AirCanada 767 in emergenza in holding a MAD


Re: AirCanada 767 atterra in emergenza a MAD

Un F18 si è affiancato al Boeing 767 e sta controllando i carrelli.

 
Re: AirCanada 767 atterra in emergenza a MAD

Problemi ad un carrello e con un motore fuori servizio, si è affiancato un F18 per verificare il carrello che sembra avere perso una ruota
 
Re: AirCanada 767 atterra in emergenza a MAD

A bordo ci sono 128 persone.
Dall'annuncio fatto dal Cpt. sembra che il problema riguardi solo la perdita di una ruota e che per ora non ci sono conferme per un problema al motore.
 
Re: AirCanada 767 atterra in emergenza a MAD

Tramite twitter:

#AirCanada, Boeing 767 (C-GHOZ) #AC837 is on emergency near #Madrid. After take off it had some issues with landing gear.Some pieces of the landing gear went into the engine and it caused some engine explosions. It is currently in holding pattern to reduce weight.

https://twitter.com/FlightModeblog/status/1224365897361645568?s=20

adesso non riesco a postare le foto, ma si vede una fiammata uscire dal motore.
 
C'è un video che gira dove si vede una grossa macchia nera nell'inlet del motore. Non è da escludere che delle parti dello pneumatico possano essere state sparate in avanti e poi ingerite dal motore
 
C'è un video che gira dove si vede una grossa macchia nera nell'inlet del motore. Non è da escludere che delle parti dello pneumatico possano essere state sparate in avanti e poi ingerite dal motore
Leggendo in giro, quindi non è farina del mio sacco, la velocità alla quale ruota il battistrada dello pneumatico è pari al doppio della ground speed. Ci sta tutta quindi che la carcassa sia stata proiettata in avanti e poi risucchiata/ingerita dal motore.
 
Leggendo in giro, quindi non è farina del mio sacco, la velocità alla quale ruota il battistrada dello pneumatico è pari al doppio della ground speed. Ci sta tutta quindi che la carcassa sia stata proiettata in avanti e poi risucchiata/ingerita dal motore.

Ohibò, abbiamo una ruota che genera energia? Se la ruota è a contatto con il suolo la velocità tangenziale sarà pari alla velocità di traslazione dell'aereo. Se è minore, la ruota stra strusciando, se è maggiore sta "sgommando" grazie ad un motore come fa il tamarro in partenza al semaforo
 
L’aereo è in AOG da BA Line Maintenance, con cui ho ancora contatti... prima o poi chiedo cos’è successo.
 
Ohibò, abbiamo una ruota che genera energia? Se la ruota è a contatto con il suolo la velocità tangenziale sarà pari alla velocità di traslazione dell'aereo. Se è minore, la ruota stra strusciando, se è maggiore sta "sgommando" grazie ad un motore come fa il tamarro in partenza al semaforo

Può darsi.....
Il modulo della velocità tangenziale è perciò uguale anche al modulo della velocità di traslazione della ruota. La velocità di traslazione della ruota è uguale per tutti i punti della ruota, ma così non è per la velocità tangenziale, come possiamo vedere dal disegno sottostante:
ruota-rotolamento-base-1024x654.jpg
 
Capito, si? Er nonnetto s'è fatto 4h in volo su un motore solo e poi è atterrato su 7 delle 8 ruote del carrello principale!!
@ EEA: take it easy!

Er nonnetto è stato costretto a stare in volo 4h per mancanza di un sistema di fuel dumping. Con un motore cecato.