Airbus 318 - Embraer 190/195 - Bombardier CSeries


distra

Utente Registrato
25 Ottobre 2007
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Bassano del Grappa, Veneto.
Buongiorno a tutti, mi sembra di leggere che l'A318 non sia questo successo di vendite e la mia domanda è: si può paragonare con Embraer 190/195 e Bombardier CSeries?
Mi sembra che questi ultimi due modelli stiano riscuotendo un buon successo (Bombardier ha ricevuto subito 60 ordini da LH).
Sono un profano di ingegneria aeronatica e per questo scrivo qui.
Sarei interessato conoscere cosa accumuna questi aerei e su cosa differiscono per capire il loro successo o insuccesso.
Grazie, spero di non essermi espresso troppo male.
 
Il 318 é un aereo grande che é stato rimpicciolito (con il suo "peso" di aereo grande) mentre gli altri sono nati per essere "piccoli"
Il 318 ti permette di avere qualche aereo di poca capacitá, mantenendo la stessa abilitazione degli A319/320 e con il vantaggio di non dover avere un altra flotta (con tuti i costi che questo implica)
L'Embraer o Il bombardier sono ideali per fare una flotta di molti aerei di poca capacitá, senza pagare la zavorra di un aereo pesante e dal leasing costoso
 
...
Il 318 ti permette di avere qualche aereo di poca capacitá, mantenendo la stessa abilitazione degli A319/320 e con il vantaggio di non dover avere un altra flotta (con tuti i costi che questo implica)
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Non solo, è più performante in termini di range e carico utile grazie proprio al fatto di essere un po' "sovradimensionato".

Poi ha delle short field performance eccellenti: il 190 non è allo stesso livello e per il C è presto per dirlo.
Ovvio che tutto questo si paghi !!!
 
I Bombardier CSeries promettono davvero bene... ma dal 2013!

Non solo, è più performante in termini di range e carico utile grazie proprio al fatto di essere un po' "sovradimensionato".

Poi ha delle short field performance eccellenti: il 190 non è allo stesso livello e per il C è presto per dirlo.
Ovvio che tutto questo si paghi !!!

Ragazzi, date un occhio alle specifiche annunciate per i due Bombardier CSeries:
http://en.wikipedia.org/wiki/Bombardier_CSeries

Per il C110, si annunciano 125pax con 1509m di pista (e 5.463km di range per la versione ER) :astonished:

Per il C130XT, 149pax con 1661m di pista (e 4.074 km di range) :astonished::astonished:

Fantastico... peccato che Bombardier abbia perso almeno due anni nello sviluppo di quegli scomodi "mangiapista" dei CRJ-900/CRJ-1000: altrimenti, a quest'ora, potevamo già esserci o quasi!

E' indubbio che se questi gioiellini annunciati manterrano le aspettative di economicità di gestione prospettata (consumi, manutenzione, affidabilità, ecc.), saranno un grosso toccasana per tutti gli aeroporti a pista corta (circa 1600m: Firenze, Foggia, Salerno, Bolzano, Aosta, ecc.).

Saluti.
 
@BlueAngel69 Quei dati sono da prendere con le molle, l'aereo è ancora in fase di sviluppo e si rischiano grosse delusioni prendendo il tutto come oro colato;)
 
se BABOO lo ha fatto venire a FLR gia' da quest'estate
Io parlavo del 318;)

Comunque che F7 abbia operato qualche sporadico volo con l'E90 non significa niente. Andrebbe visto con quanti passeggeri ha operato e con quanto carico; dubito che per esempio su un FLR-CDG o FLR-FRA possa operare senza limitazioni e a pieno carico.
 
Ragazzi, date un occhio alle specifiche annunciate per i due Bombardier CSeries:
http://en.wikipedia.org/wiki/Bombardier_CSeries
Per il C110, si annunciano 125pax con 1509m di pista (e 5.463km di range per la versione ER) :astonished:
Per il C130XT, 149pax con 1661m di pista (e 4.074 km di range) :astonished::astonished:
Fantastico... peccato che Bombardier abbia perso almeno due anni nello sviluppo di quegli scomodi "mangiapista" dei CRJ-900/CRJ-1000: altrimenti, a quest'ora, potevamo già esserci o quasi!
E' indubbio che se questi gioiellini annunciati manterrano le aspettative di economicità di gestione prospettata (consumi, manutenzione, affidabilità, ecc.), saranno un grosso toccasana per tutti gli aeroporti a pista corta (circa 1600m: Firenze, Foggia, Salerno, Bolzano, Aosta, ecc.).
Saluti.

Non bastano gli aerei adatti alle piste corte.
Servono anche i pax per riempirli....sempre! non solo per le feste comandate.
50 pax su
  • un 50 posti fanno un LF del 100%,
  • 80 pax su un 125 posti fanno il 64%
  • 100 pax su un 149 posti fanno il 70%

siamo alle solite....
 
Questi aerei medi e super-economici(?) hanno proprio questo target "medio"...

Non bastano gli aerei adatti alle piste corte.
Servono anche i pax per riempirli....sempre! non solo per le feste comandate.
50 pax su
  • un 50 posti fanno un LF del 100%,
  • 80 pax su un 125 posti fanno il 64%
  • 100 pax su un 149 posti fanno il 70%

siamo alle solite....

...infatti, se si riesce a mantenere quanti più posti possibile nell'ambito dei famosi "100eur medi", le percentuali di riempimento salgono!
Se di questi 125 posti ne dai:
-100 a 100eur (per la gente "normale")
-15 a meno di 100eur (per gli "scrocconi dei cieli")
-10 a più di 100eur (per i "danarosi")
vedi che 100 pax (e 10.000eur "medi") li prendi sempre o quasi (e FOG lo ha ampiamente dimostrato, riempendo spesso anche gli ultimi 4 posti su 50 a 250-320eur solo andata!)

Dai I-givo, devi ammetterlo, stavolta: sii obiettivo... e Buone Feste! :)
 
@BlueAngel69 Quei dati sono da prendere con le molle, l'aereo è ancora in fase di sviluppo e si rischiano grosse delusioni prendendo il tutto come oro colato;)

Hai ragione, ma gli obiettivi che si sono posti sono molto ma molto promettenti per aeroporti come FLR. Se guardi il range di questa macchina, puoi fare tutta tutta l'europa e il mediterraneo da FLR a pieno carico (145 pax.)
 
...infatti, se si riesce a mantenere quanti più posti possibile nell'ambito dei famosi "100eur medi", le percentuali di riempimento salgono!
Se di questi 125 posti ne dai:
-100 a 100eur (per la gente "normale")
-15 a meno di 100eur (per gli "scrocconi dei cieli")
-10 a più di 100eur (per i "danarosi")
vedi che 100 pax (e 10.000eur "medi") li prendi sempre o quasi (e FOG lo ha ampiamente dimostrato, riempendo spesso anche gli ultimi 4 posti su 50 a 250-320eur solo andata!)

Dai I-givo, devi ammetterlo, stavolta: sii obiettivo... e Buone Feste! :)
senza cattiveria. il fatto che ci siano stati i famosi "ultimi 4", non significa che dietro di loro c'earno altre 50 persone rimaste lì...a terra! 50 oggi...50 domani..si stufano e mettono in giro commenti negativi...
No no..i 50 non c'erano...forse 5? forse 10 ogni tanto?
Passare da 50 a 100 è un bel salto!
ci sono?
Succede in tutti i voli e in tutto il mondo, anche da JFK o DXB... ma non è che EK, ad es. mette subito un 380 perchè ogni giorno ci sono 10 o 20 pax a terra...
va bene così
 
Ipse Dixit...

...
va bene così

Caspita, I-givo, questa frase detta da te e riferita a FOG, è ben più di un complimento! ;)

Me la segno subito tra le cose "storiche" (in positivo). :)

Allora diciamo che, col cambio di orario estivo, forse un tentativo con un 80 posti si potrebbe anche azzardare (E-170?)...ovviamente, a trovarlo! :D

Saluti e... Buon Anno!