Airbus e comfort a bordo


kenyaprince

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Staff Forum
20 Giugno 2008
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VCE-TSF
Airbus chiede all’industria del trasporto aereo di adottare nuovi standard di comfort sui voli a lungo raggio
Airbus propone di adottare per i voli a lungo raggio poltrone di classe economica larghe 18 pollici (45,72cm)
Airbus presenta oggi i risultati di una ricerca volta a valutare l’impatto sul comfort dei passeggeri della larghezza delle poltrone di classe economica sui voli a lungo raggio. In base alle evidenze raccolte Airbus chiede al settore del trasporto aereo di migliorare il comfort dei passeggeri adottando un nuovo standard di larghezza minima per le poltrone di classe economica di 18 pollici (45,72 cm).L’innovativa ricerca condotta da Harley Street medical practice presso il The London Sleep Centre utilizzando la polisonnografia* per registrare ogni parametro del sonno dei passeggeri – inclusi il monitoraggio delle onde cerebrali e i movimenti di occhi, addome, petto, dell’anca e della gamba – su un numero selezionato di passeggeri ha rivelato che poltrone larghe 18 pollici contribuiscono a migliorare del 53% la qualità del sonno dei passeggeri rispetto alle poltrone da 17 pollici introdotte negli anni ‘50.Secondo il Dr Irshaad Ebrahim MBChB MRCPsych presso il The London Sleep Centre, “la differenza è significativa. I passeggeri seduti su poltrone larghe 18 pollici hanno evidenziato un sonno più profondo, meno disturbato e più lungo. Sono passati da una fase di sonno alla successiva così come ci saremmo aspettati in circostanze normali. Numerosi disturbi hanno invece caratterizzato il sonno dei passeggeri seduti nelle poltrone più strette da 17 pollici. Questo significa che questi ultimi hanno raramente beneficiato di un sonno ricostituente. Quando prendiamo in considerazione un volo a lungo raggio di classe economica, un solo pollice rappresenta una differenza enorme nei livelli di comfort dei passeggeri”. Nel corso degli ultimi 50 anni il trasporto aereo è cambiato in maniera significativa. Un numero superiore di persone vola per periodi più lunghi su voli a raggio più lungo. Solo nel corso degli ultimi 5 anni il numero di voli oltre le 6.000 miglia nautiche (più di 13 ore di volo) è cresciuto del 71% passando da 24 a 41 voli giornalieri. Nel 1998 non esistevano voli oltre le 7.000 miglia nautiche. Nei prossimi 15 anni il traffico raddoppierà ed entro il 2032 le compagnie aeree prenderanno in consegna oltre 29.220 nuovi aeromobili passeggeri e cargo.“Se l’industria del trasporto aereo non prende posizione oggi rischia di compromettere il comfort dei passeggeri fino al 2045 e oltre – soprattutto se prendiamo in considerazione le tempistiche di consegna degli aeromobili e la loro vita in servizio. Questo significa che un’altra generazione di aeromobili sarà vincolata a poltrone caratterizzate da standard obsoleti”, ha commentato Kevin Keniston, Head of Passenger Comfort di Airbus.Airbus ha sempre mantenuto nelle proprie cabine di classe economica uno standard minimo di larghezza delle poltrone di 18 pollici (45,72 cm). Tuttavia, per rimanere competitivi, altri costruttori stanno compromettendo gli standard di comfort dei passeggeri adottando poltrone più strette con larghezze risalenti agli anni ‘50. I cambiamenti negli indici di massa corporea (BMI) e nel concetto di spazio personale hanno indotto altre industrie, ad esempio quella automobilistica e del tempo libero, a ripensare la larghezza delle poltrone. E una recente indagine condotta nei principali aeroporti internazionali** sui passeggeri di classe economica ha rivelato che la larghezza della poltrona è il criterio più importante adottato per prenotare un volo a lungo raggio, e risulta ancora più importante rispetto all’orario del volo.Secondo Kevin Keniston, “la ricerca condotta non solo evidenzia che la larghezza della poltrona ha un impatto molto significativo sul comfort dei passeggeri ma anche che un numero crescente di passeggeri di classe economica non è disposta ad accettare sui voli a lungo raggio sedili larghi 17 pollici. Scelgono quindi di volare con quei vettori che offrono poltrone più confortevoli e ricercano attivamente informazioni sui media sociali o sui siti specializzati relativi ai livelli di comfort offerti. Fortunatamente, i passeggeri oggi possono scegliere e sempre più spesso decidono di mettere il comfort al primo posto. Noi desideriamo sensibilizzarli sulla differenza che un solo pollice fa nei viaggi a lungo raggio in classe economica”.

ufficio stampa Airbus
 
Secondo voi sono troppo malizioso se penso che un'uscita del genere dipenda dal successo del triplo in configurazione 3-4-3?
 
Airbus lo farà anche per un tornaconto personale, ma se riesce a fare passare questa proposta credo avrà l'applauso e la gratitudine eterna di chi viaggia in Y sul lungo raggio. :)
 
Airbus lo farà anche per un tornaconto personale, ma se riesce a fare passare questa proposta credo avrà l'applauso e la gratitudine eterna di chi viaggia in Y sul lungo raggio. :)

Finché chi viaggia in Y sul lungo raggio non si accorgerà di dover pagare di più, oppure finché non verranno adeguati i pitch: 29 pollici e buona notte a tutti. ;)

Queste sono trovate pubblicitarie: nessun vettore oggi avrebbe interesse ad aderire alla proposta di Airbus, anzi: fra i clienti più importanti di Airbus c'è Emirates che è stata fra le prime a introdurre i posti da 17 pollici.
 
Secondo voi sono troppo malizioso se penso che un'uscita del genere dipenda dal successo del triplo in configurazione 3-4-3?
Sicuramente. Soprattutto ora che è in fase di lancio il 777-9 che promette di essere più efficiente sia del 350-1000 che del 380. Situazione che ad Airbus può costare cara, tant'è che sembra stiano già studiando una versione allungata del 351 per tornare competitivi nei confronti del futuro triplo.
Non dimenticherei che anche il 787 in configurazione 3-3-3 ha le stesse poltrone "strette", quindi nella remota ipotesi che Airbus riuscisse a far passare una simile norma, per Boeing sarebbe una bella botta. Ma imho sarà quasi impossibile.
 
Sicuramente. Soprattutto ora che è in fase di lancio il 777-9 che promette di essere più efficiente sia del 350-1000 che del 380. Situazione che ad Airbus può costare cara, tant'è che sembra stiano già studiando una versione allungata del 351 per tornare competitivi nei confronti del futuro triplo.
Non dimenticherei che anche il 787 in configurazione 3-3-3 ha le stesse poltrone "strette", quindi nella remota ipotesi che Airbus riuscisse a far passare una simile norma, per Boeing sarebbe una bella botta. Ma imho sarà quasi impossibile.

Etihad, Qatar, Emirates, Lufthansa, AA, United, LATAM, JAL, ANA hanno tutte in ordine vagonate di 787 e 777: a parte qualche cinese, Alitalia (laugh out loud) e US Airways (peraltro fidanzata con AA), non vedo vettori che potrebbero avere interesse ad appoggiare la proposta. Purtroppo - mentre Boeing aveva preso male le misure col 747-8, Airbus è arrivata in ritardo a capire il futuro (ormai già presente) della economy class.
 
Sicuramente. Soprattutto ora che è in fase di lancio il 777-9 che promette di essere più efficiente sia del 350-1000 che del 380. Situazione che ad Airbus può costare cara, tant'è che sembra stiano già studiando una versione allungata del 351 per tornare competitivi nei confronti del futuro triplo.

Non lo sapevo, grazie della segnalazione:
http://www.ainonline.com/aviation-n...rbus-studying-prospects-double-stretched-a350
http://www.aviationweek.com/Article.aspx?id=/article-xml/avd_10_22_2013_p03-01-628768.xml
 
Secondo voi sono troppo malizioso se penso che un'uscita del genere dipenda dal successo del triplo in configurazione 3-4-3?

Be', in effetti l'articolo cita esplicitamente il fatto che altri costruttori (a quali si riferisce? certo non alla Ilyushin ed al suo sfortunato ed ora fuori produzione Il-96, e di altri produttori sul lungo raggio oltre ad Airbus ce n'e' solo un altro...) stanno montando sulla economy del lungo raggio sedili da 17"... chissa' a chi si riferiscono.... ;)
 
E' sempre un piacere. :)
Segnalo anche questo bell'articolone che pur essendo dedicato prevalentemente al 779, propone un confronto tra quest'ultimo e il 351 allungato.
http://www.aspireaviation.com/2013/10/24/boeing-widebody-dominance-777x-success/
 
Intanto a Tolosa prendono ispirazione da noti forumisti (notare il tipo al centro)

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Sicuramente, il miglioramento della qualità del riposo dipende dal pitch e dalla poltrona, anche se alcuni (io ad esempio), non riuscivano a dormire nemmeno nel crew bunk.

Purtroppo i fisiatri dell'aria trascurano altri aspetti che se migliorati porterebbero a un miglioramento del riposo non indifferente.

I kit passenger amenities non vengono più dati da diverse compagnie. Ivi comprese le mascherine, per non parlare dei tappi per le orecchie. Perchè allora non curare di più la dispersione luminosa degli schermi lcd? E il forte rumore dello scarico del wc che allieta il riposo dei passeggeri circostanti, dato che chi scarica contemporaneamente apre la porta?

E come secchezza dell'aria e gestione ottimale della temperatura sono tutt'altro che casi risolti?

Peraltro, l'aria sembra più pulita.