Airbus svende i 346 rifiutati da Emirates

Avere inzieme B772 e A346 (sebbene quest'ultimo più capiente in termini di pax) con la micro-flotta AZ a me non sembra un idea sensata. Meglio i B772 ex UA nel deserto, versione standard -200 base, ma con autonomia sufficiente per fare MXP-India, Africa, Dubai e pure BOS e JFK.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Avere inzieme B772 e A346 (sebbene quest'ultimo più capiente in termini di pax) con la micro-flotta AZ a me non sembra un idea sensata. Meglio i B772 ex UA nel deserto, versione standard -200 base, ma con autonomia sufficiente per fare MXP-India, Africa, Dubai e pure BOS e JFK.
Contemporaneamente dovresti prendere qualche 772 e buttare i 767 ...

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Contemporaneamente dovresti prendere qualche 772 e buttare i 767 ...

Aumentiamo prima le macchine aggiuntive subito....poi per fare degli ordini e buttare i B763 c'è sempre tempo.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Quoto in pieno. Ero inizialmente contrario all'idea dei B772A ma con il tempo mi sono completamente ricreduto. E' vero che sono motorizzati P&W ma porterebbero benefici sensibili in termini di aumento di capacità pax e cargo su rotte "critiche" com DXB, DEL e BOM. Guardacaso gli ex-UA sono proprio 3.

@ FlyIce
Perchè vorresti togliere i B767? Hanno tanti difetti, ma se utilizzati con una configurazione appropriata e fatti girare possono fare ancora bene fino all'arrivo degli aerei di nuova generazione.

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
...
@ FlyIce
Perchè vorresti togliere i B767? Hanno tanti difetti, ma se utilizzati con una configurazione appropriata e fatti girare possono fare ancora bene fino all'arrivo degli aerei di nuova generazione.
La flotta di lungo raggio inizierebbe ad essere un tantinello arlecchinata:
346
772ER
772base
763
M1F

... manca solo qualche 330 per non farsi mancare nulla ...[8D][8D][8D]

La flotta di lungo raggio inizierebbe ad essere un tantinello arlecchinata:
Sui motori sarebbe ancora peggio:

RR per il 346
GE per il 772ER
PW per il 772base
CF per il 763
CF per il M1F (peccato qui ci si ripete ...)
:D:D:D
In compenso il 330 non aggiungerebbe nessun motore nuovo [:308][:308][:308]

Già che ci stiamo divertendo a fare il toto-flotta AZ, la butto li con attendibilità tutta da verificare ma un mio amico che lavora per Avio Interiors mi ha detto che per AZ l'ordine dei 773ER è abbastanza vicino (interni fatti da loro in questo caso).

Prendetela come tale e non come oro colato.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Visto che sono nella sabbia da un pezzo e non li vuole nessuno costerebbero pure poco.

Appunto, poi gli equipaggi in pratica sono già certificati sulla macchina, per la motorizzazione non mi sembra una tragedia così pure per la configurazione. Dovrebebro essere quelli in 2 classi per il nazionale, quindi la First la converti in Maginfica e la Y non la modifichi.

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Già che ci stiamo divertendo a fare il toto-flotta AZ, la butto li con attendibilità tutta da verificare ma un mio amico che lavora per Avio Interiors mi ha detto che per AZ l'ordine dei 773ER è abbastanza vicino (interni fatti da loro in questo caso).
...
Sulla scelta tra 773ER e 346 sono molto combattuto, il primo è decisamente superiore come performance ma il secondo costa meno, molto meno e non è da sottovalutare ...
... poi va ovunque e senza costose certificazioni ETOPS, da approfindire ...

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Qualcuno puo' avvisare AZ? :D

porca vacca sarebbe bellissimo e poi noi abilitati sul 319/32/ potremmo fare un corso di 5 giorni e volare anche il 340/ con impiego verticale
magari......un sogno
ciao
simone

Sulla scelta tra 773ER e 346 sono molto combattuto, il primo è decisamente superiore come performance ma il secondo costa meno, molto meno e non è da sottovalutare ...
... poi va ovunque e senza costose certificazioni ETOPS, da approfindire ...

La commonality tra 772 e 773 è fortissima in tutto e per tutto, per esempio i motori sono della stessa famiglia e la manutenzione sarebbe fatta in casa.

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Prendetela come tale e non come oro colato.

tempi teorici di questa cosa ???

sara anche vero che costano poco all'acquisto ma a livello di gestione sono ben piu costosi.
Da non sottovalutare poi il valore residuo della macchina che sicuramente avra una notevole svalutazione sul mercato a dispetto di un 777 che invece tiene molto bene ed e piu raro sul mercato dell'usato.
Prendere i tripli base non vorrebbe neanche dire aprire una nuova linea manutentiva, col 340 si e quindi costi maggiori.
Neanche l'ETOPS e un particolare problema.
L'unico eventuale risparmio si avrebbe nella communabilità di equipaggi ( ammesso poi che AZ possa utilizzarli e i sindacati non ci mettano del loro .....)