Airbus a Farnborough presenta l'A350XWB

Veramente bello.
Mi auguro che le prestazioni dichiarate corripondano alla realtà, sia per Airbus che per Boeing.
Possiamo dire che la filosofia dei 2 motoroni (come il 777) sia stata la fortuna del 777 e della nuova generazione di aerei (787 e A350)?
Se il mercato andrà verso i bimotori prevedo un A380 bimotore!!!!!! :D:D:D

Promette bene anche se non è quasi più un competitor del 787 ma del 777 ...
... rimane da vedere la reazione del mercato, soprattutto di chi ha già ordinato o opzionato l'aereo.

La versione precedente mi sembrava una tipida riedizione del 330, questo promette nettamente meglio anche se come numeri venderà di sicuro meno del 787.
Rimane il dubbio di cosa chiuderà il gap tra il 321 ed il 358, sempre che vogliano chiuderlo ...
... un sostituto del 300 ci starebbe benissimo, magari nella forma di un 330 "light" con nuovi motori.

Rimane sempre un grande gap tra A321 e A358 e la capacità del nuovo aereo evrsione base mi sembra alta. Il mercato mi sembra chiedere anche un qualcosa di più piccolo.

Beh il progetto preliminare in 2 mesi si fa...il resto poi...
Interessante come da 250 posti si sia passati a un 270. Ormai si tende a uscire il più possibile dalla competizione con il 787. Questo aereo è di base molto più pesante e capace del 787. La versione 8 sembra un 777-100 ovvero quello che B non è mai riuscita a proporre. Probabilmente con 250 posti non sarebbe stato possibile competere in quanto una versione accorciata già di suo soffre la competitività delle versioni allungate.
Staremo a vedere ma ora c'è molto spazio anche per fare un successore dell' A300 sempre che il mercato lo voglia...

AIRBUS: PRESENTA NUOVO A350, FINMECCANICA PRONTA A INVESTIRE

(ANSA) - FARNBOROUGH - Il nuovo presidente di Airbus, Christian Streiff, ha presentato al salone aeronautico di Farnborough un nuovo progetto ''a fusoliera piu' larga'' per l'A350, il modello lanciato nel 2005 per competere con il Boeing 787. Si chiamera' A350XWB, Xtra Wide Body. Anche in riferimento al nuovo programma, Finmeccanica conferma di voler mantenere, ed eventualmente rafforzare, un ruolo di investitore industriale con Airbus, continuando ad escludere ogni soluzione da investitore finanziario e partnership in esclusiva. Nel programma dell'A350 Finmeccanica e' pronta ad un investimento importante? ''Assolutamente si'', risponde il dg Giorgio Zappa. ''Crediamo che Airbus sia una compagnia di successo''. Il gruppo italiano, che collabora anche ai programmi di Boeing, il primo concorrente di Airbus, esclude comunque di poter lavorare a questo livello ''con un player unico, non possiamo dare - dice Zappa - una esclusiva''. Il presidente ed amministratore delegato, Pier Francesco Guarguaglini, aggiunge che ''la capacita' di investire '' con Airbus '' dipende dal ritorno: discuteremo sia la quota che quello che ci vogliono far fare , ed a quel punto valuteremo rischi e investimenti''. Guarguaglini ribadisce che Finmeccanica non e' interessata ad una quota da socio in Airbus: ''Sono 3 anni che dico che non entriamo'', dice. Il ruolo sara' ancora quello di investitore industriale: ''Abbiamo tecnologie all'avanguardia, vogliamo sfruttarle per essere presenti in questo mercato. Saremo pronti a investire nel ruolo di risk sharing partner''. Quanto ai rapporti con gruppo franco-tedesco-spagnolo Eads, che controlla Airbus, Guarguaglini spiega di aver gia' incontrato i nuovi vertici. Oggi Eads ''ha priorita' leggermente diverse'', con alcuni ''problemi impellenti'', ma ''dopo l'estate ci incontreremo: ci sono molti argomenti da discutere insieme, li affronteremo. In autunno questi incontri ci saranno''. (ANSA) KWT

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da AeroDream Design

Il dubbio me lo permettete? In meno di due mesi sfornano un'aereo che mira a competere con i tripli... mah

E chi lo dice che il progetto ha richiesto solo due mesi? Non è che bisogna credere a tutto quello che viene detto (vedi il Sonic Cruiser di Boeing ;))

DaV

Ciao Dave, che piacere :D

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

E chi lo dice che il progetto ha richiesto solo due mesi? Non è che bisogna credere a tutto quello che viene detto (vedi il Sonic Cruiser di Boeing ;))

DaV

è quello che non mi spiego, perchè andare a buttare soldi quando hai già un'altro progetto nel cassetto, il 350 originale non era un gran progetto, perchè portarlo avanti quando ora mi presentano un'aereo che va a in un segmento più alto, perchè non presentarlo prima risparmiando una botta di soldi, o ancora meglio, perchè non hanno fatto un'indagine tra i maggiori clienti, quelli che poi hanno portato alla revisione del progetto?

Ciao Dave, che piacere :D]

[:o)]

Citazione:è quello che non mi spiego, perchè andare a buttare soldi quando hai già un'altro progetto nel cassetto, il 350 originale non era un gran progetto, perchè portarlo avanti quando ora mi presentano un'aereo che va a in un segmento più alto, perchè non presentarlo prima risparmiando una botta di soldi, o ancora meglio, perchè non hanno fatto un'indagine tra i maggiori clienti, quelli che poi hanno portato alla revisione del progetto?

Per lo stesso motivo per cui Boeing aggiornò il 767 allungandolo un po': il progetto era maturo e i costi r&d ammortizzati, tanto valeva spremerlo ben bene prima di lasciarlo e lanciare ufficialmente un progetto nuovo.

Purtroppo hanno sbagliato alla grande la scelta dei tempi...

DaV

Ciao Dave, che piacere :D

DaV

è quello che non mi spiego, perchè andare a buttare soldi quando hai già un'altro progetto nel cassetto, il 350 originale non era un gran progetto, perchè portarlo avanti quando ora mi presentano un'aereo che va a in un segmento più alto, perchè non presentarlo prima risparmiando una botta di soldi, o ancora meglio, perchè non hanno fatto un'indagine tra i maggiori clienti, quelli che poi hanno portato alla revisione del progetto?

Ricordati che il progetto preliminare richiede meno del 5% delle risorse. Mentre sbagliare un progetto può voler dire la morte. Le aziende sono quindi disposte a fare e rifare il preliminare 100 volte prima di passare alla progettazione dettagliata. In realtà A finora non ha speso poi molto per questi studi.

Non mi pare si possa paragonare 764 e 350. Il 764 nasce come un prodotto "tailored" per CO e DL e se ne avessero venduti altri tanto meglio, mentre il 350 era inteso come risposta al 787.

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Ricordati che il progetto preliminare richiede meno del 5% delle risorse. Mentre sbagliare un progetto può voler dire la morte. Le aziende sono quindi disposte a fare e rifare il preliminare 100 volte prima di passare alla progettazione dettagliata. In realtà A finora non ha speso poi molto per questi studi.

Ti riferisci al preliminare della versione XWB? Perchè il progetto dettagliato del 350 originale era stato terminato e lanciato.

Purtroppo hanno sbagliato alla grande la scelta dei tempi...

sul fatto quello di aver sbagliato i tempi non sono molto d'accordo

avolte succede che per motivi diversi un progetto debba subire dei ritardi... ma questi sono neccessari a risolvere quelle dificolta che se lasciate perdere protano a gravi problemi onerosi darisolvere.

Un secondo fatto secondo me e d imputare al fatto che airbus si sia trovata un tantino impreparata alla mossa di boing lanciando un 350 che non si corrispondeva al velivolo richesto dal mercato e quindi si è rimessa al PC per fare qualcosa di + appetibile.

È sempre meglio partire da una base che da un foglio bianco.
si evitano spiacevoli errori.
Lo dico per esperienza personale.

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Ti riferisci al preliminare della versione XWB? Perchè il progetto dettagliato del 350 originale era stato terminato e lanciato.

No no...ci vogliono anni di lavoro per arrivare al progetto completo. Non penso che abbiano fatto manco un modello di galleria un pò accurato.

777, 320, 787 e gli E-Jets son partiti da un foglio bianco e son tutt'altro che spiacevoli errori ;)

io non dico che sempre bisogna partire da una base presistente ma questo facilita la progettazione evitando quelle variabil che possono non essere del tutto controllate.

cmq anche 777 e il 787 320 sono partiti da una base magari non direttamete legata al risultato finale...

Ipotesi di lavoro.
potremmo dire come esempio parto dal A300 e lo riduco poi da li sono cominciati tutti i calcoli aereodinamici di statica dinamica per avere il risultato finale un A320