Airbus: annuncia abbandono produzione quadrimotore A340

  • Autore Discussione Autore Discussione mauro.
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tirando le somme, possiamo dire che è un progetto che ha avuto quanto successo? 375 aerei venduti in 18 anni sono molti o pochi?
 
tirando le somme, possiamo dire che è un progetto che ha avuto quanto successo? 375 aerei venduti in 18 anni sono molti o pochi?

Se non ci fosse parecchia commonality con il 330, con 375 aerei il break even non lo vedi manco col binocolo.
Però questa commonality esiste e anche in modo pesante, quindi difficile dare una risposta.
 
Se non ci fosse parecchia commonality con il 330, con 375 aerei il break even non lo vedi manco col binocolo.
Però questa commonality esiste e anche in modo pesante, quindi difficile dare una risposta.
capito =) ma quando l'airbus fece il progetto A330-340, cosa pensava di vendere di più? o meglio, ha progettato il 340 come prodotto un po' più di nicchia, come boeing con il 767-400 (mah il paragone non è un gran chè) ?
 
Aggiungo che la linea 330 (a se stante) ora come ora è senz'alcun dubbio una macchina da soldi per EADS.
 
capito =) ma quando l'airbus fece il progetto A330-340, cosa pensava di vendere di più? o meglio, ha progettato il 340 come prodotto un po' più di nicchia, come boeing con il 767-400 (mah il paragone non è un gran chè) ?

Se si guarda l'elenco delle compagnie che hanno acquistato 330/340, si evince che un buon tre/quarti di queste non ha bisogno di macchine progettate per fare voli ultra lunghi e/o senza limitazioni ETOPS. Rendendo, di fatto, superfluo comprare la versione "deluxe" del 330, il 340.
Il vero rivale del 340, che ne ha rallentato la diffusione, alla fine, si è dimostrato proprio il 330.
 
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L'Airbus A340 - 600 resta e rimarra' una delle macchine piu' belle che abbiamo mai solcato i cieli.
Agreed
L'A340-600 (ed anche per certi versi il -500) l'ho sempre trovato bellissimo con una linea elegantissima, di un altro livello visivo.
Tralaltro sara' per coincidenza ma avendoci volato piu' di una volta (con EY) l'ho sempre trovato particolarmente silenzioso
 
...Resta il profondo dolore che nulla potrà alleviare...

Propongo una colletta da tutti noi forumisti, per regalare al nostro caro Amministratore un biglietto multi-tratte per un giro del mondo utilizzando solo l' A340!?! Qualcuno tra i forumisti più informati che possa buttare giù un piano con le tratte e relative compagnie???
Forse questo... riuscirà, in minima parte, ad alleviare quel tuo profondo dolore...?!?
 
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Propongo una colletta da tutti noi forumisti, per regalare al nostro caro Amministratore un biglietto multi-tratte per un giro del mondo utilizzando solo l' A340!?! Qualcuno tra i forumisti più informati che possa buttare giù un piano con le tratte e relative compagnie???
Forse questo... riuscirà, in minima parte, ad alleviare quel tuo profondo dolore...?!?
Certo! Non è proprio perfetto ma su due piedi e a memoria m'è uscito questo:

Amman-New York Royal Jordanian A342
Newark-Singapore Singapore Airlines A345
Singapore-Monaco Lufthansa A343
Monaco-Johannesburg South African A346
 
Peccato che uno degli aerei civili più belli non venga più costruito ; inoltre credo che anche se le compagnie preferiscano il suo rivale (B777) non vi sia una grande differenza di consumi tra A343-B772 e A346-B773 .

Simone
 
Domandina: ma per i pezzi di ricambio come fanno? Oltre che riciclare quelli degli aerei mandati al cimitero, da dove li prendono? Continuano ad essere prodotti?
 
Propongo una colletta da tutti noi forumisti, per regalare al nostro caro Amministratore un biglietto multi-tratte per un giro del mondo utilizzando solo l' A340!?! Qualcuno tra i forumisti più informati che possa buttare giù un piano con le tratte e relative compagnie???
Forse questo... riuscirà, in minima parte, ad alleviare quel tuo profondo dolore...?!?

..altro che giro del mondo in 80 giorni...
 
Peccato che uno degli aerei civili più belli non venga più costruito ; inoltre credo che anche se le compagnie preferiscano il suo rivale (B777) non vi sia una grande differenza di consumi tra A343-B772 e A346-B773 .

Simone
Più che un trattato sui consumi vista la differenza di successo fra A340 e B777 vedrai che i costi di esercizio sono minori per il B777, altrimenti non si spiegherebbe una così grande differenza di vendite fra l'uno e l'altro, e comunque il progetto di base è buono visto anche il successone dell' A330, che è anche uno dei motivi principali dell'insuccesso dell'A340.
 
Domandina: ma per i pezzi di ricambio come fanno? Oltre che riciclare quelli degli aerei mandati al cimitero, da dove li prendono? Continuano ad essere prodotti?
I pezzi di ricambio per A340 saranno quasi tutti in comune con l'A330, poi per i pezzi diversi quelli che hanno mercato saranno mantenuti in produzione, comunque la cannibalizzazione degli aerei dismessi spesso viene usata anche in presenza di ricambi nuovi disponibili.
 
Un aereo inutile. Saggia decisione quella di mandarlo in pensione. Ho volato sulla versione 300 più volte, e non era malaccio, peraltro mi sembrava più comfortevole e silenziosa del 330, ma e' proprio la presenza del fratellino minore a renderlo inutile
 
Un aereo inutile. Saggia decisione quella di mandarlo in pensione. Ho volato sulla versione 300 più volte, e non era malaccio, peraltro mi sembrava più comfortevole e silenziosa del 330, ma e' proprio la presenza del fratellino minore a renderlo inutile

Mha.... il 343 è come se fosse nato "vecchio". La differenza tra 300 e 600 per me è abissale.
Per quanto riguarda l'inutilità della macchina, se non sbaglio alcune rotte necessitano ancora di aerei con più di due motori, giusto?