Airbus dà il benvenuto all’annuncio della Ue in merito al budget per la ricerca


asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,968
343
Airbus dà il benvenuto all’annuncio della Ue relativo al budget stanziato per la ricerca e coglie quest’occasione per congratularsi con la Commissione Europea in merito alle diverse misure prese recentemente e annunciate nell’ambito del 7° Programma-quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico (FP7) della Ue.
L’assegno di 8,1 miliardi di euro che Marie Geoghegan-Quinn, Commissario europeo per la Ricerca, l’Innovazione e la Scienza, si è impegnata a sbloccare costituisce un forte incoraggiamento per l’innovazione e la competitività europea. Questa misura consentirà di promuovere al meglio gli investimenti sia pubblici che privati nell’ambito della ricerca, di incrementare l’occupazione a breve e medio termine e, di conseguenza, di stimolare ulteriormente la crescita dell’economia europea.
La Commissione ha riservato oltre 400 milioni di euro di questo budget totale ai progetti aeronautici (in particolare i progetti Clean Sky e ATM) che consentiranno lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia e di aeromobili sempre più eco-efficienti.
Airbus investe ingenti somme nelle attività di ricerca e innovazione, e la società è stata recentemente decretata “Migliore Investitore Europeo in Europa” nell’ambito della 10a World Investment Conference” che si è tenuta a La Baule, in Francia. Oltre il 90% dei 2 miliardi di euro investiti ogni anno da Airbus in attività di Ricerca, Sviluppo e Tecnologia, è stanziato a favore di iniziative collegate all’ambiente e alla sostenibilità dell’aviazione, e in particolare alla riduzione del rumore e delle emissioni generate dai carburanti.

L’FP7 è il 7° Programma-quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico della Commissione Europea, che copre il periodo 2007-2013. Il prossimo programma europeo incentrato su ricerca, innovazione e scienza, battezzato Horizon 2020, ha proposto un budget totale di 80 miliardi di euro per il periodo 2014-2020.