Airbus: consegnato ultimo A300

majic

Utente Registrato
29 Maggio 2007
314
0
0
51
Roma, Lazio.
Secondo me è stata una delle macchine migliori costruite negli anni 70-80, che ha consentito ad Airbus di crescere fino a livelli allora impensabili.

Peccato veramente
:(

Vorrei aggiungere che secondo me il 310 è ancora una delle macchine più comode che ci siano in giro, anche a livello rumore.
Ovviamente mi riferisco alle versioni di linea con un allestimento adeguato.
L'ultimo volo lo feci qualche anno fa su un -200 di Turkish (da Istanbul a Milano senza manco accorgersene) e del 310 posso dire di aver bei ricordi di comodità. [8D]

Ciao
Massimo

L'onore delle armi ad una grande macchina ...

http://www.airliners.net/open.file/0323299/M/ foto classica e ...
http://www.airliners.net/open.file/1211750/M/ livrea bianca

Chi si ricorda, il cockpit dell'A300 entrando in palazzina AZ a via A. Marchetti, nel percorso tra la reception e le altre palazzine ? Mi feci le foto, tra lo sguardo attonito dei passanti.

Il più bel ricordo con l'A300 ? un atteraggio in cabina a LHR di notte, visibilità pressochè nulla 3 2 1 ecco le luci, touch down , reverse .... ricordo quell'atterragio perchè ero andato a far visita in cabina e prima di iniziare la discesa, il Cpt chiama il CCP avvertendolo dell'inizio della discese.
Allora lo zelante CCP (perchè i CCP non si fanno mai i cavoli loro, e non vanno mai dal comandante a chiedere) disse "... scusi Comandante, il signore ..?" ed il comandante deciso "... il signore ? Resta con noi ovviamente" e li ho giurato fedeltà eterna alla ns compagnia.

Sniff Sniff Sniff,

gds

Citazione:Messaggio inserito da giorgiogds

L'onore delle armi ad una grande macchina ...

http://www.airliners.net/open.file/0323299/M/ foto classica e ...
http://www.airliners.net/open.file/1211750/M/ livrea bianca

Chi si ricorda, il cockpit dell'A300 entrando in palazzina AZ a via A. Marchetti, nel percorso tra la reception e le altre palazzine ? Mi feci le foto, tra lo sguardo attonito dei passanti.

Il più bel ricordo con l'A300 ? un atteraggio in cabina a LHR di notte, visibilità pressochè nulla 3 2 1 ecco le luci, touch down , reverse .... ricordo quell'atterragio perchè ero andato a far visita in cabina e prima di iniziare la discesa, il Cpt chiama il CCP avvertendolo dell'inizio della discese.
Allora lo zelante CCP (perchè i CCP non si fanno mai i cavoli loro, e non vanno mai dal comandante a chiedere) disse "... scusi Comandante, il signore ..?" ed il comandante deciso "... il signore ? Resta con noi ovviamente" e li ho giurato fedeltà eterna alla ns compagnia.

Sniff Sniff Sniff,

gds

Bello questo ricordo.
[:304][:304]
[:306]

L'A300 e' stato un grandissimo successo, anche perchè ha aperto le porte ad una fetta di mercato legata ai velivoli WB di dimensioni minori, fetta che poi si è rivelata importantissima (767-787-330).

Tuttavia è un aereo che ha fatto dannare chi lo possedeva (nelle versioni soprattutto B2 e B4) per una serie di numerose avarie e per problemi strutturali legati in particolare a corrosione.

Non è un caso che molte compagnie abbiano tenuto questi velivoli di quelle serie in flotta per soli 10-15 anni. Tra queste anche AZ.

Bellissimo spero di vederlo ancora a lungo tra noi.
Ma con quali compagnie possiamo ancora vederlo in Italia tra voli regolari e possibili ospiti occasionali?

Iran Air
ACT Airlines
European Air Transport (DHL)
Lufthansa
MNG
Libyan Arab Airlines
Onur
Tunisair
Tristar Air
Fedex
UPS
TNT
Tunisair
Kuzu
Fly Air
Monarch
Egyptair
Empost

Dimentico qualche altra?

Thai ne ha ancora in flotta 19....
Ricordo un bel volo Colombo-Bangkok fra i temporali d'agosto.....

Si si...Olympic...che tra l'altro usa per la tratta HER-ATH-HER, quindi se qualcuno è in zona per le vacanze puo' provarlo senza spendere un capitale!

Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

L'A300 e' stato un grandissimo successo, anche perchè ha aperto le porte ad una fetta di mercato legata ai velivoli WB di dimensioni minori, fetta che poi si è rivelata importantissima (767-787-330).

Tuttavia è un aereo che ha fatto dannare chi lo possedeva (nelle versioni soprattutto B2 e B4) per una serie di numerose avarie e per problemi strutturali legati in particolare a corrosione.

Non è un caso che molte compagnie abbiano tenuto questi velivoli di quelle serie in flotta per soli 10-15 anni. Tra queste anche AZ.
interessante; le agiografie piu' o meno ufficiali non sono prodighe di questi dettagli; comunque questa macchina ha fatto nascere Airbus e dato un posto all' Europa nel campo dell' aeronautica civile; allora, chi l' avrebbe detto che gli USA avrebbero avuto un vero competitor nel giro di pochi anni?
Oddio, ora Airbus sta facendo il possibile per fare marcia indietro...

:(
che peccato, è un aereo splendido a mio avviso che ha segnato il primo grandissimo successo per Airbus.
Che possa volare nei cieli del mondo per ancora tanti anni.

E' sempre triste quando un aereo di successo esce di scena, un aereo veramente bello ed armonioso nelle forme...bye,bye A300!

Lollo

Ieri ho avuto l'incredibile fortuna di vedere l'ultimo decollo da Tolosa dell'A300, il Fedex ha decollato verso nord, ha fatto un giro di pista e un low pass da panico seguito da un doppio battito d'ali prima di allontanarsi verso l'Atlantico.