AirBerlin si sposta da BGY a MXP


Air Berlin MXP

Stimatissimi del Forum Aviazione Civile,
Abbiamo prenotato diversi Voli con AirBerlin, Visto che siamo Partner On-line,
Cambieranno gli orari visto che abbiamo altre coincidenze?
Sapete Qualcosa?
Grazie locorock
 
Ultima modifica:
con tale spostamento ci guadagnano la compagnia e i passeggeri milanesi / piemontesi / varesini: Air Berlin ha infatti un ottimo rapporto qualità prezzo e sicuramente appariva sprecata in quel terminal di Orio

ci perdono però sia le compagnie italiane sulle stesse rotte che soprattutto i passeggeri est lombardi e ovest veneti: prevedo infatti un veloce aumento delle tariffe praticate da Ryanair, e anche uno sconvolgimento ad esempio della rotta bgy hhn utilizzata da molti per inventarsi un rudimentale hub and spoke system con Hahn proprio al centro dell'Europa

sarà quindi vero che nel medio periodo con la pedemontana e le ferrovie dello Stato Malpensa sarà l'aeroporto naturale del Nord Italia, come ha pensato Air Berlin, ma nel breve periodo è il caos
 
eppoi, last but not least Sea e Sacbo sono due società diverse, ciascuna con i propri interessi e la propria ricerca del profitto......
 
(parlo da viaggiatore per lavoro che vede 24h su 24 i presidi dormitori e picnic seppure di interessanti biondine nordeuropee sulle poche poltrone d'attesa a BGY)

il terminal 1 di Malpensa almeno finora ha avuto altre pretese
 
eppoi, last but not least Sea e Sacbo sono due società diverse, ciascuna con i propri interessi e la propria ricerca del profitto......

Attenzione che Sacbo è controllata al 49,9% da SEA...

E adesso SEA ha bisogno di nuove compagnie e nuove rotte per riempire il buco lasciato da AZ a MXP...
 
Stimatissimi del Forum Aviazione Civile,
Abbiamo prenotato diversi Voli con AirBerlin, Visto che siamo Partner On-line,
Cambieranno gli orari visto che abbiamo altre coincidenze?
Sapete Qualcosa?
Grazie locorock

Gli orari dei nuovi voli AB da MXP ricalcano i vecchi operativi che avevano in partenza da BGY.

Per AirBerlin sarà quindi possibile in quasi tutti i casi riproteggere i pax con coincidenze prenotate come Malpensa-DUS o TXL- Destinazione finale
 
Attenzione che Sacbo è controllata al 49,9% da SEA...
proprio per questo quindi i contratti maggiori vanno spostati sulla società del Gruppo che fa investimenti maggiori (anche in termini di immagine, cché il Terminal 1 deve immediatamente recuperare l'utilizzo degli spazi lasciati da Alitalia)

il risultato consolidato cambia di poco, quello agli occhi del pubblico cambia di molto
 
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Finora abbiamo avuto già tre compagnie a spostarsi da BGY a MXP: Luxair, Estonian Air e adesso Airberlin e secondo me ce ne potrebbero essere altre...
 
sarà quindi vero che nel medio periodo con la pedemontana e le ferrovie dello Stato Malpensa sarà l'aeroporto naturale del Nord Italia, come ha pensato Air Berlin, ma nel breve periodo è il caos

Sul termine "naturale" avrei delle riserve!
userei di più il termine "imposto" a spese di altri pax con aeroporti di livello ma relegati (GOA/TRN, ad es.) caldamenti invitati ad andare a MXP perchè gli tolgono i voli (veramente) naturali da casa (e non intendo le casuccie "politiche" dei nuovi aeroporti ex aeroclub)
 
A SkySurfer non fare sempre il solito, Tuifly ha chiuso quasi tutto il suo operativo da Milano lasciando un misero volo per Hanover, le altre mi sembrano decisamente più importanti. No?

A conti fatti poi è spostare da Milano a Milano, quindi...

Hannover è la rotta storica di X3 su MIL e l'unica che ha dato risultati decenti.
Hanno una clientela piuttosto fidelizzata.

STR andava male da MXP e maluccio da BGY.

LEJ è stata un disastro ovunque e la base è stata chiusa in fretta.
 
Sul termine "naturale" avrei delle riserve!
userei di più il termine "imposto" a spese di altri pax con aeroporti di livello ma relegati (GOA/TRN, ad es.) caldamenti invitati ad andare a MXP perchè gli tolgono i voli (veramente) naturali da casa (e non intendo le casuccie "politiche" dei nuovi aeroporti ex aeroclub)

Tanto per fare la domanda in chiaro.

AB va a MXP di sua sponte perche' le conviene e ha programmi in merito o ce l'hanno costretta, come sembri suggerire?

Per genuino interesse.... ci sono fonti, argomenti in favore di una delle due?

Non e' la stessa cosa (monsieur Lapalisse sarebbe orgoglioso si me).
 
Sul termine "naturale" avrei delle riserve!
userei di più il termine "imposto" a spese di altri pax con aeroporti di livello ma relegati (GOA/TRN, ad es.) caldamenti invitati ad andare a MXP perchè gli tolgono i voli (veramente) naturali da casa (e non intendo le casuccie "politiche" dei nuovi aeroporti ex aeroclub)

A me sembra una sorta di "che si operi ovunque ma non su MXP".

E se avessero deciso di loro spontanea volontà di operare su MXP? Il tuo aeroporto come gran parte degli aeroporto europei di media grandezza vive sul mantenimenti di molte rotte.
 
Tanto per fare la domanda in chiaro.
AB va a MXP di sua sponte perche' le conviene e ha programmi in merito o ce l'hanno costretta, come sembri suggerire?
Per genuino interesse.... ci sono fonti, argomenti in favore di una delle due?
Non e' la stessa cosa (monsieur Lapalisse sarebbe orgoglioso si me).

La mia interpretazione all'affermazione "aeroporto naturale del Nord Italia" non era in chiave "..di Air Berlin" ma in chiave "....di utenza" (riprendendo un riferimento degli anni passati).

Ecco allora che dico "imposto"... all'utenza (non a Air Berlin) non strettamente dell'area di influenza MXP, cioè quella che invece sarebbe "naturalmente" l'utenza di TRN/GOA. Questo in funzione della concentrazione su BGY e MXP di lo.co. (e major) rispetto a TRN/GOA.
Potete anche leggere questo come una difesa di TRN...:))
 
Non e' esattamente la stessa cosa, ma se le compagnie tendessero a concentrarsi negli apt piu' grandi spontaneamente perche' ha senso economico sarebbe qualcosa di simile alla drogheria sotto casa che chiude perche' in citta' hanno aperto un nuovo ipermercato..... dove trovi molta piu' offerta e prezzi migliori....ma per andarci devi prendere l'auto.

Comunque penso che TRN non chiudera' mai, ma certo un po' di traffico lo perde....ma i pax penso ne guadagnino.

Per quanto riguarda GOA il discorso e' diverso.... perche' li penso che la Citta' dovrebbe decisamente puntare sui container e lasciar perdere l'apt, visto che per quelli possono essere loro l'hub di tutto il nord e nel settore l'Italia e' messa malissimo.
 
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Non e' esattamente la stessa cosa, ma se le compagnie tenessero a concentrarsi negli apt piu' grandi spontaneamente perche' ha senso economico sarebbe qualcosa di simile alla drogheria sotto casa che chiude perche' in citta' hanno aperto un nuovo ipermercato..... dove trovi molta piu' offerta e prezzi migliori....ma per andarci devi prendere l'auto.

Questo paragone mi sembra corretto perchè dovrebbe funzionare per il settore del commercio e non per quello dell' aviazione civile?