Airbus : lifting per il 330 Neo


kenyaprince

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20 Giugno 2008
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VCE-TSF
“Shades” livery now also on new A330neo

Airbus’ A330neo is joining the A350 XWB in its distinctive cockpit windscreen design.

“The A330neo complement the A350 XWB in the new Airbus Long-Range family, so it was only natural that the A330neo should have the same cockpit shades design than its larger sibling” said Eric Zanin, Head of A330 programme.

The new A330neo share the latest innovations and technologies matured on the A330 and the A350 XWB with composite Sharklets, new generation engines and systems. Both complement each other in terms of capacity and range - they address different payload and range requirements and operate together seamlessly. A common type rating allows A330 pilots to qualify on the A350 XWB in only eight days and fly on both aircraft under a single license – thus offering unbeatable cost efficiencies for airlines.

Passengers on-board the A330neo and A350 XWB will equally enjoy the newest technology and comfort experience, including line-fit full connectivity, a new full LED mood lighting allowing unlimited customiza*tion of colour and intensity, as well as 4[SUP]th[/SUP]-generation high-definition in-flight entertainment (IFE) without compromising on Airbus’ comfort standard of 18-inch wide seats


Based on the proven reliability of the A330 Family, the A330-800neo and the A330-900neo are two new members of the Airbus Widebody Family launched in July 2014 with first deliveries scheduled to start in Q4 2017. The A330neo incorporates latest generation Rolls-Royce Trent 7000 engines, aerodynamic enhancements and new cabin features. Benefitting from the unbeatable economics, versatility and high reliability of the A330, the A330neo reduces fuel consumption by 14% per seat, making it the most cost efficient, medium range Widebody aircraft on the market. In addition to greater fuel savings, A330neo operators will also benefit from a range increase up to 400 nautical miles and of course all the operational commonality advantages of the Airbus Family.



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Benefitting from the unbeatable economics, versatility and high reliability of the A330, the A330neo reduces fuel consumption by 14% per seat, making it the most cost efficient, medium range Widebody aircraft on the market. In addition to greater fuel savings, A330neo operators will also benefit from a range increase up to 400 nautical miles and of course all the operational commonality advantages of the Airbus Family.
Interessante come affermano essere la loro macchina la most cost efficient medium range widebody aircreft on the market.
 
In breve, il risparmio di carburante apportato dai nuovi motori e dalle migliorie aerodinamiche e' tale da avere approssimativamente gli stessi costi operativi di un 787. Se si introduce il costo capitale, visto che l'A330neo ha un prezzo di catalogo inferiore al nuovo Boeing, il costo totale per posto e' inferiore, da cui l'affermazione.

A livello di range, l'A330-800 si ferma solo 200-300nm prima del 787-8.
 
In breve, il risparmio di carburante apportato dai nuovi motori e dalle migliorie aerodinamiche e' tale da avere approssimativamente gli stessi costi operativi di un 787. Se si introduce il costo capitale, visto che l'A330neo ha un prezzo di catalogo inferiore al nuovo Boeing, il costo totale per posto e' inferiore, da cui l'affermazione.

A livello di range, l'A330-800 si ferma solo 200-300nm prima del 787-8.

Si fossero svegliati prima a fare questo NEO, quando Boeing era in ritardo di 5 anni e chiamava Obama a inaugurare l'aereo tenuto insieme con fasteners comprati al Leroy Merlin locale, avrebbero di sicuro fatto piu' male [cit.].
 
In breve, il risparmio di carburante apportato dai nuovi motori e dalle migliorie aerodinamiche e' tale da avere approssimativamente gli stessi costi operativi di un 787. Se si introduce il costo capitale, visto che l'A330neo ha un prezzo di catalogo inferiore al nuovo Boeing, il costo totale per posto e' inferiore, da cui l'affermazione.

A livello di range, l'A330-800 si ferma solo 200-300nm prima del 787-8.
Grazie Rick come al solito.
 
Si fossero svegliati prima a fare questo NEO, quando Boeing era in ritardo di 5 anni e chiamava Obama a inaugurare l'aereo tenuto insieme con fasteners comprati al Leroy Merlin locale, avrebbero di sicuro fatto piu' male [cit.].

Sono d'accordo, abbiamo tentennato un po' troppo secondo me. Lo stesso sta accadendo con l'A380neo.

Grazie Rick come al solito.

Con piacere!

L'A350 è più grande. Segmento diverso.

Esatto, e comunque l'A350 e' ancora piu' efficiente. D'altra parte e' l'ultimo grido di tecnologia, ci mancherebbe non lo fosse. Vorrebbe dire che non servono aerei nuovi, basta migliorare gli esistenti!
 
Sono d'accordo, abbiamo tentennato un po' troppo secondo me. Lo stesso sta accadendo con l'A380neo.
Quando lo avete proposto la prima volta i clienti vi hanno detto no (e tornando al tavolo da disegno avete fatto il 350, forse non avevano torto) probabilmente perché il vantaggio in termini di prestazioni non era sufficiente. Oggi in qualche modo si è aperto lo spazio per il 330NEO, dimostrando che un buon progetto può avere un gran numero di vite.
 
La livrea “shades” ora anche sul nuovo Airbus A330neo
L’Airbus A330neo si unisce all’A350 XWB per quanto riguarda il suo caratteristico cockpit windscreen design.
“Entrambi parte della nuova famiglia di aeromobili Airbus a lungo raggio, l’A330neo è complementare all’A350 XWB. Era dunque naturale che l’A330neo dovesse avere lo stesso cockpit dal design “shades” del suo fratello maggiore”, ha dichiarato Eric Zanin, direttore del programma A330 di Airbus.
Il nuovo A330neo è dotato delle stesse ultime innovazioni e tecnologie maturate sull’A330 e sull’A350 XWB, con Sharklet in materiali compositi, motori e sistemi di nuova generazione. Entrambi si completano a vicenda in termini di capacità e autonomia e operano insieme senza problemi. Il “Common Type Rating” consente ai piloti di A330 di qualificarsi per la guida dell’A350 XWB in soli otto giorni e di volare su entrambi i velivoli con un’unica licenza, offrendo quindi alle compagnie aeree efficienza nei costi.
I passeggeri a bordo dell’A330neo e dell’A350 XWB potranno ugualmente godere delle più recenti tecnologie e di un’esperienza confortevole come, per esempio, la connessione integrale, l’illuminazione LED d’atmosfera, in grado di offrire illimitate possibilità di personalizzazione, l’intrattenimento di bordo ad alta definizione di quarta generazione (IFE), senza rinunciare agli standard di comfort di Airbus che prevedono poltrone di 18 pollici di larghezza.
Sulla base della comprovata affidabilità della Famiglia A330, l’A330-800neo e l’A330-900neo sono due nuovi membri della Famiglia widebody di Airbus. Lanciati a luglio 2014, le prime consegne sono previste per l‘inizio del quarto trimestre del 2017. L’A330neo è equipaggiato con motori Rolls-Royce Trent 7000 di ultima generazione e presenta ottimizzazioni aerodinamiche e nuove caratteristiche della cabina. L’A330neo, che beneficia di una redditività, versatilità e affidabilità impareggiabili, è in grado di ridurre i consumi di carburante del 14% per poltrona, diventando così il più redditizio aeromobile widebody per il medio raggio disponibile sul mercato. Questi aeromobili, oltre a ridurre in maniera significativa i consumi di carburante, amplieranno le opportunità di mercato degli operatori, grazie a un incremento dell’autonomia, che può arrivare fino a 400 miglia nautiche, e ai vantaggi delle caratteristiche proprie della Famiglia di aeromobili Airbus.
 
Bravi in Airbus a perseguire una nicchia dopo che il mercato li aveva costretti a rincorrere con l'A350. Lo spazio che si è venuto a creare dal sovradimensionamenti dell'A358 ha permesso di riproporre con concretezza un progetto che non fa sognare,ma che se fornirà numeri competitivi con il B787 potrebbe dare nuove soddisfazioni ad Airbus. Ovvio Boeing dirà che invece i numeri dicono che non c'è partita,ma poi con le macchine che volano entrambe i confronti saranno più facili.