Situazione disperata sicuramente no, altrimenti sarebbero atterrati in overweight. Ad ogni modo paradossale. Nel settore dove lavoro io, il prolungamento delle situazioni di pericolo - anche quelle inizialmente considerate a basso rischio - è considerato una follia. Tutto può evolvere in direzioni diverse. L'adozione di ogni comportamento, azione o strumento utile a ridurre l'esposizione al rischio è un mantra, insomma. Immagino valga lo stesso principio nel settore dell'aviazione. Che si tenga un aereo con una emergenza (per quanto sotto controllo, ma che potrebbe evolvere) in volo 4 ore lo trovo illogico.
Il tuo commento ha molto senso e sarei tentato a scrivere che lo condivido, ma la mia
etica professionale mi impedisce di giudicare la decisione adottata dal collega dopo aver valutato e ponderato
tutti gli elementi a sua disposizione, che noi qui non conosciamo nel dettaglio.
Mi spiego: la lunghezza della pista a MAD è di quasi 4km (wow, difficile trovare di meglio, no?) ma con una displaced threshold di 900mt. Come dice kenadams qui sopra, con una ruota in meno ed un overweight ldg su un aeroporto a 2000ft (vado a muzzo, non ricordo esattamente) di elevation, 3000mt di pista potrebbero essere troppo
giusti. Allora perché non andare all'adiacente base militare di Torrejon (3550mt tutti available)? Ma che sei matto? Direte voi....atterrare in un aeroporto militare? Ebbene si, se sei nel guano, perché no? Però essendo militare, non hai tabelle di pista, cartine strumentali (per atterrare potevano pure andarci visual visto che era cavok, ma in caso di missed approach? Sempre a vista? Si certo, ma chi ti assicura i gradienti? Ci vorrebbe giannipilota2).
Allora se stai in volo 4 ore, perché non vai a Vlc o bcn che sei sea level e hai piste lunghissime e ci arrivi in un'ora?
Insomma le opzioni potevano essere tante, ma le complicazioni ad esse collegate pure.
Sebbene la certificazione ETOPS ti permetta di andartene a zonzo per 180 -o più- minuti sull'oceano o terraferma sprovvista di adequate alternate, rimanere 4 ore su un motore sopra Madrid potrebbe essere stata l'unica opzione valida, o una delle tante valide opzioni e, magari, non la migliore.