airbus 380.Ancora poblemi per il gigante dell'aria

Citazione:Messaggio inserito da peppi

Scusate il campanilismo, ma a BRI potremmo avere qualche volta l'onore di vedere atterrare o decollare questo gigante?
(lunghezza pista 2440 mt larghezza 45mt)...grazie per le risposte

credo proprio di no... nn è sola la lunghezza e la larghezza dell piste che deve essere a norma ma pure i raccordi e infine le strutture aeroportuali devo essere modificate al riguardo.. A mala pena ora riesce ad atterrare a FCO e MXP

provate a pensare quando atterra quel gigante dei cieli : premessa che non so come si chiama , CMQ e' un aereo russo , cargo , con 6 motori , antonof , lo so che non si scrive cosi' provate a pensare a quel gigante...... cosa succede quando atterra in un aeroporto ???? l'apertura alare e' immensa.

Citazione:Messaggio inserito da linate

provate a pensare quando atterra quel gigante dei cieli : premessa che non so come si chiama , CMQ e' un aereo russo , cargo , con 6 motori , antonof , lo so che non si scrive cosi' provate a pensare a quel gigante...... cosa succede quando atterra in un aeroporto ???? l'apertura alare e' immensa.

Antonov 225 Myria. quando è atterrato a Malpensa ha poi dovuto usare l' altra pista per rullare fino al parcheggio.

@ I -ENRY dovresti precisare che quando e' atterrato l' Antonov 225 Myria e' andato nel parcheggio remoto , giuro che non lo sapevo , mi e' stato detto dal collega che e' com me in vacanza , mi dice che il parcheggio remoto si trova vicino al piazzale dove fanno il de icing , si scrive cosi' ??? era impossibile farlo entrare in un parcheggio normale , quindi tornando al nostro airbus 380 ... non e' che per un poblema a bordo atterra in aeroporto e poi si accorgono che non puo' piu' decollare per mancanza spazio ???? [:308][:308]

CURIOSITA: io ho visto personalmente 747 comprati da ricchissimi sceicchi arabi e trasformarli in comodi appartamenti , una volta sono riuscito a salire , vi racconto solo come era fatto il bagno : se mi fossi portato della carta vetrata , sarei andato subito dove ti comprano l'oro usato, quindi potrebbe succedere che un arabo ultra ricco che vuole acquistare un aereo personale con i suoi "petrol-dollari". Prendete l'aereo più grande e più tecnologico degli ultimi tempi, in grado di trasportare circa 850 persone. Modificate questo aereo e datelo allo sceicco arabo.

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Non sono un pilota ma ti rispondo :D

L'A380 è un aeromobile di Classe F ICAO, mentre il B747 è un Classe E (però il B748 sarà anche lui di classe F).

Il numero di aeroporti in cui potrà atterrare per qualsiasi tipo di emergenza si riduce un po' e sicuramente ne dovranno tenere conto per la pianificazione degli alternati.

Comunque non è un grosso problema, basta avere una pista sufficientemente lunga e larga, poi l'ambulanza all'aereo ci arriva.

A proposito degli alternati e comunque dei "problemi di compatibilità" dell'A380 consiglio a tutti questo link
http://www.ecac-ceac.org/nla-forum/index.php

comunque in base alla mia ignoranza in materia , credo che molte poblematiche dell'airbus 380 nessuno le conosca , quando iniziera' ad operare a pieno regime si sapra se effettivamente tutto e' andato per il verso giusto , io credo che quando inizieranno a volare con i pax a bordo , molte persone che hanno contribuito alla realizzazione del medesimo , per diverse settimane non avranno notti felici . [:306]

CERTAMENTE l'avrete gia' visto , il test brake dell' airbus 380-800 , la ruota inizia a frenare e prima di arrestarsi prende fuoco
http://www.youtube.com/watch?v=m1dv_y_3EK0
[:306]

per rispondere a qualcuno...

intanto ETOPS, sta per Extended-range Twin-engine OPerationS ed è un limite di distanza dal più vicino alternato espresso in minuti di volo. La certificazione è doppia, cioè sia l'aereo che la compagnia devono avere la certificazione ETOPS e si prende la minore, cioè se il 777 ha un ETOPS 180min, ma lacompagnia per i suoi standard non la rispetta e gli assegnano 120min dovrà volare con 120min massimi dal più vicino alternato.

La classe ICAO degli aerei se non ricordo male è più che altro per la turbolenza di scia e non per le dimensioni dell'aereo, il 380 atterra e decolla più corto del 744, almeno da specifiche del costruttore. Per il 380 servono appositi gate trasformati per sbarcare tutti i pax, ma in caso di emergenza pax a bordo, questi non servono, quindi gli alternati del 380 sono i soliti del 744. Inoltre gli aerei con più di 2 motori non devono sottostare alle norme ETOPS e quindi non hanno limiti di tempo per l'alternato. Ma al limite limiti di compagnia.

ciuaz sky3boy

ps per le rotte nord atlantiche, credo che l'unico alternato possibile sia GooseBay e credo che non ci sia nessun problema per il 380 (mi pare che la pista sia quasi 5000 metri, ci operano i C5 dell'USAF)

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy
La classe ICAO degli aerei se non ricordo male è più che altro per la turbolenza di scia e non per le dimensioni dell'aereo, il 380 atterra e decolla più corto del 744, almeno da specifiche del costruttore.

La Classe ICAO influenza le dimensioni e i franchi laterali di:
- Pista
- Taxiway
- Parcheggi

e dipende dall'apertura alare dell'aereo.

Se un aeroporto non è in Classe F, l'A380 non ci potrebbe atterrare. In caso di emergenza medica un aeroporto per aerei Classe E può ospitare un Classe F.

Non è tanto un problema di aeroporti sull'Atlantico, ma in Asia/Oceania.

Citazione:Messaggio inserito da linate

Per attraversare l'atlantico con un quadrimotore ci si assicura che in caso di panne di due motori e panne del sistema di pressurizzazione si abbia sempre abbastanza carburante a bordo per raggiungere un aeroporto adeguato, questo obbliga a studiare degli scenarii che risultano utili anche in caso di diversione dovuta a problemi medicali.

Il tempo massimo di diversione (etops Engine Turn Or Passenger Swim)
e' calcolato tenendo conto due scenari la perdita di un motore e della pressurizzazione.
Non sono tenute in considerazione emergenze mediche.
Ciao

Citazione:

La Classe ICAO influenza le dimensioni e i franchi laterali di:
- Pista
- Taxiway
- Parcheggi

e dipende dall'apertura alare dell'aereo.

Se un aeroporto non è in Classe F, l'A380 non ci potrebbe atterrare. In caso di emergenza medica un aeroporto per aerei Classe E può ospitare un Classe F.

Non è tanto un problema di aeroporti sull'Atlantico, ma in Asia/Oceania.

quali sono gli aerei in classe F?

A380
B748i
An124 ??
An225 ??
C5A ??

ciauz sky3boy

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

per rispondere a qualcuno...

intanto ETOPS, sta per Extended-range Twin-engine OPerationS ed è un limite di distanza dal più vicino alternato espresso in minuti di volo. La certificazione è doppia, cioè sia l'aereo che la compagnia devono avere la certificazione ETOPS e si prende la minore, cioè se il 777 ha un ETOPS 180min, ma lacompagnia per i suoi standard non la rispetta e gli assegnano 120min dovrà volare con 120min massimi dal più vicino alternato.

La classe ICAO degli aerei se non ricordo male è più che altro per la turbolenza di scia e non per le dimensioni dell'aereo, il 380 atterra e decolla più corto del 744, almeno da specifiche del costruttore. Per il 380 servono appositi gate trasformati per sbarcare tutti i pax, ma in caso di emergenza pax a bordo, questi non servono, quindi gli alternati del 380 sono i soliti del 744. Inoltre gli aerei con più di 2 motori non devono sottostare alle norme ETOPS e quindi non hanno limiti di tempo per l'alternato. Ma al limite limiti di compagnia.

ciuaz sky3boy

ps per le rotte nord atlantiche, credo che l'unico alternato possibile sia GooseBay e credo che non ci sia nessun problema per il 380 (mi pare che la pista sia quasi 5000 metri, ci operano i C5 dell'USAF)
grazie [:304][:304]

Per le rotte nord atlantiche ci sono anche Reykjavik e Halifax...

Citazione:quindi tornando al nostro airbus 380 ... non e' che per un poblema a bordo atterra in aeroporto e poi si accorgono che non puo' piu' decollare per mancanza spazio ????
Beh io ho visto il 380 decollare a Farnborough per l'airshow, chiaramente scarico, ma avrà staccato in meno di 2000 metri. Difficile che succeda, ma in caso di necessità l'aereo può sempre ripartire vuoto e con poco carburante.

E comunque a Malpensa si stanno preparando perchè sembra che la Emirates ce lo mandi a partire da fine 2008-2009

Ho seguito con interesse la discussione e la mia inestinguibile fonte di informazione (Discovery channel) in un programma dedicato specificamente agli ultimi test dell'A 380 ha dato per certa la presenza di strutture mediche a bordo in grado di risolvere qulsiasi emergenza, se non addirittura in fase di progetto, dell'introduzione di una sala operatoria attrezzata con personale medico specifico... chissà che farsi operare in volo non diventi l'ultima frontiera del business ospedaliero :)

Per quanto riguarda il decollo a pieno carico da airport planning manual di Airbus servono 3000 metri di pista a 30°C e con motori GP 7270 e a peso massimo al decollo di 560t. Quindi vanno bene quasi tutte le piste del mondo. Sono le infrastrutture a terra, taxiway, franchi di sicurezza e piazzali che non sono adeguati e possono pertato essere usati solo in caso di emergenza.

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Qualcuno lo spiegherà meglio di me sicuramente, non deve stare sempre vicino alla terra ferma ma ad una certa distanza espressa in minuti, ETOPS 180 ad esempio vuol dire che ci deve sempre essere un alternato raggiungibile entro 180 minuti. AZ sui 777 dovrebbe essere ETOPS 138.

Chiedo perdono se ho detto delle boiate, questa sera scrivo troppo !!

di solito etops 138 ma per il giappone etops 180
l'altro ieri sulla tokyo avevamo etops 180