Airbus: Strane decissioni a livello tecnico


Il motivo dev'essere che quelle attuali funzionano già sufficientemente bene ...

... del resto nemmeno B: usa sempre winglets ma ultimamente ha adottato le "raked wingtips", dubito che esista "la souzione".
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Il motivo dev'essere che quelle attuali funzionano già sufficientemente bene ...

... del resto nemmeno B: usa sempre winglets ma ultimamente ha adottato le "raked wingtips", dubito che esista "la souzione".
quoto
 
Le winglets non sono un componente necessariamente utile. Servono a ridurre la resistenza indotta che agisce prevalentemente al tip dell'ala. Tuttavia comporta anche porblematiche l'aggiunta delle winglet:

1) aumento della resistenza parassita
2) aumento del peso al decollo
2) costi di progettazione

La resistenza indotta si riesce a ridurre sensibilemnte usando un buon allungaento alare (span^2 / Superficie ala), rastremazione dell'ala, un opportuno svergolamento geometrico, un opportuna conformazione del tip dell'ala; senza ricorrere alla winghlet ed alle problematiche che creano.

Ecco perchè spesso si cerca di evitare di ricorrere all'uso delle medesime.