Airbus 340 Iberia esce di pista a Quito

Citazione:Messaggio inserito da TSF07

Chi mi sa dire l'immatricolazione A/C?

Secondo a.net si tratta di EC-JOH

Registration : EC-JOH
Serial number: 731
Type: 340-642
First flight date: 01/02/2006
Test registration: F-WWKT
Delivery Date: 28/03/2006
Operator: Iberia

più che altro io al di là del caso del concorde (rottami in pista) non ho mai sentito di pneumatici che scoppiano in corsa di decollo: la Compagnia potrebbe non c'entrare nulla

cacchiarola.... milioni di euro di danni!

http://www.elmundo.es/elmundo/2007/11/10/internacional/1194651839.html

1194651839_g_0.jpg

Stava atterrando, non decollando (vedi articolo di El Mundo).
Probabilmente ha preso vento al traverso o per qualche altro motivo si è destabilizzato in ultimo finale e ha caricato tutto sul carrello di sinistra, come si vede dalle foto le ruote più che esplose si sono "appiattite" nel punto della botta.
Il pilota è stato un manico a tenerlo in traiettoria dato che è evidente che si è fatto un bel pezzo di pista senza carrello sx scarrocciando sui motori di sinistra.
Certo che se la sono vista brutta, evacuazione rapida con scivoli inclusa...

un applauso a tutto il crew per come ha gestito la situazione,sia cabina che condotta
l'importante è che nessuno si sia fatto male
[:304][:304][:304][:304]

...che tristezza!!! naturalmente meglio che sia andata così che soltanto uno dei pax o staff si fosse fatti solo del male.

un A-340 in meno tra le nuvole!

Plauso al crew, e anche ai piloti...
L' importante è che nessuno si sia fatto del male, anche se dispiace vedere l' aereo in quelle condizioni...

Ma se l' aereo è recuperabile come funziona? Resta a Quito per le riparazioni e poi torna ferry a Madrid? O cosa? Per altro non mi sembra che a Quito ci sia molto spazio...
Scusate la domanda da profano:(

Dopo aver visto foto e video aggiungo: equipaggio di condotta di gran manico e di cabina di grande professionismo, avete notato l'aplomb delle a/v in cima agli scivoli ?
Uno di quegli equipaggi che chi prende tanti aerei all'anno sogna sempre di incontrare [:304]

Citazione:Messaggio inserito da PA001

Stava atterrando, non decollando (vedi articolo di El Mundo).

l'articolo postato da reporter2 (eccezionale tempismo, complimenti) in apertura di thread parla di "despegue"

se poi dopo qualche ora si son sapute più notizie non è colpa di chi si basa sulle agenzie delle prime ore