AirItaly in liquidazione, beni all'asta


Sperando di far cosa gradita invece di leggere notizie soltanto sul coronavirus, posto i dati LF dello scorso ottobre, rotte USA sulle quali operava Air Italy

JFK-MXP 69%
MXP-JFK 80%

LAX-MXP 57%
MXP-LAX 80%

MIA-MXP 66%
MXP-MIA 87%

SFO-MXP 52%
MXP-SFO 65%

Media sulle rotte USA - 70%


Qualcuno dira', "beh dai non sono male". Vorrei ricordare pero' che questi dati ovviamente non tengono in considerazione yield e tariffe delle rotte, sulle quali riporto solo un paio di tratte per darvi un'idea:

Tariffa media IG ottobre19
IG MXP-JFK - $372
IG MXP-LAX - $547

Tariffa media sul mercato per quelle tratte
MXP-JFK $415
MXP-LAX $731

Fonte: DOT USA

Quindi IG non solo aveva LF inferiori ai competitors (sulle tratte JFK e MIA) o con LF bassini anche se in monopolio (SFO e LAX), ma anche vendeva mediamente a tariffe sotto alla media.
Probabilmente un ulteriore indizio sul perche' le perdite IG fossero cosi ingenti.
 
Ultima modifica:
Sperando di far cosa gradita invece di leggere notizie soltanto sul coronavirus, posto i dati LF dello scorso ottobre, rotte USA sulle quali operava Air Italy

JFK-MXP 69%
MXP-JFK 80%

LAX-MXP 57%
MXP-LAX 80%

MIA-MXP 66%
MXP-MIA 87%

SFO-MXP 52%
MXP-SFO 65%

Media sulle rotte USA - 70%


Qualcuno dira', "beh dai non sono male". Vorrei ricordare pero' che questi dati ovviamente non tengono in considerazione yield e tariffe delle rotte, sulle quali riporto solo un paio di tratte per darvi un'idea:

Tariffa media IG ottobre19
IG MXP-JFK - $372
IG MXP-LAX - $547

Tariffa media sul mercato per quelle tratte
MXP-JFK $415
MXP-LAX $731

Fonte: DOT USA

Quindi IG non solo aveva LF inferiori ai competitors (sulle tratte JFK e MIA) o con LF bassini anche se in monopolio (SFO e LAX), ma anche vendeva mediamente a tariffe sotto alla media.
Probabilmente un ulteriore indizio sul perche' le perdite IG fossero cosi ingenti.
Grazie. Le cifre fanno fede della palese insostenibilità del modello scelto da IG.
 
@7x7driver, se la moderazione elimina un commento c'è una ragione, pertanto evita di postarlo una seconda volta.
Grazie.
 
giusto per curiosita, , qualcuno ha rivisto un soldo delle famose prenotazioni post fallimento , della serie non preoccupatevi restituiamo tutto ?
 
Ricevuto rimborso solo dopo avere aperto la contestazione ad Amex, dalla compagnia dopo due mesi di continui solleciti nulla, Amex in 7 giorni mi ha riaccreditato l'importo, un ringraziamento al loro servizio clienti che ancora una volta si conferma di alto livello, persone preparate e che ti risolvono i problemi.
 
Ricevuto rimborso solo dopo avere aperto la contestazione ad Amex, dalla compagnia dopo due mesi di continui solleciti nulla, Amex in 7 giorni mi ha riaccreditato l'importo, un ringraziamento al loro servizio clienti che ancora una volta si conferma di alto livello, persone preparate e che ti risolvono i problemi.

Sto ancora aspettando il rimboso da Air Italy, da parte di EZY non ci spero più!
 
Ricevuto rimborso solo dopo avere aperto la contestazione ad Amex, dalla compagnia dopo due mesi di continui solleciti nulla, Amex in 7 giorni mi ha riaccreditato l'importo, un ringraziamento al loro servizio clienti che ancora una volta si conferma di alto livello, persone preparate e che ti risolvono i problemi.

Concordo, il miglior CC che ci sia perlomeno in Italia.
 
Ricevuto rimborso solo dopo avere aperto la contestazione ad Amex, dalla compagnia dopo due mesi di continui solleciti nulla, Amex in 7 giorni mi ha riaccreditato l'importo, un ringraziamento al loro servizio clienti che ancora una volta si conferma di alto livello, persone preparate e che ti risolvono i problemi.

Grazie, in effetti avevo sentito amex qualche mese fa e mi avevano detto che bisognava aspettare 60 gg per la contestazione.
Li chiamo subito.
 
Per Air Italy ti consiglio di aprire la contestazione con la carta di credito. Easyjet non so se faccia ancora rimborsi cash o ti devi accontentare di un voucher.

Cosa sarebbe la contestazione con la carta di credito? Con EZY gli ho augurato tante medicine!
 
Appunto mi hanno chiesto visto la cancellazione del volo se volevo un rimborso ho spostare il volo, a me andava bene spostare il volo, infatti ho optato per il volo del pomeriggo visto che quello del mattino era stato cancellato, dopo di che mi hanno cancellato anche quello e con la stessa trafila a questo punto ho richiesto il rimborso all'istante!
Il giorno dopo mi hanno risposto che la richiesta di rimborso era stata fatta con 2 settimane di ritardo e non era più possibile quando io l'avevo fatta all'istante, ho tentato di contattarli in tutte le maniere ma inutilmente al che ho risposto come si dice dalle mie parti( Tante medicine)!
 
Appunto mi hanno chiesto visto la cancellazione del volo se volevo un rimborso ho spostare il volo, a me andava bene spostare il volo, infatti ho optato per il volo del pomeriggo visto che quello del mattino era stato cancellato, dopo di che mi hanno cancellato anche quello e con la stessa trafila a questo punto ho richiesto il rimborso all'istante!
Il giorno dopo mi hanno risposto che la richiesta di rimborso era stata fatta con 2 settimane di ritardo e non era più possibile quando io l'avevo fatta all'istante, ho tentato di contattarli in tutte le maniere ma inutilmente al che ho risposto come si dice dalle mie parti( Tante medicine)!
Anche a me e capitato anni fa, ho ricevuto messaggio di cambio di orario e potevo scegliere di avere rimborso o cambiare data o chiesto il rimborso ma questi hanno risposto che è stato richiesto in ritardo (scadeva il 30 e io avevo richiesto alcuni giorni prima) pazienza.

Con questi giochetti sono loro che perdono, con alcuni euro di rimborso hanno perso molte prenotazioni che facevo con loro, prendo solo di rado destinazione servite solo da loro ma non dalla concorrenza