Airone: dal 19/11 un volo in meno sulla LIN CTA


Citazione:
Be' a Linate e' sicuramente meglio solo che mai nessun aereo (e me lo auguro!) la utilizzera' dato che non sta' in testata 18 ma 36.
Se non erro la Resa serve per rallentare e far sprofondare l'aereo in fuori pista, quindi ennesimo bluf.

definizione ICAO di RESA (grassetto mio):

Runway end safety area (RESA). An area symmetrical about
the extended runway centre line and adjacent to the end of
the strip primarily intended to reduce the risk of damage to
an aeroplane undershooting or overrunning the runway.
 
E' fattualmente falso che non ci sia una RESA alla fine della pista 36R a LIML; c'è e misura 90 m (minimo per una pista di quel codice a norma del reg. ENAC per la costr. e gestione degli apt) x 120 m. Alla fine della 18L c'è una RESA di 230 x 150 m.

Quindi siamo dentro i limiti del regolamento ENAC (per altro in linea con quanto riportato nell'annesso 14 dove si parla di 90 m come limite minimo per l'estensione longitudinale della RESA e di 240 m come limite raccomandato).

Che Linate non ti sia simpatico è un dato di fatto, ma non credo che faccia bene al forum che vengano postate affermazioni non corrispondenti al vero (e basterebbe sfogliare l'AIP, che è pure pubblicato online).
 
Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

ecco per intero l'articolo che avevo riassunto nel primo post di questo 3ad

http://www.lasicilia.it/giornale/0311/CT0311/ILFATTO/MO05/05.html

Mai letto un articolo con piu' banalita'.
Ed il solito vittimismo.
Sganciare la Sicilia?
Sono proprio tutti i voli permessi per il Sud il vero male del sistema aeroportuale milanese.
La verita' e' che AP vuole aprire il collegamento LIN-LCY, molto piu' redditizio e ha dovuto rinunciare ad uno slot. Molto piu' probabilmente il volo meno profittevole. Dando la colpa al decreto e ai cattivoni del mostro-MXP.