AirOne: cancellato il volo Albenga-Roma FCO

goafan

Utente Registrato
A meno di qualche nuovo colpo di scena, pare proprio che il "volo Scajola" Albenga-Roma FCO di AirOne venga cancellato con l'inzio del prossimo orario invernale. Il volo non è infatti più in vendita sul sito di AirOne e dei principali sistemi di prenotazione.

Il volo Albenga-Roma Fiumicino è attualmente operato con 11 frequenze settimanali per direzione in regime di oneri di servizio pubblico. La compagnia di Carlo Toto riceve quindi un compenso di poco inferiore al milione di euro l'anno per garantire questo (inutile) collegamento.

Questo un'articolo pubblicato poco meno di una settimana fa su "Il vostro giornale":

Aeroporto Panero, volo Villanova-Roma: 46 mila passeggeri in tre anni

Villanova d’Albenga. Dal marzo 2004, 46 mila passeggeri hanno scelto il volo di linea dell’aeroporto Panero di Villanova per giungere o partire dalla capitale. Precisamente dal 29 marzo 2004 (giorno in cui l’AirOne ha inaugurato il volo di linea) ad oggi, circa 27 persone al giorno sono partite o atterrate allo scalo dell’entroterra albenganese provenienti o in partenza verso Roma, per un totale appunto di 46 mila passeggeri. Si tratta di una media puramente matematica perché il numero dei passeggeri ha subito una forte impennata con il raddoppio del volo di linea e negli ultimi otto mesi. “Il volo di linea vede, attualmente, in particolare nelle giornate di lunedì e martedì, il velivolo partire per Roma con oltre trenta passeggeri, ed il giovedì ed il venerdì tornare da Roma con una ventina di persone. Una media di passeggeri, ancora lontana dal pareggio economico della linea di trasporto, ma in costante crescita” afferma il presidente dell’AVA, Pietro Balestra.

Potrei dire che mi dispiace per Albenga, putroppo non lo penso affatto! :D[:p]

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Tenere su un volo e un aeroporto per 20 passeggeri al giorno?Assurdo!!
Soprattutto quando da Albenga al casello Genova - Aeroporto ci sono circa 80km e da dove partono 9 voli al giorno per Roma Fiumicino (5 Alitalia e 4 AirOne).

CIAO
_goa
anche AZ , prima di AP, ha avuto il volo FCO/ALL operato con ATR e con overnight su ALL. Trasportava una media di 18 pax a volo, quasi tutti personaggi legati a Mr. Scajola. Poco dopo le dimissioni del Ministro degli Interni, AZ cancellò i voli !!!

Citazione:Messaggio inserito da bobbo518

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Tenere su un volo e un aeroporto per 20 passeggeri al giorno?Assurdo!!
Soprattutto quando da Albenga al casello Genova - Aeroporto ci sono circa 80km e da dove partono 9 voli al giorno per Roma Fiumicino (5 Alitalia e 4 AirOne).

CIAO
_goa
anche AZ , prima di AP, ha avuto il volo FCO/ALL operato con ATR e con overnight su ALL. Trasportava una media di 18 pax a volo, quasi tutti personaggi legati a Mr. Scajola. Poco dopo le dimissioni del Ministro degli Interni, AZ cancellò i voli !!!

Beh su su... non è vero che erano tutti personaggi legati a Mr. Scajola e poi quel volo era utilissimo[:303].... ahhh se era utilissimo... e talvolta si è anche "riempito"[:301][:301][:301]

Citazione:Messaggio inserito da Dome

Beh su su... non è vero che erano tutti personaggi legati a Mr. Scajola e poi quel volo era utilissimo[:303].... ahhh se era utilissimo... e talvolta si è anche "riempito"[:301][:301][:301]

...si, ricordo che a Natale la zona anteriore dell'ATR, destinata ai bagagli, si riempiva di pacchi- regalo che venivano mandati ad Albenga...[:301][:301]

No no... anche di passeggeri, anche di passeggeri;)
... se non mi sbaglio Dome (correggimi ti prego) AZ fu, come dire, invitata ad operare quel volo credo 5xw, beneficiando delle sovvenzioni della regione e NIL costi di handling/catering che erano sempre a carico della regione.
[:305]

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

“Il volo di linea vede, attualmente, in particolare nelle giornate di lunedì e martedì, il velivolo partire per Roma con oltre trenta passeggeri, ed il giovedì ed il venerdì tornare da Roma con una ventina di persone.
Vedi Roma e poi muori?

[:308][:308][:308][:308]

Citazione:Messaggio inserito da bobbo518

No no... anche di passeggeri, anche di passeggeri;)
... se non mi sbaglio Dome (correggimi ti prego) AZ fu, come dire, invitata ad operare quel volo credo 5xw, beneficiando delle sovvenzioni della regione e NIL costi di handling/catering che erano sempre a carico della regione.
[:305]

Questo, sinceramente non lo so. Di sicuro so che ho visto quel volo partire anche con 2 pax a bordo.
Le mie battutine si riferivano al fatto che ogni tanto c'era qualcuno [:301] che utilizzava quel voletto sempre vuoto per riproteggere i passeggeri lasciati a terra o che avevano perso il volo per NCE o GOA (il giovedì pomeriggio era una mano santa!)

Albenga è il classico esempio di un aeroporto totalmente inutile, una fonte esclusivamente di oneri che gravano sui contribuenti. Non vedo alternative alla chiusura di questo scalo.
Il Presidente della Regione farebbe meglio a dirottare i finanziamenti elargiti ad Albenga, per garantire all'aeroporto di Genova collegamenti efficaci (anzi, decenti) con il centro cittadino, le due riviere e la provincia di Alessandria.

Citazione:Messaggio inserito da euge1893

Albenga è il classico esempio di un aeroporto totalmente inutile, una fonte esclusivamente di oneri che gravano sui contribuenti. Non vedo alternative alla chiusura di questo scalo.
Il Presidente della Regione farebbe meglio a dirottare i finanziamenti elargiti ad Albenga, per garantire all'aeroporto di Genova collegamenti efficaci (anzi, decenti) con il centro cittadino, le due riviere e la provincia di Alessandria.

Che il volo non sia proprio necessario va bene...siamo d'accordo, ma parlare di chiusura di scalo è a mio parere inappropriato. Smettiamola di parlare da italiani! Non ci scordiamo che ad Albenga sussiste una notevole attività di aviazione generale e che un aeroporto può sopravvivere anche senza traffico di linea, anzi se proprio dobbiamo dirla tutta...magari avessimo in Italia piu aeroporti come Albenga, dedicati all'aviazione generale.
Giusto per citare qualche cifra...dei 400 e passa aeroporti tedeschi e francesi, stai pur sicuro che piu delle metà non vedono atterrare nulla piu grosso di un tampico e scoppiano lo stesso di salute! [:301]

Citazione:Messaggio inserito da vladi

Speriamo di no !!! Nelle ultime settimane ho fato 2 voli di andata-ritorno, ed era pieno...Speriamo almeno per un po che la tengano....
Discorso tipico da italiano che guarda solo al proprio orto e non alla globalità di un paese che sta andando a rotoli...[:304][:304]
Quindi per far piacere a te e a pochi altri dovremmo continuare a sprecare soldi pubblici?
Genova dista solo 90km. Avrebbe molto più senso mettere un servizio pubblico veloce e funzionale con l'aeroporto di genova...