AIREON - il futuro del controllo aereo


L-1011

Utente Registrato
19 Ottobre 2013
387
0
0
dal sito ENAV

AIREON

La Aireon LLC è un'azienda che è responsabile della progettazione , il finanziamento e la messa in opera di un servizio globale di sorveglianza satellitare che fa uso della tecnologia ADS-B. ENAV è un azionista di AIREON con una quota del 12,5%, gli altri azionisti sono NAVCANADA, Iridium Communications Inc., IAA (Autorità Aeronautica Irlandese) e Naviair.

Aireon potrà contare sulla copertura di rete più estesa al mondo grazie al "Aireon Special Payload integrato con Ricevitore ADS-B" che verrà installato su ciascuna costellazione satellitare operativa - Iridium Next 66 LEO.

La costellazione satellitare Iridium Next verrà lanciata tra il 2015 e il 2017, una volta operativa (2017), il progetto Aireon metterà a disposizione il primo sistema globale di sorveglianza satellitare per l'aviazione.

Grazie al servizio Aireon, il messaggio ADS-B trasmesso da un aereo (comprendente anche informazioni sulla propria posizione con la medesima precisione di quella calcolata dalla strumentazione di bordo) potrebbe raggiungere i fornitori di servizi di navigazione aerea (ANSP) indipendentemente dalla posizione dell'aereo nel mondo.

Questa nuova tecnologia aumenterà la copertura attuale dei sistemi radar di sorveglianza, (che si stima essere inferiore al 10%), fino a comprendere l'intero pianeta. Questo comporterà rotte più efficienti sulle aree remote, gli oceani, i deserti e i poli.

Si prevede che le informazioni Aireon di monitoraggio globale, comunicati in tempo quasi-reale, avranno un impatto molto positivo sulle operazioni di volo.

Le compagnie aeree potranno beneficiare di rotte aeree, altitudini, velocità e uso delle correnti a getto ottimizzati senza apportare grossi cambiamenti alle strutture di rotta esistenti. Verranno quindi ridotti le emissioni dei gas serra e il consumo di carburante (si stima che per le compagnie aeree che volano sopra il Nord Atlantico e il Pacifico il risparmio in termini di carburante sarà di 6-8 miliardi di dollari tra il 2018 e il 2030).



Inoltre, il servizio Aireon non comporta alcun costo aggiuntivo di equipaggiamento e sfrutta gli investimenti della compagnia aerea nei sistemi ADS-B, resi obbligatori.

Infine le caratteristiche globali del servizio Aireon miglioreranno la sicurezza andando a colmare le lacune presenti nelle zone scarsamente controllate dall'attuale servizio di sorveglianza e contribuendo all'armonizzazione mondiale delle procedure e del sistema ATM.

Per la prima volta, gli ANSP beneficeranno di una vera e propria sorveglianza globale del traffico aereo senza dover per questo sostenere costi significativi per infrastrutture nuove. Andranno invece a massimizzare gli investimenti già fatti per le infrastrutture terrestri portando i benefici dei sistemi ADS-B in quelle aree in cui l'installazione di infrastrutture terrestri è o impossibile (ad esempio gli oceani) o hanno costi impraticabili di manutenzione o protezione (ad esempio regioni montuose o remote).

I servizi degli ANSP per le compagnie aeree miglioreranno in termini di efficienza e sicurezza sugli oceani e sulle regioni polari e remote. Inoltre le interruzioni del servizio ADS-B per motivi di manutenzione o condizioni meteorologiche avverse verranno ridotte sensibilmente o eliminate del tutto. La possibilità per un ANSP di sorvegliare tutti gli spazi aerei nel mondo creerà sia nuove opportunità per l'ottimizzazione del controllo del traffico aereo che servizi dal valore aggiunto.

Per lo sviluppo del servizio suddetto ENAV ricopre un ruolo fondamentale all'interno di Aireon. Questo si deve anche ai contatti privilegiati che l'Ente Nazionale intrattiene con i paesi del mediterraneo e alla sua presenza nel Sud-Est Asiatico dove è attiva la sua compagnia controllata "ENAV Asia Pacific".

Per ulteriori informazioni, contattare: Claudio Rinaldi(claudio.rinaldi@enav.it)


View attachment 5279

View attachment 5280

SITO AIREON
http://www.aireon.com/Home


quindi addio procedure NAT e similari mi chiedo.
Dall'anno prossimo se non mi sbaglio cominciano i lanci; pieno operatività per il 2018
 
In pratica un flightradar24 via satellite a copertura planetaria... ottimo