Non sono aste, sono pura follia!
C'è un BAe, adesso, ad una ventina di minuti dalla fine dell'asta: prezzo di partenza appena sopra i 16 milioni, prezzo attuale di 105 milioni! Sì, centocinque! Non ho letto male! Ma sono pazzi? Ti compri un A321 o un B737-900 ER con quei soldi e ti avanzano ancora 20 milioni!
C'è molto interessante il B757-300, quasi 300 posti, consumi sotto i 5 litri, prezzo da 52 milioni. Unico difetto scarsa autonomia, poco sopra i 6400 Km, quindi appena sufficiente per il nord-est americano dall'Europa, o l'India andando verso est. Ma a parte questo è ottimo. Ma anche questo sale abbastanza, anche se in genere si ferma tra i 90 e 100 milioni, prezzo tutto sommato ancora concorrenziale, visto che comunque è pur sempre un aereo usato con 4 anni di vita.
Interessanti anche gli A340-200 (circa 135 milioni come base d'asta, 400 pax) e i B737-900 (non l'ER, ma quello con 189 posti), 4 anni di vita, prezzi a partire da 46 milioni.
Tornando alla follia, poco fa hanno battuto un B707-320B a quasi 300 milioni (base d'asta comunque alta in relazione al modello d'aereo, ovvero di 153 miloni, quasi quanto B767-300 ER che però consuma meno e porta 130 pax in più). Tra le altre cose i B747SP ha la stessa base d'asta, ma è più nuovo, hA più raggio d'azione, consuma meno e porta più passeggeri...ma intanto va meno al rialzo. Boh! Forse è poco amato.