Airone e Sea: nasce un amore!

Citazione:Messaggio inserito da frenchMXP

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

come gia' successo anche un B767 ed un A320 contemporaneamente o simil.

per la cronaca giovedì pomeriggio nell'hangar centrale erano presenti contemporaneamente un B767AZ ed un MD11AZ senza che le code spuntassero fuori

Thanks, vediamo se riescono a mettercene dentro 3...:D

Infatti AirOne non ne ha e, da quanto ne so, non ne ha nemmeno in ordine. Ma si vociferava di arrivi imminenti, da dove comunque non si sa. Secondo me AirOne sul lungo raggio ha buone possibilità, considerando che da Roma ci sono molte tratte non coperte: mi viene in mente l'onnipresente Miami, ma anche Denver visto che la società che gestisce lo scalo statunitense garantirebbe delle sovvenzioni a chi aprisse delle DEN-Europa, tra cui tra l'altro figura anche Roma. Insomma per AirOne sarebbe una buona occasione per iniziare il lungo raggio, considerando pure che DEN è un hub Star Alliance.

Speriamo che le macchine di lungo non servano a fare i charter altrimenti sarebbe l'ennesimo pasticcio italico a cui, sinceramente, farei volentieri a meno [xx(]

Ah no su questo siamo pienamente d'accordo. Sarà oltre un anno che qua dicono "Dall'anno prossimo iniziamo col lungo", ma per ora sono solo articoletti striminziti. Secondo me bisognerà aspettare l'esito della gara per Alitalia per avere delle notizie un po' meno vaghe...

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Non è per caso che se AP si prende AZ si accontenterà del lungo raggio esistente??
AliOne è proprio il peggio che si poteva immaginare :(
Spero proprio di no. Lo sanno anche i bambini delle elementari che l'unica ancora di salvezza sarebbe proprio il lungo raggio: la nuova Alitalia (vabbè, facciamo gli ottimisti, diciamo che nascerà un'azienda buona e giusta con i dipendenti bravi) dovrà concentrare le proprie forze sul lungo raggio. Credo che qualunque piano serio preveda l'ingresso di nuovi velivoli e l'apertura di nuove rotte.

... Questo sempre per essere ottimisti!

Se è presente la capacità e la volontà di rimettere in piedi AZ si può anche fare bene. Guardiamo a quello che la Gol sta tentando di fare con la Varig, accattando macchine di lungo raggio ove possibile. Certo non viaggieremo con il 773 ma per lo meno si potrebbe ricostruire un network decente a livello intercontinentale. Tornando all'incipit mi domando se gli acquirenti abbiano la capacità e la volontà concreta di risanare AZ.

Adriano, lo sanno anche i bambini delle elementari, è vero ma non mi meraviglierei se il lungo raggio rimanesse com'è ora per non dir peggio. spero di sbagliarmi, lo spero davvero ma per risanare AZ servono tanti soldi per puntare al lungo raggio e rimodernare flotta e mentalità, cose che per il momento AP non ha.
Ormai è questione di poche settimane, vediamo che succede

Anche se bisogna ancora vedere come andra' a finire piu che altro per Intesa che per Toto un'eventuale AZ in AP dovra' portare ad alcuni accorporamenti di segmenti premesso che dei ulteriori 50 A320 e 4 A330/340 di AP non si hanno traccie:

AZ: Intercontinentale ed internazionale + rete di federaggio, brand Alitalia
XM + CityLine:(accoprporamento dei segmenti regio di AP ed AZ),brand Express o Cityline?
AP + VA: Voli nazionali point to point, accorporamento brand Airone o Volare?
PE: Charter o accorporamento del brand con la Low Cost Volare o Low Fare Air One?

Molare ad oggi abbiamo:

AZ: Full carrier
XM: AZ regional
AP: Low Fare
AP City: Regional
VA: Low Cost
PE: Charter
AZ Cargo: Full cargo ed imbarcato

Alleanze: AZ in Skyteam
Partenrship: AP in M&M (che quindi salterebbe).

Secondo voi come costi di personale e gestione, chi è più bassa tra XM e Ap city line?

in tutto ciò, se mai questo "matrimonio" tra AZ e AP si dovesse fare, si avrebbe una concentrazione delle rotte tra MI e RO praticamente in mano ad un unico vettore, mi chiedo l'antitrust e l'UE come interverranno...[:301]