Perché lo pensi? Alla fine il forum è qui
http://www.airliners.net/forum/viewforum.php?f=3 e mi sembra cambiato solo nella grafica non nelle modalità di fruizione.
Perché il forum di Airliners.net è un forum che sviluppa un quantitativo impressionante di thread diversi ogni giorno essendo un punto di riferimento per l'aviazione di tutto il mondo.
Inoltre molti thread finiscono per avere migliaia di risposte (specialmente in caso di incidenti gravi) tanto da venire chiusi e riaperti come nuovi un po' come avviene coi nostri thread Alitalia.
Per questi fattori era cruciale la compattezza del layout di quel forum, in una sola schermata di PC potevi vedere almeno 30 titoli diversi di thread e, quando ne aprivi uno, con pochissime "scrollate" riuscivi a leggere un numero enorme di risposte e a scartare in un batter d'occhio quelle che ti interessavano di meno e focalizzarti su quelle che più ti interessavano.
Era anche molto più facile "scollare" thread interi alla ricerca magari solo di una foto o di un video senza doverti districare in un sistema di pagine diverse (sul vecchio forum a inizio thread potevi scegliere se aprire tutte le risposte in una singola pagina o caricare di volta in volta le 25 risposte successive/precedenti ma rimanendo sempre sulla stessa pagina).
Adesso avremo thread con centinaia di pagine, se volessi ricercare un'immagine dentro un thread di un disastro aereo o magari del primo aereo AA con i nuovi colori sarebbe un'impresa titanica.
Il vecchio forum di Airliners.net per quanto outdated da morire aveva una compattezza e un minimalismo che ti permetteva di accedere a un grandissimo numero di informazioni in pochissimo tempo nonostante la mole spaventosa di user che postano m*nchiate.
Senza contare che ora tutti stanno iniziando a mettere firme vistose, banner, immagini profilo e cavolate varie che rendono le pagine molto più affollate e distolgono ulteriormente l'attenzione sulle risposte.
Infine essendo un forum ALTAMENTE internazionale era molto carino avere la bandierina col paese di provenienza dell'user che scriveva in quanto aiutava a far capire il "pensiero" che ci poteva essere dietro una determinata risposta (questo accadeva specialmente nella sezione Off Topic dove, se magari c'era un thread con un topic LGBT e vedevi l'user dall'Arabia Saudita che scriveva, potevi capire già da subito che quella risposta probabilmente sarebbe stata inutile e di parte. Al contrario in un thread sulle elezioni USA un user dagli USA che risponde presti maggiore attenzione alla sua risposta perché sai che è un user competente in materia)
Sto già seguendo un thread in merito al nuovo layout dove la maggior parte degli utenti dicono che migreranno su PPRUNE infatti.