Airbus svende i 346 rifiutati da Emirates

Facendo un riepologo, quale sarebbe la linea che Alitalia dovrebbe tenere per rinverdire la flotta.
Grazie.

Nel breve periodo (in ordine di priorità):
- prendere i B772A ex-UA
- ricerca B763 in leasing
- ordine per qualche B772
- ordine per qualche B773

Medio periodo:
- ordine di B788-B789 (preferibile) / A358-A359 (da valutare)
- eventuale ordine di B787-10 per sostituire i B772

mah! io non ho ancora capito se i 777 sono di proprietà o no! C'era stato l'annuncio con la barcalys bank per 6 777 ceduti...quindi i primi 6, che però nella relazione appena uscita sono segnati come di proprietà.

Comunque a parte queste piccolezze, sono d'accordo con claudio, 773ER o 772 non ER vanno entrambi bene, anche se i 772 avessero motori diversi il dramma dell'intercontinentale AZ ne riceverebbe gran beneficio rispetto a una piccola spesa per i PW.

Per il 773ER...5 probabilmente è il numero giusto per le rotte sul sud america, magari giappone e new york...ma siamo sicuri che az debba puntare su grossi aerei che poi si rimpiono tanto di economy invece che puntare su un progetto serio per recuperare quote business?!?

A proposito di marcioni scartati nel deserto, volendo ci sono anche degli md90 nuovi di zecca (2 anni) abbandonati a loro stessi ;)

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Citazione:Messaggio inserito da AZ680

tempi teorici di questa cosa ???

E chi lo sa!
Tutto quello che mi ha detto l'ho postato. Di più non ne sapeva niente neanche lui.

Be' io ho sentito rumors per 5 macchine...

Mi pare difficile che AZ riesca a raggiungere il 773ER. Di sicuro, è previsto nel piano l'ampliamento del lungo raggio, ma il candidato più probabile è il 767-300ER.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da AZJumbo

mah! io non ho ancora capito se i 777 sono di proprietà o no!
Attenzione, può non esserci grande differenza, se quelli di proprietà sono stati acquistati a rate o comunque facendo debiti.

probabilmente hai ragione, dovrebbe essere un finanziamento rateale (con maxirata finale ? :D) per i primi 6, gli altri invece BOh!

comunque ragazzi che ordinino qualche WB non se ne può più, cosa vogliono farsene di 800 milioni di euro...

I 777 UA accantonati in Arizona non sarebbero per niente male! Ma la vostra reticenza per i propulsori PW da cosa é dovuta: prestazioni, affidabilità e consumi oppure dagli eventuali problemi di manutenzione dal momento che i tecnici AZ sono formati per i GE?

Citazione:Messaggio inserito da BRUFCO-AZ

I 777 UA accantonati in Arizona non sarebbero per niente male! Ma la vostra reticenza per i propulsori PW da cosa é dovuta: prestazioni, affidabilità e consumi oppure dagli eventuali problemi di manutenzione dal momento che i tecnici AZ sono formati per i GE?

Perchè i tecnici AZ sono formati GE. L'utilizzo di 3 aerei motorizzati P&W comporterebbe la necessità di formare i tecnici e costituire un magazzino ricambi del valore di milioni di euro. Senza contare il fatto che potrebbe essere necessario disporre di un motore di back up, pronto per essere installato a bordo di uno dei 3 aerei.
Per evitare altri costi, questi aerei dovrebbero essere utilizzati solo su rotte come DXB, DEL, BOM che non richiedono ETOPS superiori al 120.

Dal momento che questi aerei sarebbero comunque presi in leasing, non si porrebbe poi il problema di doverli rivendere, ed è un bene perchè difficilmente troverebbero un compratore.

Ciao

per il valore macchina direi che i 772A PW non valgono un tubo, altrimenti non sarebbero nel deserto a marcire da almeno 2 anni.... per AZ sarebbe ottimale un ordine per dei 773ER nuovi e magari cercare dei 763 usati in configurazione identica a quelli in flotta, 3 tipi sono già tanti, i motori dei nuovi GE. Altrimenti i costi salgono in maniera enorme...

per il corto raggio dovrebbero buttare tutti gli 80 (mi spiace per 80)e mettersi a cercare dei 320, anche i 100 sul mercato dell'usato, in tre anni solo di consumi rientrano della spesa...

flotta omogenea, è l'unico modo di risparmare

ciao sky3boy

Se io fossi il propietario, piuttosto che lasciar marcire quegli aerei nel deserto li offrirei a canoni sufficientemente bassi da renderli convenienti, o butterei i motori.
Credo che a Seattle abbiano imparato la lezione ...
... il 787 avrà i motori intercambiabili, ora non lo sono, se una cellula nasce con i PW non credo possa passare ai GE e viceversa ...

Il problema è mettere insieme aereo + motori: cosa te ne fai di un motore nuovo su un aereo vecchio o viceversa ?

La premessa è che se l' aereo , non un DC10 ma un 772, sta nel deserto, vuol dire che ci sono guai seri nella sua commerciabilità. Piuttosto che lasciarlo lì a marcire, se io sono il proprietario, lo affido a chiunque mi dia due soldi, magari con contratti brevi, per poter approfittare di un eventuale miglioramento della situazione.
Quindi lo dò volentieri ad Alitalia o a chiunque per un basso canone. Il vettore a quel punto lo prende e lo manda in linea così com' è, senza spenderci soldi in riadattamenti. Ma del resto Alitalia ha fatto ben peggio mettendo in linea i 767 ex AC e ex GJ. Esiste sempre un canone abbastanza basso da rendere conveniente la manutenzione dei motori in outsourcing da qualcuno in Europa che li usa già.
Se nemmmeno questo basta, e ne dubito, se sono il proprietario di una aereo che avrebbe ancora parecchi di anni di vita utile e marcisce inutilizzato, piuttosto che azzerarne il valore smonto motori e gondole e li sostituisco. Comunque mi trovo un aereo commerciabile al prezzo di due motori e due gondole, magari usati.
Tenere dei 777 nel deserto (o dei 744) è un' apparente idiozia che si spiega solo con la struttura duopolistica del mercato: si sprecano aerei per non abbassare i prezzi di tutti gli altri canoni e non fare concorrenza a se stessi. In un mercato di vera concorrenza non succederebbe mai.

Se a questo aggiungi che Boeing ha ritirato del 340 usati in ottime condizioni, non ricordo da chi, e li tiene parcheggiati nel deserto per non mettere sul mercato aerei della concorrenza ...
... capisci ancora di più gli effeti di questo duopolio.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
La flotta di lungo raggio inizierebbe ad essere un tantinello arlecchinata:
Sui motori sarebbe ancora peggio:

RR per il 346
GE per il 772ER
PW per il 772base
CF per il 763
CF per il M1F (peccato qui ci si ripete ...)
:D:D:D
In compenso il 330 non aggiungerebbe nessun motore nuovo [:308][:308][:308]

anche i CF6 del 767 sono dei General Electric (come i GE90-94B del 772) ed i CF6-80C2D1F degli MD11 sono solo una versione più potente dei CF6-80C2B6F dei 767.

oltre ai 772 base di UA ci dovrebbe essere anche qualche 772 base di British ancora disponibile, credo siano gli ex Khalifa, fallita prima ancora di operarli. questi montano i GE90 (il primo ordine di BA fu TUTTO con GE90 sia per i 772 che per i 772ER).

Ho dato un' occhiata al file 777 di airlinerlist.
Al momento non risulta alcun 777 stored.

degli esemplari n 6/10/15 G-ZZZA/B/C (Boeing 777-236) si dice "to be wfu 2002/03", immagino che sia stati effettivamente ritirati dal servizio ma che il file non sia stato aggiornato.