Airbus A350 per AirOne?

Stefano B

Principiante
Utente Registrato
22 Marzo 2009
198
1
0
Roma
Leggendo il report degli ordini fermi dell'A350 dal sito della Airbus, ho notato un ordine per 12 aerei da parte della Air One:

http://www.airbus.com/fileadmin/med...ts_results_reviews/A350_orders_March10_EN.pdf

Non ne sapevo nulla (ma ne sono contento!) perché non lo avevo letto da nessuna parte, ma mi chiedo perché non risulta a nome di Alitalia o della CAI.
Sempre sullo stesso sito sono andato a curiosare tra i clienti dell'A380 e mi à saltato all'occhio la quasi totale mancanza di clienti USA (a parte 10 aerei che credo destinati ad una società di leasing).
Spero che si tratti solo di ragioni di mercato e non di nazionalismo! :D

Mah, aerei airbus nelle flotte delle compagnie USA ne vedo pochissimi quasi nulli, l'unica eccezione è Jetblue. Le compagnie USA hanno delle flotte molto vecchie e dovranno decidersi a rinnovarle prima che inizino a cadere a pezzi, io scommetto che sceglieranno Boeing.

Mah, aerei airbus nelle flotte delle compagnie USA ne vedo pochissimi quasi nulli, l'unica eccezione è Jetblue. Le compagnie USA hanno delle flotte molto vecchie e dovranno decidersi a rinnovarle prima che inizino a cadere a pezzi, io scommetto che sceglieranno Boeing.

Beh, pochissimi non proprio. US, UN e DL hanno flotte abbastanza consistenti in fatto di Airbus.

Con quale prodotto si sostituiranno i 757 tanto amati oltreoceano? Il 321 o il 739 sono più piccoli (forse troppo piccoli) e i wb sono progettati per missioni complente diverse.

Non credo che esista un sostituto del 757 cioè un NB che abbia però l'autonomia necessaria per fare voli transatlantici su rotte sottili.

ma che stai dicendo?

United
55 A-319
97 A-320

Delta
57 A-319
69 A-320
32 A-330

Jetblue
110 A-320

US Airways
93 A-319
72 A-320
51 A-321
16 A-330

Frontier
9 A-318
38 A-319
7 A-320

e queste sono solo le prime che mi vengono in mente.

E' in grado di fare una traversata atlantica? Qual' è l'autonomia
Il 757 sulle transatlantiche è una novità recente, la macchina è nata per fare i coast to coast sulle rotte domestiche.
Il 739ER da wikipedia ha un autonomia massima di 6000 km a pieno carico e configurazione a due classi, ma in quel caso credo che la capienza scenda ben al di sotto dei 200 pax.

ma che stai dicendo?

United
55 A-319
97 A-320

Delta
57 A-319
69 A-320
32 A-330

Jetblue
110 A-320

US Airways
93 A-319
72 A-320
51 A-321
16 A-330

Frontier
9 A-318
38 A-319
7 A-320

aggiungi Virgin America, air canada, Hawainian

Il problema secondo me non sta tanto nello scegliere un aereo tra l'A320 o il 737 (scelta nella quale possono incidere anche fattori nazionalisti), ma vedere che le compagnie USA non prevedono un aereo grosso come l'A380, che non ha sostituti da parte della Boeing (a parte la futura versione pax del 747/8 che, se dovesse volare, comunque non avrà mai la capienza del "ciccione" europeo).
Evidentemente in USA sono convinti che nelle loro rotte non avranno mai bisogno di aerei molto capienti e considerano i 777 e i 787 sufficienti per le loro rotte.
Certo che se pensiamo a cosa saranno le compagnie medio orientali quando la Emirates quando avrà in flotta tutti i 90 A380 che ha ordinato...

Il problema secondo me non sta tanto nello scegliere un aereo tra l'A320 o il 737 (scelta nella quale possono incidere anche fattori nazionalisti), ma vedere che le compagnie USA non prevedono un aereo grosso come l'A380, che non ha sostituti da parte della Boeing (a parte la futura versione pax del 747/8 che, se dovesse volare, comunque non avrà mai la capienza del "ciccione" europeo).
Evidentemente in USA sono convinti che nelle loro rotte non avranno mai bisogno di aerei molto capienti e considerano i 777 e i 787 sufficienti per le loro rotte.
Certo che se pensiamo a cosa saranno le compagnie medio orientali quando la Emirates quando avrà in flotta tutti i 90 A380 che ha ordinato...

Il modello classico delle compagnie americane è l'aumento delle frequenze, piuttosto che l'aumento della capacità per singola tratta. Con 4 o 5 frequenze sulle principali metropoli europee, il 380 diventa superfluo.

Il modello classico delle compagnie americane è l'aumento delle frequenze, piuttosto che l'aumento della capacità per singola tratta. Con 4 o 5 frequenze sulle principali metropoli europee, il 380 diventa superfluo.

Certo ma l'aumento delle frequenze è diffcile da attuale verso i principali aeroporti europei che sono saturi o dove è difficile ottenere slot, in questi casi è utile il 380.

Leggendo il report degli ordini fermi dell'A350 dal sito della Airbus, ho notato un ordine per 12 aerei da parte della Air One:

http://www.airbus.com/fileadmin/med...ts_results_reviews/A350_orders_March10_EN.pdf

Non ne sapevo nulla (ma ne sono contento!) perché non lo avevo letto da nessuna parte, ma mi chiedo perché non risulta a nome di Alitalia o della CAI.
Sempre sullo stesso sito sono andato a curiosare tra i clienti dell'A380 e mi à saltato all'occhio la quasi totale mancanza di clienti USA (a parte 10 aerei che credo destinati ad una società di leasing).

Gli ordini sono di APFleet la quale li può affittare ad Alitalia o ad altri,per questo non sono in capo ad Az/Cai.
Ad esempi dei 12 A330 ordinati da ApFleet Az ne prenderà 10,gli altri due più le eventuali opzioni,se esercitae,non si sa se andranno a qualcun'altro.

ma che stai dicendo?

United
55 A-319
97 A-320

Delta
57 A-319
69 A-320
32 A-330

Jetblue
110 A-320

US Airways
93 A-319
72 A-320
51 A-321
16 A-330

Frontier
9 A-318
38 A-319
7 A-320

sei un grande!!!