Airbus/Boeing e il disegno della fusoliera


TkMatt

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29 Gennaio 2012
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BLQ
Mi chiedevo tempo fa, e spero non sia un doppione di un'altra discussione, del motivo per cui Airbus con i suoi aerei ha sempre preferito una sezione di coda della fusoliera con la parte superiore dritta rispetto alla linea della fusoliera stessa (ma ha cambiato ultimamente con A380 e prossimamente con A350) mentre Boeing , almeno per 757/767/777/787, preferisce una sezione di coda con parte superiore discendente. Ho pensato a questioni aerodinamiche ma se ci fosse un netto vantaggio dell'una o dell'altra soluzione credo che sarebbe stata la scelta di entrambe no? Nei regional poi, Embraer segue il modello Airbus (300/310/318/319/320/321/330/340) mentre il Superjet invece quella Boeing. Sapete spiegarmi le differenze e i motivi delle due scelte progettuali?
Grazie :)
 
letto...di fatto si parla del cono di coda della fusoliera, quando e perchè finisce a "lama" (777) e quando e perchè finisce a "cono" (757). Però la mia domanda non era questa...posto un paio di immagini per chiarezza, probabilmente mi ero espresso male io...non infrango nessuna regola se posto immagini di aerei AZ vero? :)

330.jpg


777.jpg



il 330 ha il cono di coda in linea con il resto della fusoliera...il 777 no, tende a scendere verso il basso. Notavo questa scelta anche in altri aerei (embraer in linea, superjet scende, 350 e 380 scendono etc) e cosi mi è venuto da chiedermi perchè :)