Airbus tunisino perde ruota a Ginevra


...non ha scaricato perchè altrimento doveva salire troppo in alto....

...che fa il comandante...soffre di vertigini??[:308][:308][:308]

A.
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Non sapevo il 321 lo potesse scaricare.....cmq bastava farsi 30 minuti di volo in holding....

A me non risulta affatto che sulla famiglia 320 si possa fare fuel dump, come nemmeno sui 737.
L'attesa l'avrà fatta sicuramente,dato che un'emergenza carrello (in retrazione)non è tanto grave da giustificare un aereo sbragato in pista..
 
certo e da quando il 321 scarica il carburante???
e cmq può atterrare oltre il peso max all'atterraggio seguendo la cosiddetta overweight landing check list
la config max del 321 in versione high density può essere massimo 220 posti da certificazione airbus
 
Citazione:Messaggio inserito da 81romeo

Scusate la mia ignoranza....215 pax su un A321?!? Sistamati tipo i 737 di FR?!?
[:0]

Gli Airbus 321 in dotazione alla compagnia charter tunisina Nouvelair sono configurati con 215 posti in classe unica (economy-class).
 
esatto i "piccoli" aerei di medio raggio non hanno il dumping system perchè comunque anche ipotizzando (es. a321) un decollo a 83 tonnellate,il peso max al decollo,e un rientro immediato,l'aereo si troverebbe ad atterrare con sole 10 tonnellate in più rispetto al peso max all'atterrggio di 73.500
questi sono i pesi utilizzati da az
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

esatto i "piccoli" aerei di medio raggio non hanno il dumping system perchè comunque anche ipotizzando (es. a321) un decollo a 83 tonnellate,il peso max al decollo,e un rientro immediato,l'aereo si troverebbe ad atterrare con sole 10 tonnellate in più rispetto al peso max all'atterrggio di 73.500
questi sono i pesi utilizzati da az


.....mi sembra di ricordare che lo scarico del fuel e' previsto per tutti gli aerei il cui MTOW (max t/o weight ) supera del 105% il MLW (max landing weight)......quindi praticamente tutti i wide body.....
per info lo scarico e' previsto solo dal serbatoio centrale , cosi' non si rimane a secco, ed ogni aeroporto ha una zona predisposta a tale emergenza, per malpensa penso sia la zona di novara .
Poi non e' previsto farlo in quota, ma al contrario ad altezze molto basse , dove il consumo di carburante e' gia' maggiore , quindi si rientra prima nei pesi previsti per atterrare.
Ciao
 
Non proprio. Il sistema di fuel dumping è un optional, quindi sarà il cliente a decidere se acquistarlo o meno, mentre lo scarico può avvenire da diversi serbatoi a seconda del tipo di aereo. Per il 767, ad esempio, come dici tu avviene solo dal centrale, ma altri modelli lo possono scaricare da tutti i serbatoi.
Per la quota esistono raccomandazioni sulle quote minime, generalmente 3.000 piedi sul mare e 5.000 su terraferma, ma niente di preciso che preveda che debba essere fatto al quota più bassa possibile.
 
Citazione:Messaggio inserito da galleygirl

beh i 321 livingston nn hanno configurazione 210Y?

Strettini anche loro!!
Di recente ho viaggiato su un A321 US...configurazione 26 FIRST e 143 COACH...
Ti garantisco che in COACH si stava da dio...sono alto 1.85 e le ginocchia non toccavano il sedile davanti a me..[:303]