Airone, è ora di crescere! -Aggiornamento-

Forse ha ragione Fabio, uno che si fa chiamare in aeronautica "stall"...boh almeno è un po pessimista.
Comunque noto molta acrimonia da parte di qualche personaggio nei confronti di AP mentre non riflette che proprio AZ è campata fino ad oggi anche con i suoi soldi, di suo padre, di suo fratello e tanti come lui che lavorano, pagano le tasse regolarmente, mentre Carlo Toto non gli ha fatto cacciare una lira ed è riuscito a creare qualcosa che per esempio...in Francia non c'è, in Olanda non c'è, e quando qualcuno va a rompere le uova nel paniere (vedi Ryanair) si arrabbia.
E' stato facile per AF con il monopolio in Francia e Olanda andare avanti.

Citazione: certamente, ma le opzioni possono essere esercitate (in tal caso si tratta di un ulteriore esborso) o meno..e
.
L'opzione stessa é di per sè stesso un contratto oneroso, se poi voglio esercitare l'opzione e quindi acquistare l'aereo pagherò il prezzo concordato con il costruttore.

Citazione:Messaggio inserito da victorgolf

Citazione: certamente, ma le opzioni possono essere esercitate (in tal caso si tratta di un ulteriore esborso) o meno..e
.
L'opzione stessa é di per sè stesso un contratto oneroso, se poi voglio esercitare l'opzione e quindi acquistare l'aereo pagherò il prezzo concordato con il costruttore.
che naturalmente avrà un prezzo differente rispetto a quello della "sola" opzione

..Forse pochi sanno ..o non si vuol dire ....che il buon Toto Nazionale ha creato una societa' di leasing ad hoc registrata in Irlanda alla quale AP paga un canone leasing mensile ben piu' alto di quello che si pagherebbe da un qualsiasi altro Lessor sul mercato....inoltre nessuno dice ....o sempre non si vuol dire...dei soldi che Ap deve a societa' alberghiere (vedi Jolly Hotel) per mancati pagamenti delle stanze....e cosi'... se si volesse... si potrebbe andare avanti per ore.........
Buon anno a tutti !!

Citazione:Messaggio inserito da ginopino

..Forse pochi sanno ..o non si vuol dire ....che il buon Toto Nazionale ha creato una societa' di leasing ad hoc registrata in Irlanda alla quale AP paga un canone leasing mensile ben piu' alto di quello che si pagherebbe da un qualsiasi altro Lessor sul mercato....inoltre nessuno dice ....o sempre non si vuol dire...dei soldi che Ap deve a societa' alberghiere (vedi Jolly Hotel) per mancati pagamenti delle stanze....e cosi'... se si volesse... si potrebbe andare avanti per ore.........
Buon anno a tutti !!

...nessuno dice perchè probabilmente sono tutte c....te, altrimenti porta la fonte e vedrai ti darò ragione
1° AP continua a servirsi dei jolly hotel.
2° Toto è padrone di AP e della società di leasing, ma dimentichi o forse non leggi quanto postato sopra, lui usa i soldi suoi non quelli di PANTALONE (dello STATO)e fino a prova contraria uno con i suoi soldi può fare quello che vuole...con questo breve concetto finale non c'è bisogno che vai avanti per ore..

..Forse pochi sanno ..o non si vuol dire ....che il buon Toto Nazionale ha creato una societa' di leasing ad hoc registrata in Irlanda alla quale AP paga un canone leasing mensile ben piu' alto di quello che si pagherebbe da un qualsiasi altro Lessor sul mercato....

se anche fosse così non ci trovo nulla di male. Lui è proprietario di entrambe le società e può decidere i flussi come preferisce. Il risultato finale per le sue tasche cambia poco.

Ginopino forse è vero , ma questo in una società che in dieci anni è passata da 2 a 90 aerei può accadere. Poi non vedo cosa ci sia di male ad aprire una società di leasing in irlanda...non vedo dove vengono infrante le regole. Rimane il fatto che io non sono mai stato buttato fuori da un albergo, ho sempre avuto il pick up, non ho mai avuto ritardi sulle buste paga, fra poco a spese della società farò il type sul A320, faccio regolarmete i miei simulatori e i miei RT . Operativamente parlando negli ultimi 3 mesi non ho mai accumulato più di 10 minuti di ritardo, se non per problemi metereologici, questi sono dati alla mano di qualcuno che in airone qualcosa conosce...tu i tuoi dati dove li hai presi, anche tu da un portiere di albergo Trieste o dal tecnico alitalia di CDG. Diciamo che se la società può tirare nel pagare lo fa, magari cerca di tenere sotto controlli i costi, ma ti assicuro che non ho mai visto un albergo cambiato perchè la società non pagava,una catena alberghiera ha tutto il diritto di rescindere i contratti se questi non vengono onorati, se tu ricordi questi episodi ti prego fai esempi e provali. Se no arrabbiati con chi ha sprecato i tuoi soldi e a pagato fior fior di miliardi in sprechi inverosimili, continuo nel chiedere a qualcuno se sa quali fantomatici aiuti di destra e sinistra sono arrivati ad airone...io non ne ho memoria.Inoltre provate a vedere l'età media dei dipendenti airone , provate a vederi gli stipendi medi dei dirigenti e chiedetevi se tutto sommato in un Italia di Vecchi e strapagati manager publici avvolte non sia il caso di elogiare chi da spazio a controtendenze, magari costruttive.

non vorrei essere malizioso e non vorrei prestarmi al gioco del sentito dire da tizio, però sono due mesi che tento di cercare in rete uno straccio di bilancio AP e non ho mai trovato niente... e pensare che è stato creato un sito apposito per l'acquisto di alitalia ma per la pubblicazione del bilancio nulla!
inoltre quando mi sono iscritto nell'area stampa sul sito ufficiale ho notato che i comunicati stampa (scusate il gioco di parole) sono tutti molto recenti (anno 2007)...
a me semplice cittadino, interessato al destino di AZ queste cose sono saltate all'occhio come mancanza di trasparenza...

Citazione:Messaggio inserito da SAM26000

inoltre quando mi sono iscritto nell'area stampa sul sito ufficiale ho notato che i comunicati stampa (scusate il gioco di parole) sono tutti molto recenti (anno 2007)...
a me semplice cittadino, interessato al destino di AZ queste cose sono saltate all'occhio come mancanza di trasparenza...

hai mai pensato che forse da quando air one è cresciuta si è dotata di una struttura di comunicazione al suo interno (e quindi anche di un ufficio stampa)?
ebbene, da gennaio 2007 air one ha un ufficio stampa che ha avviato un'importante attività di comunicazione relativa alla privatizzazione di alitalia e non solo. ecco perchè vedi comunicati stampa a partire dall'inizio del 2007.

ebbene una compagnia che si è dotata di una struttura di comunicazione non comunica il suo bilancio?mah una coincidenza va bene.. due cominciano a diventare troppe per me... io vorrei qualche numero ufficiale.. nient'altro

Airone non è quatata in borsa e non ha obbligo di certificare e pubblicare i bilanci. Carletto nella sua holding fa spostamenti e investimenti congiunti per diverse società e diverse attività (ponti , strade , treni etc...) Perchè dovrebbe far vedere a SAM2000 i propri bilanci? Chiudo col dire una frase di Beppe Grillo insospettabile e di certo non skierato con le aziende, "Sono le società con debiti che hanno interesse a entrare in borsa, questo per dividere i propri debiti "!!!!!!!!! Airone per ora...al 99% è di Ap Holding che al 20% è di banca intesa e pre il resto della famiglia Toto.

Citazione:Messaggio inserito da rommel81

Airone non è quatata in borsa e non ha obbligo di certificare e pubblicare i bilanci. Carletto nella sua holding fa spostamenti e investimenti congiunti per diverse società e diverse attività (ponti , strade , treni etc...) Perchè dovrebbe far vedere a SAM2000 i propri bilanci?
perchè questo è sinonimo di trasparenza... non si può decantare e promettere senza riscontri numerici... non si può parlare di aria fritta...

Chiudo col dire una frase di Beppe Grillo insospettabile e di certo non skierato con le aziende, "Sono le società con debiti che hanno interesse a entrare in borsa, questo per dividere i propri debiti "!!!!!!!!! Airone per ora...al 99% è di Ap Holding che al 20% è di banca intesa e pre il resto della famiglia Toto.
lascialo perdere beppe grillo, guarda i numeri...
se c'è qualcuno che voleva dividere i debiti era Toto entrando in borsa per vie traverse...

Citazione:Messaggio inserito da airblue

..Forse pochi sanno ..o non si vuol dire ....che il buon Toto Nazionale ha creato una societa' di leasing ad hoc registrata in Irlanda alla quale AP paga un canone leasing mensile ben piu' alto di quello che si pagherebbe da un qualsiasi altro Lessor sul mercato....

se anche fosse così non ci trovo nulla di male. Lui è proprietario di entrambe le società e può decidere i flussi come preferisce. Il risultato finale per le sue tasche cambia poco.
Non sono d'accordo, in realtà il risultato cambia in meglio per Toto perché paga meno tasse.
Questo "giro" non è uno scandalo perché è lecito e praticato da molte multinazionali.

Rileggendo I-FORD capisco un po' di più la posizione di molti lavoratori di AZ che preferiscono AF ad AP ma temo che alcuni stiano, di fatto, guardando solo al proprio "orticello" sforzandosi poco di vedere il disegno complessivo e tralascando due elementi chiave: sotto AF AZ sarebbe una piccola "colonia" dell'impero non un partner a pieno titolo, mentre sotto AP sarebbe "l'impero" comandata da Toto ma anche da altri partner di peso come Intesa. Non mi sembrano elementi da trascurare.

Ginopino forse è vero , ma questo in una società che in dieci anni è passata da 2 a 90 aerei può accadere. Poi non vedo cosa ci sia di male ad aprire una società di leasing in irlanda...non vedo dove vengono infrante le regole. Rimane il fatto che io non sono mai stato buttato fuori da un albergo, ho sempre avuto il pick up, non ho mai avuto ritardi sulle buste paga, fra poco a spese della società farò il type sul A320, faccio regolarmete i miei simulatori e i miei RT . Operativamente parlando negli ultimi 3 mesi non ho mai accumulato più di 10 minuti di ritardo, se non per problemi metereologici, questi sono dati alla mano di qualcuno che in airone qualcosa conosce...tu i tuoi dati dove li hai presi, anche tu da un portiere di albergo Trieste o dal tecnico alitalia di CDG. Diciamo che se la società può tirare nel pagare lo fa, magari cerca di tenere sotto controlli i costi, ma ti assicuro che non ho mai visto un albergo cambiato perchè la società non pagava,una catena alberghiera ha tutto il diritto di rescindere i contratti se questi non vengono onorati, se tu ricordi questi episodi ti prego fai esempi e provali. Se no arrabbiati con chi ha sprecato i tuoi soldi e a pagato fior fior di miliardi in sprechi inverosimili, continuo nel chiedere a qualcuno se sa quali fantomatici aiuti di destra e sinistra sono arrivati ad airone...io non ne ho memoria.Inoltre provate a vedere l'età media dei dipendenti airone , provate a vederi gli stipendi medi dei dirigenti e chiedetevi se tutto sommato in un Italia di Vecchi e strapagati manager publici avvolte non sia il caso di elogiare chi da spazio a controtendenze, magari costruttive.
[:304][:304][:304]

AP non è in testa alla lista delle mie compagnie aeree preferite ma quello che dice rommel81 è sacrosanto.
Mi è capitato spesso di vedere i voli AP partire puntuali mentre gli AZ, schedualati alla stessa ora, si prendevano dei begli slot per "congestione del traffico aereo a FCO". Questo vuol dire che chi lavora in AP riesce ad ottenere risultati migliori delle proprie controparti AZ.
Spezzo anche una lancia a favore del call-centre AP: l'ho usato poche volte ma non sono mai stato messo in attesa per tempi infiniti ed hanno sempre completato quello che ho richiesto senza accampare scuse o trovare strani problemi insormontabili.

Piaccia o no, AP non si può considerare una compagnia aerea da operetta ;)

Anche AZ che è fino ad oggi compagnia di stato usa aerei registrati EI, e tutte le altre compagnie italiane

ma cosa fa di male AP?? tutta questo dire male verso AP, io nn lo capisco... forse perchè vorreste che funzionasse anche alitalia allo stesso modo??alla fine farà anche pochi utili ma li macina, non è mai stata aiutata da nessuno e ha dovuto competere con una compagnia statale mangiasoldi dalle spalle coperte,perchè vi accanite così tanto contro questa società?? alla fine va bene, non ha mai chiesto soldi allo stato a differenze di Alitalia... che avrebbe di così male che non va?? state dicendo di hotel non pagati, di tecnici a CDG, del leasing in Irlanda... ma vi rendete conto?? a me fa ridere quando leggo certi commenti... forse vi brucia perchè alla fine stava per mangiarsi Alitalia, e ora vi ritrovate a lavorare in una compagnia odiata da parecchie persone (chiedete a qualcuno che ne pensa di Alitalia), con nessun futuro di espansione e con molti esuberi?? mah... io son dell'idea che AP non mi ha chiesto nulla, AZ invece fuma ogni giorno almeno 1 milione di euro dalle casse statali (anche le tasse che verso io)...AP sarà quel che sarà ma AZ è peggio...

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Non sono d'accordo, in realtà il risultato cambia in meglio per Toto perché paga meno tasse.
Questo "giro" non è uno scandalo perché è lecito e praticato da molte multinazionali.
Quoto. Con questa mossa, pagherà meno imposte sul reddito e minore IVA. Inoltre ha effettuato un'importante separazione patrimoniale tra gli asset "pregiati" (gli aerei) e quelli di minore valenza (l'azienda operativa). L'azienda in Irlanda avrà facilità di accesso al credito (necessario per l'acquisto degli aerei), quella in Italia avrà invece minore facilità. Nel caso la seconda fallisse, Toto salverebbe (personalmente) capre e cavoli grazie al lessor irlandese.
Faccio presente che un'operazione del genere, oltre che assolutamente lecita, difficilmente può non essere appoggiata dalle banche italiane.

Riguardo alle questioni dei contributi previdenziali, nel caso AP sia titolare di contributi statali di qualsiasi genere, è assolutamente necessario che non abbia pendenze con l'INPS, pena la mancata erogazione degli stessi.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Rileggendo I-FORD capisco un po' di più la posizione di molti lavoratori di AZ che preferiscono AF ad AP ma temo che alcuni stiano, di fatto, guardando solo al proprio "orticello" sforzandosi poco di vedere il disegno complessivo e tralascando due elementi chiave: sotto AF AZ sarebbe una piccola "colonia" dell'impero non un partner a pieno titolo, mentre sotto AP sarebbe "l'impero" comandata da Toto ma anche da altri partner di peso come Intesa. Non mi sembrano elementi da trascurare.

Appunto comandata da Toto... e il che è tutto dire!!!