AIRBUS: allo studio le nuove "flapping wing".


OneShot

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31 Dicembre 2015
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A Filton in Inghilterra, si stanno testando le nuove ali che rivoluzioneranno le tecniche costruttive del futuro. Si tratta delle cosiddette flapping wing, ovvero ali che si flettono alle estremità, come quelle degli uccelli, gli albatros in particolare, che consentono di assorbire i carichi alari in aria turbolenta. Queste enormi appendici, della grandezza di un terzo della semiala stessa, flettendo, assorbono buona parte dell'energia che verrebbe trasmessa alla radice alare, consentendo di diminuire drasticamente il peso della wing box che raccorda con la fusoliera.
AlbatrossOne, il prototipo su cui sono state montate, è un A321 che ha già iniziato dei test flight.
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Qui sotto l' articolo apparso sul DalyPost oggi:
https://www.dailypost.co.uk/busines...arebar&utm_medium=email&utm_campaign=sharebar
 
Affascinante come gli uccelli continuino ad ispirare i progettisti a oltre un secolo dal primo aereo.

Penso che un' ala del genere potrebbe rivoluzionare la progettazione degli aerei civili
 
Salve,
domanda da profano

Se le foto sono realistiche con questa tipologia di ala semiflessibile si rinuncerebbe alle winglets ?
Oppure le due concezioni possono coesistere ? Se non fosse possibile, "il diminuire drasticamente del peso della wing box che raccorda con la fusoliera" ne compenserebbe l'assenza in termini di impatto sui consumi ?
 
É un modello in scala di A321.

Notare i motori...probabilmente dei ducted fans da modellismo.
Ad ogni modo molto interessante.
 
Salve,
domanda da profano

Se le foto sono realistiche con questa tipologia di ala semiflessibile si rinuncerebbe alle winglets ?
Oppure le due concezioni possono coesistere ? Se non fosse possibile, "il diminuire drasticamente del peso della wing box che raccorda con la fusoliera" ne compenserebbe l'assenza in termini di impatto sui consumi ?
Le winglet sono state introdotte per sopperire alla necessità di avere un'ala di lunghezza infinita, che aerodinamicamente parlando eliminerebbe la resistenza indotta alle estremità (vedi gli alianti). Un altro modo per ridurre la resistenza indotta è quella di dare una forma rastremata (tapered wing) vedi il B777ER o il A350 (che mischia le due cose). Quindi questo allungamento alare, di per sé, aumenta l'efficienza aerodinamica, ma anche l'ingombro di piazzola e taxiway.
Quindi: ala allungata più wingbox alleggerita, uguale gran risparmio, presuppongo.

É un modello in scala di A321.

Notare i motori...probabilmente dei ducted fans da modellismo.
Ad ogni modo molto interessante.

Molto simile all'IAE V2500 che non è un ducted turbofan, ma nel modello in scala ci potrebbe stare.
 
Diminuirebbero anche le turbolenze (o almeno la sensazione che si percepisce a bordo)?