Citazione:Messaggio inserito da peppi
Scusate il campanilismo, ma a BRI potremmo avere qualche volta l'onore di vedere atterrare o decollare questo gigante?
(lunghezza pista 2440 mt larghezza 45mt)...grazie per le risposte
Citazione:Messaggio inserito da AZ1774
A Linà, ETOPS, ti dice nulla?![]()
Citazione:Messaggio inserito da linate
provate a pensare quando atterra quel gigante dei cieli : premessa che non so come si chiama , CMQ e' un aereo russo , cargo , con 6 motori , antonof , lo so che non si scrive cosi' provate a pensare a quel gigante...... cosa succede quando atterra in un aeroporto ???? l'apertura alare e' immensa.
[:304][:304]Citazione:Messaggio inserito da I-ENRY
Citazione:Messaggio inserito da AZ1774
A Linà, ETOPS, ti dice nulla?![]()
(chiedo scusa per il rapporto faccine/testo)
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Non sono un pilota ma ti rispondo
L'A380 è un aeromobile di Classe F ICAO, mentre il B747 è un Classe E (però il B748 sarà anche lui di classe F).
Il numero di aeroporti in cui potrà atterrare per qualsiasi tipo di emergenza si riduce un po' e sicuramente ne dovranno tenere conto per la pianificazione degli alternati.
Comunque non è un grosso problema, basta avere una pista sufficientemente lunga e larga, poi l'ambulanza all'aereo ci arriva.
Citazione:Messaggio inserito da sky3boy
La classe ICAO degli aerei se non ricordo male è più che altro per la turbolenza di scia e non per le dimensioni dell'aereo, il 380 atterra e decolla più corto del 744, almeno da specifiche del costruttore.
Citazione:Messaggio inserito da linate
Per attraversare l'atlantico con un quadrimotore ci si assicura che in caso di panne di due motori e panne del sistema di pressurizzazione si abbia sempre abbastanza carburante a bordo per raggiungere un aeroporto adeguato, questo obbliga a studiare degli scenarii che risultano utili anche in caso di diversione dovuta a problemi medicali.
Citazione:
La Classe ICAO influenza le dimensioni e i franchi laterali di:
- Pista
- Taxiway
- Parcheggi
e dipende dall'apertura alare dell'aereo.
Se un aeroporto non è in Classe F, l'A380 non ci potrebbe atterrare. In caso di emergenza medica un aeroporto per aerei Classe E può ospitare un Classe F.
Non è tanto un problema di aeroporti sull'Atlantico, ma in Asia/Oceania.
grazie [:304][:304]Citazione:Messaggio inserito da sky3boy
per rispondere a qualcuno...
intanto ETOPS, sta per Extended-range Twin-engine OPerationS ed è un limite di distanza dal più vicino alternato espresso in minuti di volo. La certificazione è doppia, cioè sia l'aereo che la compagnia devono avere la certificazione ETOPS e si prende la minore, cioè se il 777 ha un ETOPS 180min, ma lacompagnia per i suoi standard non la rispetta e gli assegnano 120min dovrà volare con 120min massimi dal più vicino alternato.
La classe ICAO degli aerei se non ricordo male è più che altro per la turbolenza di scia e non per le dimensioni dell'aereo, il 380 atterra e decolla più corto del 744, almeno da specifiche del costruttore. Per il 380 servono appositi gate trasformati per sbarcare tutti i pax, ma in caso di emergenza pax a bordo, questi non servono, quindi gli alternati del 380 sono i soliti del 744. Inoltre gli aerei con più di 2 motori non devono sottostare alle norme ETOPS e quindi non hanno limiti di tempo per l'alternato. Ma al limite limiti di compagnia.
ciuaz sky3boy
ps per le rotte nord atlantiche, credo che l'unico alternato possibile sia GooseBay e credo che non ci sia nessun problema per il 380 (mi pare che la pista sia quasi 5000 metri, ci operano i C5 dell'USAF)
Beh io ho visto il 380 decollare a Farnborough per l'airshow, chiaramente scarico, ma avrà staccato in meno di 2000 metri. Difficile che succeda, ma in caso di necessità l'aereo può sempre ripartire vuoto e con poco carburante.Citazione:quindi tornando al nostro airbus 380 ... non e' che per un poblema a bordo atterra in aeroporto e poi si accorgono che non puo' piu' decollare per mancanza spazio ????
Citazione:Messaggio inserito da AZ1774
Qualcuno lo spiegherà meglio di me sicuramente, non deve stare sempre vicino alla terra ferma ma ad una certa distanza espressa in minuti, ETOPS 180 ad esempio vuol dire che ci deve sempre essere un alternato raggiungibile entro 180 minuti. AZ sui 777 dovrebbe essere ETOPS 138.
Chiedo perdono se ho detto delle boiate, questa sera scrivo troppo !!