroplano che ESISTE, si può toccare..
 
L'A350 avrà sicuramente più autonomia, più capacità di carico, minori emissioni e rumore e sarà più performante.
AirBus se aveva un po' di cervello avrebbe cercato di farlo più diverso dal 330 (seguendo l'esempio di Boeing tra il 767 e 787) avrebbe avuto sicuramente una migliore reputazione sto povero aereo
 
il 787?? oltre le gondole tagliate con la macchinetta dei ravioli non ha proprio nulla di quello che fantasticavano anni fà alla presentazione del progetto !!!!
 
a mio modesto parere adotterei la stessa identica strategia di AirEuropa cancellando al più presto l'ordine per quella buffonata dell'A350 e, conseguentemente, andando a Seattle (dove Alitalia ha anche più familiarità) e prendendo il 787 che, seppur in ritardo, è comunque un aeroplano che ESISTE, si può toccare..

...proprio sicuro .... pare che il 787 sia una "tucker" !!!!!
 
a mio modesto parere adotterei la stessa identica strategia di AirEuropa cancellando al più presto l'ordine per quella buffonata dell'A350 e, conseguentemente, andando a Seattle (dove Alitalia ha anche più familiarità) e prendendo il 787 che, seppur in ritardo, è comunque un aeroplano che ESISTE, si può toccare..

Perchè tu hai visto già come è fatto l'A350XWB? Interessante...
Davvero mi dispiace vedere come si giudichi un aereo solo dalla fusoliera e dalla bellezza o meno delle sue winglets.
Un aereo è molto di più.
Ho lavorato per qualche mese per il 350 e sarà una bella macchina. Il 787 presenta sì delle scelte innovative, davvero innovative come la scelta dei compositi e la filosia del "more electric", ma nessuna delle due scelte ha ancora dato una risposta, visto che il 787 non ha ancora volato.
 
Ciao A350XWB, permettimi invece di giudicarlo per l'estetica e la linea: BELLISSIMO (per il resto aspetto a commentare quando ne sapro' di piu') ciao
 
ragazzi ragioniamo...

state parlando di caratteristiche tecniche sulla carta... vogliamo fare come per quella presa per il sedere dell'A400M ?? Che vale la metà di quello che avevano promesso? (E cmq ancora nn è pronto..)

Io non sono un anti airbus, o un pro boeing, sono due colossi ai quali bisogna solo rivolgersi con rispetto e ammirazione, ma mi baso su un fatto.. l'A350 non esiste! E non si vede uno straccio di prototipo; il Dreamliner, sarà in forte ritardo, avrà problemi.. ma è una macchina vera..