AirEuropa crea AirEuropa Express


india9001

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6 Novembre 2005
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Chiaramente la risposta di UX a IBERIA dopo tre anni di massacro..
Ora c'è da vedere se sapranno "copiare bene" I2, mettendo in piedi una business unit con CASK e gestione da LCC.

Ultima considerazione: in AZ e IG sono ancora convinti che il medio raggio possa essere legacy?

www.preferente.com/noticias-de-tran...uropa-express-para-el-corto-radio-256727.html

Globalia transformará Aeronova, la empresa valenciana dedicada al transporte aéreo y de carga adquirida recientemente, en Air Europa Express para el corto radio. Así se lo ha transmitido Álvaro Middelmann, asesor de Globalia, a los sindicatos de pilotos y TCP de la aerolínea.

Air Europa prueba nueva imagenLa nueva aerolínea, comenzará a operar aproximadamente en marzo de 2016 con bases en Madrid y Palma de Mallorca. Formará parte del grupo turístico pero operará de forma independiente a Air Europa, es decir, será una “hermana” de la compañía, no una filial.

La intención de Globalia, según lo manifestado por Middelmann, encargado de llevar a cabo el proyecto, es crecer en el largo radio con Air Europa y en el corto y medio con Air Europa Express con el fin de ser más competitivos y reducir costes.

Air Europa Express iniciará su actividad con el ATR de Aeronova y progresivamente se incorporarán a su flota los Embraer de Air Europa. Los pilotos de estos aviones serán “recolocados en cuanto sea posible” bien en la flota de medio radio o en la de largo, según ha comunicado la empresa al Sepla.

El personal de la nueva compañía será totalmente ajeno a la aerolínea que dirige María José Hidalgo, por lo que se abrirán procesos de selección tanto de pilotos como de TCP cuyas condiciones laborales serán diferentes a las de la plantilla de Air Europa.

Entre los trabajadores la creación de Air Europa Express ha caído como un jarro de agua fría, en primer lugar porque les ha pillado por sorpresa, y en segundo porque consideran que vulnera sus convenios colectivos al suponer una externalización de producción. Sin embargo, desde Globalia ya les han advertido de que la puesta en marcha de la aerolínea no es un tema susceptible de ser negociado pues es consecuencia de la evolución y de las necesidades del mercado.
 
Perché massacro di IB a UX? Non mi sembra che UX vada cosi male.
Inoltre Ux offre anche molto rotte alternative per il Sud America diretta dall' Europa, che non sono per nulla male.
 
Anche se non é prettamente in tema, ci sono forti segnali di ripresa in Spagna. Il traffico é aumento esponenzialmente e tutti i giornali parlano della mancanza di infrastrutture per gestirlo. Per gli aerei la situazione é simile. Oramai é impossibile comprare un excellence su Vueling per Madrid da BCN con meno di 7 giorni d'anticipo e sotto data fanno overbooking selvaggio. Il puente aereo di Iberia é sempre pieno in business ed economy.
 
Anche se non é prettamente in tema, ci sono forti segnali di ripresa in Spagna. Il traffico é aumento esponenzialmente e tutti i giornali parlano della mancanza di infrastrutture per gestirlo. Per gli aerei la situazione é simile. Oramai é impossibile comprare un excellence su Vueling per Madrid da BCN con meno di 7 giorni d'anticipo e sotto data fanno overbooking selvaggio. Il puente aereo di Iberia é sempre pieno in business ed economy.

Senza offesa, ma questo ricorda molto chi diceva che "i ristoranti e gli aerei erano pieni"..
 
Senza offesa, ma questo ricorda molto chi diceva che "i ristoranti e gli aerei erano pieni"..

Visto che io sono notoriamente un politico del PP é possibile.

Comunque questo é l'articolo:

http://www.lavanguardia.com/local/b...an-un-75-en-dos-anos-por-la-recuperacion.html

Buona lettura!

Per tua informazione La Vanguardia é un giornale conservatore di destra catalano e quindi abbastanza distante dalle posizioni del PP. Il paese avrá tanti problemi, ma la crescita del PIL parla da se.
 
Visto che io sono notoriamente un politico del PP é possibile.

Comunque questo é l'articolo:

http://www.lavanguardia.com/local/b...an-un-75-en-dos-anos-por-la-recuperacion.html

Buona lettura!

Per tua informazione La Vanguardia é un giornale conservatore di destra catalano e quindi abbastanza distante dalle posizioni del PP. Il paese avrá tanti problemi, ma la crescita del PIL parla da se.

Ti ringrazio x il link anche se conosco bene il quotidiano, vivo in Spagna da oltre sei anni di cui uno a Barcellona; inoltre studio il Paese da quando ne avevo 14.

Cmq che la Spagna vada bene è un fatto (anche se è tutto in deficit) ma la creazione di UX EXPRESS è opposta al buon momento economico del Paese, bensì al (benedetto) aumento della concorrenza e competitività del trasporto aereo spagnolo, anni luce più sviluppato di quello italiano.

Ad ogni modo mi fa piacere ci sia un altro forumista che scrive dalla penisola iberica!
 
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Ti ringrazio x il link anche se conosco bene il quotidiano, vivo in Spagna da oltre sei anni di cui uno a Barcellona; inoltre studio il Paese da quando ne avevo 14.

Cmq che la Spagna vada bene è un fatto (anche se è tutto in deficit) ma la creazione di UX EXPRESS è opposta al buon momento economico del Paese, bensì al (benedetto) aumento della concorrenza e competitività del trasporto aereo spagnolo, anni luce più sviluppato di quello italiano.

Ad ogni modo mi fa piacere ci sia un altro forumista che scrive dalla penisola iberica!
In realtà in Italia l'idea della filiale low cost era stata portata avanti sia da AZ che IG, solo che entrambe (chi più chi meno) non hanno voluto/potuto affrontare il problema dei costi con incisività.
Ormai l'idea è generalizzata, c'è chi c'è riuscito, ad esempio IAG in Spagna e per quanto riguarda la riduzione dei costi in UK nella mainline, c'è chi si è barcamenato bene in Olanda, chi si è fatto molto male in Francia, chi si sta facendo molto male in Germania ma ripropone a più riprese il concetto per finire con la nostra Italia dove c'è chi si è fatto più che male e rinvia la fine della beneficienza ogni volta e chi ha abbandonato il progetto Smart carrier accontentandosi della filiale Regional a costi competitivi e riprogrammandosi da/per i suoi due hub dove la mainline con i costi un po' tagliati dovrebbe poter competere.
Una volta trovata la sua dimensione riprogrammandosi più sul lungo raggio e sostenendosi sull'hub allora possono in futuro pensare ad una nuova low cost con costi da low cost non partendo zavorrati da costi da major.
 
Ti ringrazio x il link anche se conosco bene il quotidiano, vivo in Spagna da oltre sei anni di cui uno a Barcellona; inoltre studio il Paese da quando ne avevo 14.

Cmq che la Spagna vada bene è un fatto (anche se è tutto in deficit) ma la creazione di UX EXPRESS è opposta al buon momento economico del Paese, bensì al (benedetto) aumento della concorrenza e competitività del trasporto aereo spagnolo, anni luce più sviluppato di quello italiano.

Ad ogni modo mi fa piacere ci sia un altro forumista che scrive dalla penisola iberica!

Non sono cosí d'accordo perché alla fine il mercato da Barcellona é praticamente monopolizzato. Solo pensare che per andare a Bilbao, A coruña, Vigo, Alicante (e queste sono solo alcune) vola solo Vueling in monopolio... Il mercato di Madrid é molto piú sviluppato e competitivo.
 
A me non sembra una risposta ad Iberia Express. Vogliono usare gli ATR di Aeronova e in seguito gli Embraer di Air Europa per questo progetto. Mi sembra una cosa piu' simile ad Air Nostrum.
 
AE Express ha iniziato ieri le operazioni di volo

Air Europa Express (Palma de Mallorca Son Sant Joan) began commercial flights on Monday, January 11 with two daily Valencia Manises-Madrid Barajas and a daily Valencia Manises-Palma de Mallorca Son Sant Joan return service. Operations are on-board ATR42 turboprops while parent Air Europa (UX, Palma de Mallorca Son Sant Joan) will also transfer its fleet of eleven EMB-195s to the LCC starting in March.

Globalia Corporación acquired local carrier Aeronova (OVA, Burgos) in November of last year transforming it into Air Europa Express, the group's second attempt at a regional subsidiary following the collapse of Air Europa Express (1997) (UX, Palma de Mallorca Son Sant Joan) in 2001.

Qui il primo 42 in livrea Express (notare la banda scura sul portellone, rimasuglio della livrea Melilla Airlines, a cui la macchina era stata affittata prima di AEE e, prima ancora, ad Air Croatia by Denim Air)
OY-CHT.jpg
 
Air Europa Express (Spain) launch date rescheduled for late 2016, pending government permission, and the delivery of 11 E195s over the next few months. Carrier already has one ATR and plans to add more of this type to its fleet in the future. Subsidiary would not take on B737s, A330s and B787s from parent Air Europa, but instead opt for more ATRs.
 
Air Europa Express (Spain) launch date rescheduled for late 2016, pending government permission, and the delivery of 11 E195s over the next few months. Carrier already has one ATR and plans to add more of this type to its fleet in the future. Subsidiary would not take on B737s, A330s and B787s from parent Air Europa, but instead opt for more ATRs.

Più che una divisione lowcost, AE Express sembra puntare più sul segmento regional puro
 
Più che una divisione lowcost, AE Express sembra puntare più sul segmento regional puro

Nono, confermo che vogliono copiare il modello di IBERIA per il corto e medio raggio. Semplicemente non erano pronti perché non hanno fatto bene i conti con il potentissimo SEPLA..